Vitara hybrid allgrip
- Julian
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Re: Vitara hybrid allgrip
Qualche piccola prima considerazione... ho l'auto appena da una settimana perché c'è stato un ritardo di 2 mesi dovuto all'impossibilità di produrre le Vitara col tettuccio apribile (la fabbrica che produce i pezzi ha avuto dei problemi).
Ricordo che io passo dall'aspirato 1.6 benzina allgrip a questo 1.4 turbo ibrido sempre allgrip.
È un'altra macchina sinceramente. Schiacci l'acceleratore e va, anche in terza o in quarta e l'aiuto dell'elettrico è tangibile... sembra quasi di guidare un diesel a livello di brillantezza e risposta.
Questa è mooooooolto più divertente di quella che avevo prima, specialmente in montagna che è l'habitat in cui mi serve.
Ho fatto due salite toste, che chi va in bici conoscerà... il Monte Crostis e la Salita alle Sorgenti del Piave da Sappada... stradine strette, ben asfaltate, con tornanti stretti e secchi che in uscita hanno rampe anche al 15/20%... raramente ho dovuto usare la prima, con l'altra macchina avrei dovuto far prima/seconda a ogni curva...
Il consumo è sorprendente, considerando che la macchina si deve ancora slegare e comunque è 4x4... e che l'ho usata in montagna + 350 km di autostrada (110/115kmh)... ho fatto 575 km con 33,5 litri, quindi un consumo di 17,15 (= 5,83... il computer di bordo è perfetto e mi segnava 5,8).
L'idea di base era prenderla automatica e ci ero rimasto male che non fosse in listino... però devo dire che il cambio è ottimo e si cambia molto poco, specie in salita... la macchina va come un treno anche in quarta su salite medie e con la terza vai quasi ovunque...
Sull'elettrico che dire... l'aiuto si sente, ma la mia impressione è che questo tipo di ibridi siano una stupidaggine fatta solo per rientrare fittiziamente nei limiti di emissioni...
Per carità, si può giocare un po' con le decelerazioni e il freno motore per ricaricare di più e forse consumare un po' meno... però boh...
Io per esempio uso moltissimo il cruise control e quello è assolutamente nocivo per il discorso della ricarica perché praticamente la batteria non si ricarica mai...
L'indicatore è quasi sempre su 3 tacche, basta fare una breve discesa con qualche decelerazione e va subito a 4 o 5 tacche... ma poi bastano poche accelerazioni per tornare subito a 4 e poi 3 tacche...
Più difficile scendere a 2 perché il sistema utilizza meno l'elettrico nelle accelerazioni via via che la batteria si scarica (quando hai 4-5 tacche interviene a ogni accelerazione invece). Solo una volta, dopo 5 km di salita senza decelerazioni è sceso a 1 tacca sola.
Off road non l'ho ancora provata. Quella di prima mi ha portato per strade sterrate assurde specie in Croazia... mi aspetto lo stesso da questa...
Ricordo che io passo dall'aspirato 1.6 benzina allgrip a questo 1.4 turbo ibrido sempre allgrip.
È un'altra macchina sinceramente. Schiacci l'acceleratore e va, anche in terza o in quarta e l'aiuto dell'elettrico è tangibile... sembra quasi di guidare un diesel a livello di brillantezza e risposta.
Questa è mooooooolto più divertente di quella che avevo prima, specialmente in montagna che è l'habitat in cui mi serve.
Ho fatto due salite toste, che chi va in bici conoscerà... il Monte Crostis e la Salita alle Sorgenti del Piave da Sappada... stradine strette, ben asfaltate, con tornanti stretti e secchi che in uscita hanno rampe anche al 15/20%... raramente ho dovuto usare la prima, con l'altra macchina avrei dovuto far prima/seconda a ogni curva...
Il consumo è sorprendente, considerando che la macchina si deve ancora slegare e comunque è 4x4... e che l'ho usata in montagna + 350 km di autostrada (110/115kmh)... ho fatto 575 km con 33,5 litri, quindi un consumo di 17,15 (= 5,83... il computer di bordo è perfetto e mi segnava 5,8).
L'idea di base era prenderla automatica e ci ero rimasto male che non fosse in listino... però devo dire che il cambio è ottimo e si cambia molto poco, specie in salita... la macchina va come un treno anche in quarta su salite medie e con la terza vai quasi ovunque...
Sull'elettrico che dire... l'aiuto si sente, ma la mia impressione è che questo tipo di ibridi siano una stupidaggine fatta solo per rientrare fittiziamente nei limiti di emissioni...
Per carità, si può giocare un po' con le decelerazioni e il freno motore per ricaricare di più e forse consumare un po' meno... però boh...
Io per esempio uso moltissimo il cruise control e quello è assolutamente nocivo per il discorso della ricarica perché praticamente la batteria non si ricarica mai...
L'indicatore è quasi sempre su 3 tacche, basta fare una breve discesa con qualche decelerazione e va subito a 4 o 5 tacche... ma poi bastano poche accelerazioni per tornare subito a 4 e poi 3 tacche...
