, Ciao a tutti,
Come detto nella mia presentazione non ho ancora una Vitara ibrida, Ma sto seriamente pensando di acquistarne una A settembre, avrei una domanda un po' particolare: Come ci si deve comportare con la batteria a 48 volt Ad esempio se si scarica completamente perché l'auto è rimasta ferma per 2 o 3 mesi esiste in commercio o è fornito da Suzuki un caricabatterie da 48 volt in grado di ricaricarla? o meglio Esiste un mantenitore sempre 48 volt da collegare alla batteria senza staccarne i morsetti? E se ci sono problemi con la batteria per strada, a spinta riparte il motore come succedeva in passato o si è completamente in panne? Grazie in anticipo a chi può darmi questi chiarimenti Charly
Gestione della batteria 48 volt
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Re: Gestione della batteria 48 volt
Sto seriamente valutando l'acquisto di una Swift Hybrid come seconda macchina.
Quello che ho capito è che il sistema Hybrid si integra con il sistema tradizionale dell'auto.
La macchina funziona e va in moto attraverso la tradizionale batteria a 12 Volt e viene ricaricata dall'alternatore.
Questo alternatore ricarica anche una batteria al litio ausiliaria posta nel caso di Suzuki sotto il sedile del conducente, che alimenta un motore elettrico che va in ausilio al motore termico tradizionale in determinate condizioni.
Questa corrente in più è anche recuperata durante la decelerazione e frenata, andrebbe persa se non convogliata in una batteria ed è pronta all'uso attraverso il motore elettrico.
Il motore elettrico è integrato nell'alternatore stesso. Nel caso di batteria scarica o guasta non si avrà questa potenza in più.
Questo è quanto ho capito, qualche utente più esperto potrà dare spiegazioni più dettagliate
Quello che ho capito è che il sistema Hybrid si integra con il sistema tradizionale dell'auto.
La macchina funziona e va in moto attraverso la tradizionale batteria a 12 Volt e viene ricaricata dall'alternatore.
Questo alternatore ricarica anche una batteria al litio ausiliaria posta nel caso di Suzuki sotto il sedile del conducente, che alimenta un motore elettrico che va in ausilio al motore termico tradizionale in determinate condizioni.
Questa corrente in più è anche recuperata durante la decelerazione e frenata, andrebbe persa se non convogliata in una batteria ed è pronta all'uso attraverso il motore elettrico.
Il motore elettrico è integrato nell'alternatore stesso. Nel caso di batteria scarica o guasta non si avrà questa potenza in più.
Questo è quanto ho capito, qualche utente più esperto potrà dare spiegazioni più dettagliate

- white2020
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Re: Gestione della batteria 48 volt
da quello che ho potuto leggere in altra discussione sembra che la ricarica ci sia solo in decelerazione e non in frenata, ciao
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Re: Gestione della batteria 48 volt
Confermo, solo in decelerazione, questo aumenta decisamente il freno motore che diventa freno motore + freno ricarica e trovo sia ottimo nelle lunghe discese in montagna.
- TheTrent
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Re: Gestione della batteria 48 volt
Confermo che funziona anche in frenata, ma NON grazie alla frenata. Nel senso che è il rilascio la condizione per far partire l'accumulo, frenare non garantisce alcun accumulo aggiuntivo
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