Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Da una settimana anche la mia ddis del novembre 2015 , mi lampeggia la spia gialla dello start e stop. Mi fermo al semaforo, metto in folle e lo S.S interviene. Schiaccio la frizione per ripartire ed ecco che la spia incomincia a lampeggiare . S e S non funziona più e l ' antipatica spia lampeggia come un albero di Natale. Avevo pensato di staccare la batteria per vedere se si resettava. In questi giorni proverò. Qualche giorno prima avevo dato una ricarica alla batteria che dopo pochi minuti il caricabatterie mi dava carica. Penso a qualche effetto collaterale. Boh , vedremo.
- Ramses
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Ho fatto il tagliando questa settimana in concessionaria e visto i cinque anni della batteria ho chiesto il controllo.
Mi hanno detto che va ancora bene e il primo segnale di batteria bassa è il lampeggio della spia di start & stop.
La diagnostica funziona anche se disattivato.
La condizione di batteria carica con il carica batteria non tiene conto dello spunto gli ampere erogabili massimi,per alcuni secondi, necessari al motorino di avviamento per avviare la macchina
Mi hanno detto che va ancora bene e il primo segnale di batteria bassa è il lampeggio della spia di start & stop.
La diagnostica funziona anche se disattivato.
La condizione di batteria carica con il carica batteria non tiene conto dello spunto gli ampere erogabili massimi,per alcuni secondi, necessari al motorino di avviamento per avviare la macchina

- drake762001
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Corretto quanto indica Ramses, anche la mia ha la spia accesa. Se si stacca la batteria (basta il polo negativo) per una decina di secondi scompare. Ma da li a qualche giorno si riaccende ad una delle riaccensioni (e osttolineo che ultimamente lo s&s entrava in funzione meno spesso del solito), segno che la batteria comincia ad invecchiare e che durante lo spunto la tensione scende parecchio. Per ora la tengo così, più avanti cambierò batteria e dovrebbe sparire il problema.
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Secondo me la cosa importante è capire come disattivare lo S&S senza interrompere la garanzia e senza ogni volta schiacciare il tasto per disattivarlo...ritengo che il sistema S&S sia deleterio per l'impianto di avviamento della vettura...Comunque se uno ha la Hybrid che vuol dire che deve intervenire sempre sto caxxo di S&S...???? Hybrid vuol dire che c'è un motore elettrico che ti da una mano per lo spunto e per non inquinare troppo (..che poi non è che abbatte cosi' tanto sti gas dannosi...)...quindi perchè non avere la possibilità di eluderlo dal sistema?
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Se non ricordo male la hybrid usa lo stesso motore sia per aiutare il benzina che per lo s&s, se così che cosa cambia escluderlo? Sono sempre gli stessi organi (che fanno un lavoro ben più gravoso che una messa in moto)
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Secondo me è per default. La mia ddis all grip ha appena fatti i 5 anni la fine di novembre e magicamente si è accesa la spia gialla start e stop. Staccato il polo negativo e rimontato si è spenta. Ho provato ha mettere sotto carica la batteria, dopo pochi minuti, diciamo 15, mi dava carica completa. Quindi per me hanno messo nella centralina questo imput che dopo 5 anni si attiva. Come quando l ' auto ti segnala il tagliando.
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Il motorino di avviamento ha incorporato anche l'alternatore e un motore elettrico.drake762001 ha scritto: ↑02/01/2021, 14:36 Se non ricordo male la hybrid usa lo stesso motore sia per aiutare il benzina che per lo s&s, se così che cosa cambia escluderlo? Sono sempre gli stessi organi (che fanno un lavoro ben più gravoso che una messa in moto)
Nell'aiuto al motore termico sfrutta il motore elettrico e la batteria al litio posta sotto il sedile.
Batteria al litio da 48 Volt per S Cross e Vitara , 12 Volt per Swift e Ignis che si ricarica nei tratti in decelerazione.
Nel caso di accensione dell'auto sfrutta la batteria tradizionale al piombo e il motorino di avviamento incorporato.
Questo è quanto ho capito dalle spiegazioni che mi sono state date, se così fosse lo stress alla batteria tradizionale nei percorsi cittadini con ripetute accensioni e al motorino di avviamento sono considerevoli.
Sempre se le notizie in mio possesso sono veritiere

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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
La batteria tradizionale al piombo viene utilizzata solo per la prima accensione, tutti i servizi compreso lo start&stop sono gestiti dalla batteria litio 48v e infatti la batteria 48v è sotto il sedile del guidatore mentre sotto il sedile del passeggero c'è il sistema di riduzione da 48v a 12v per alimentare tutti gli altri servizi,
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
sarà ma io so che la batteria è sotto al sedile passeggero e l'inverter sotto al sedile guidatore
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Posso essermi sbagliato, ma dimmi che cosa cambia....