Più difficile scendere a 2 perché il sistema utilizza meno l'elettrico nelle accelerazioni via via che la batteria si scarica (quando hai 4-5 tacche interviene a ogni accelerazione invece). Solo una volta, dopo 5 km di salita senza decelerazioni è sceso a 1 tacca sola.
Off road non l'ho ancora provata. Quella di prima mi ha portato per strade sterrate assurde specie in Croazia... mi aspetto lo stesso da questa...
- jumpmen
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Re: Vitara hybrid allgrip
io ci proverei...
gli altri hanno fatto il sentiero nel bosco a piedi lasciando la macchina su...




- piero filigheddu
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Re: Vitara hybrid allgrip
unico problema rigare la carrozzeria con gli arbusti quando queste stradine sono molto strette
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Re: Vitara hybrid allgrip
Buongiorno
sono arrivato a circa 5000km totali, il 4x4 l'ho utilizzato solo una volta per una stradina sterrata parecchio ripida (si poteva fare anche con 2wd) ma è andata egregiamente senza nessun tentennamento.
Il consumo mi risulta più alto rispetto a molti altri nel forum, negli ultimi 1000km, ho effettuato un viaggio in toscana tra le varie colline giri a Roma e raccordo, il consumo medio mi ha dato 15,9Km/l, che considerando comunque la trazione non è male, ma lontano dai 17-19 letti da altre parti.
Sul raccordo ed in autostrada evito di superare i 120 su lunghe tratte proprio per cercare di contenere il consumo.
sono arrivato a circa 5000km totali, il 4x4 l'ho utilizzato solo una volta per una stradina sterrata parecchio ripida (si poteva fare anche con 2wd) ma è andata egregiamente senza nessun tentennamento.
Il consumo mi risulta più alto rispetto a molti altri nel forum, negli ultimi 1000km, ho effettuato un viaggio in toscana tra le varie colline giri a Roma e raccordo, il consumo medio mi ha dato 15,9Km/l, che considerando comunque la trazione non è male, ma lontano dai 17-19 letti da altre parti.
Sul raccordo ed in autostrada evito di superare i 120 su lunghe tratte proprio per cercare di contenere il consumo.
- rudolph
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Re: Vitara hybrid allgrip
Provato finalmente allgrip su strade innevate di cui una non spalate stretta e ripida (tornanti al 12-14%).
Ho dei pneumatici quattro stagioni Hankook e già in posizione snow la macchina sale benissimo solo in qualche occasione su strada non spalate c'è qualche mini sbandamento subito corretto.
Inserendo il lock la Vitara non si scompone nemmeno con 10-15 cm di fresca su tornanti stretti in salita dura.
Veramente ottima.
Anche a me il sensore anteriore si è bloccato e bisogna ripulire il vetro.
D'altronde durante una nevicata fitta il sensore anteriore e le sue funzionalità servono poco...
Ho dei pneumatici quattro stagioni Hankook e già in posizione snow la macchina sale benissimo solo in qualche occasione su strada non spalate c'è qualche mini sbandamento subito corretto.
Inserendo il lock la Vitara non si scompone nemmeno con 10-15 cm di fresca su tornanti stretti in salita dura.
Veramente ottima.
Anche a me il sensore anteriore si è bloccato e bisogna ripulire il vetro.
D'altronde durante una nevicata fitta il sensore anteriore e le sue funzionalità servono poco...
- jumpmen
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Re: Vitara hybrid allgrip
e l'ibrido interviene in salita?


- white2020
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Re: Vitara hybrid allgrip
l'ibrido interviene fino a che la batteria è carica ma penso che si scaricherà già dopo alcuni tornanti non essendoci quasi nessuna decelerazione in salita...
- jumpmen
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Re: Vitara hybrid allgrip
si certo, ovvio, volevo solo capire se ne viene inibito l'intervento o è libero di poter lavorare col motore in snow (o in lock) sulla neve
per capirci ho notato che a 0 gradi sulla swift non lavora in aiuto al motore pur vedendo che ricarica, ma potrebbe essere che col riscaldamento acceso e aria forzata sul deflettore la batteria dell'ibrido mantiene la carica per aiutare i servizi
per la Vitara mi affido ai vostri feedback
per capirci ho notato che a 0 gradi sulla swift non lavora in aiuto al motore pur vedendo che ricarica, ma potrebbe essere che col riscaldamento acceso e aria forzata sul deflettore la batteria dell'ibrido mantiene la carica per aiutare i servizi
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Re: Vitara hybrid allgrip
Ciao jumpmen, non ho ancora avuto il piacere di provare la Vitara sulla neve e non sono nemmeno andato sotto 0 ma, a quanto ho letto sul manuale di istruzioni, quando la temperatura è molto bassa e di conseguenza la batteria 48v molto fredda, è proprio la prassi inibire la batteria credo per evitare uno shock termico. Quando la temperatura dell'abitacolo diventa accettabile, in teoria la batteria dovrebbe mettersi a funzionare. Riconosci il comportamento della Swift in questa descrizione? Purtroppo l'unica volta che la mia batteria ibrida ha smesso di erogare si è trattato di un guasto elettronico/informatico che ha richiesto quasi due mesi di prove per essere risolto. Mi auguro che non succeda mai più...
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
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