Ma la batteria nuova è del tipo S&S?tsunami ha scritto: ↑05/01/2021, 9:11 ciao a tutti, domanda con premessa :
ho il 1.6 ddis del 12/2015, a settembre 2019 lo s&s ha smesso di funzionare (spia gialla lampeggiante), a settembre 2020 nonostante abbia ricaricato la batteria per precauzione dopo lunga sosta per covid, visto che faticava un poco a mettersi in moto, lo s&s continuava a non funzionare (spia gialla).
a dicembre 2020 ho cambiato la batteria perchè andata, spia gialla ovviamente spenta ma lo s&s continua a non funzionare, però per ora faccio solo brevi tragitti (10-15 km) : c'entra qualcosa oppure deve entrare in funzione sempre e subito ?
Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
In risposta a tsunami
Nella discussione "Sostituzione batteria motore" in questo forum, al link
post166155.html#p166155
si segnala il reset della batteria da parte di un'elettrauto.
Non so se può influire.
Non ho ancora sostituito la batteria, ma acquista la Vitarozza passarono diverse settimane prima del primo intervento dello Stop & Start
Nella discussione "Sostituzione batteria motore" in questo forum, al link
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si segnala il reset della batteria da parte di un'elettrauto.
Non so se può influire.
Non ho ancora sostituito la batteria, ma acquista la Vitarozza passarono diverse settimane prima del primo intervento dello Stop & Start

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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Lo capisco in parte sulle vitara con motore tradizionale (non ibrido), anche se io sulla mia non l’ho mai tolto eccetto rari casi e la batteria sta facendo il suo corso normale senza problemi. Ma sulle ibride, dove il sistema batteria/motore elettrico spinge tutto il giorno l’auto, la riaccensione dello s&s è veramente una sciocchezza in confronto alla gravosità del compito che ha, su queste non capisco perché volerlo togliere, non incide sulla durata di batteria,motore elettrico, e la riaccensione è più soft di quelle che ho io con la diesel (se a qualcuno da fastidio).
Senza contare che con il cambio manuale lo si decide con la frizione se far spegnere l’auto (ad esempio se si vede che da li a pochissimo si riparte basta tenere schiacciata la frizione e lo s&s non entra, utile nelle file a singhiozzo senza star a spegnerlo con il pulsante)
- tsunami
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
interessante, chiederò al mio meccanico la prima volta che passo di lì.
Nel frattempo quanlche giorno fa, dopo aver guidato per più di 20 minuti, lo s&s è entrato in funzione per la prima volta proprio mentre mi sono fermato davanti casa per aprire il cancello del garage

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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Drake, la batteria del mio 320d bmw, ha durato 9 anni e mezzo. L' ho data dentro con la batteria originale e ti assicuro che nelle accensione, non ha mai perso un colpo. Per questo penso che la spia start e stop è gestito in modo che dopo tot anni, (per me 5 anni )fanno in modo che si accende la spia. Ti avvisano che è ora di cambiare la batteria, così la possibilità di restare a piedi, diventa remoto. Ho comprato uno starter, avviatore, che tengo sempre in auto. Se la batteria diventa bassa, passo al piano B. A quel punto, è il momento di cambiare la batteria.
- drake762001
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Ho avuto diverse auto, in media le batterie mi sono sempre durate 4-5 anni, alcune auto anche meno. Le più longeve superavano di poco i 6. I tuoi 9 anni sono davvero tanti, complimenti alla batteria della tua bmw.
Tornando a noi, secondo me il controllo la vitara lo fa, e non è a tempo, per due motivi che ho osservato. Il primo, quando l’ho resettata il problema è ricomparso dopo alcuni giorni (e ci sta visto che la batteria non l’ho sostituita), se fosse a tempo non sarebbe ricomparso). Il secondo è che ho osservato la tensione sotto carico durante l’avviamento tramite l’infotainment (non è una misura precisissima ma da un’idea) e scende molto di più di quando era nuova, segno che la batteria comincia ad accusare gli anni e giustamente la centralina arrivato a questo punto inibisce lo s&s.
Tornando a noi, secondo me il controllo la vitara lo fa, e non è a tempo, per due motivi che ho osservato. Il primo, quando l’ho resettata il problema è ricomparso dopo alcuni giorni (e ci sta visto che la batteria non l’ho sostituita), se fosse a tempo non sarebbe ricomparso). Il secondo è che ho osservato la tensione sotto carico durante l’avviamento tramite l’infotainment (non è una misura precisissima ma da un’idea) e scende molto di più di quando era nuova, segno che la batteria comincia ad accusare gli anni e giustamente la centralina arrivato a questo punto inibisce lo s&s.
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Drake, forse non è stata resettata come doveva! Bisogna comunicarla alla centralina. Questo è solo il mio punto di vista, non è una certezza. Comunque la mia batteria, una volta resettata tramite il morsetto negativo, la spia si è spenta. La mattina si mette in moto che è una meraviglia. L ' auto è in box riscaldato però rimane al freddo, fuori al lavoro per quasi 8 ore! Ti assicuro che in questi giorni vedo spesso -5 gradi, lei parte senza problemi o segni di cedimento. Comunque se non dovesse partire, ho sempre nel baule lo starter .
- drake762001
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Anche la mia parte ancora senza problemi, per fortuna. Non ho lo starter ma tengo sempre un caricabatteria, se non dovesse partire la metto in carica un po’. La riaccensione della spia non avviene alla messa in moto la mattina, ma durante la riaccensione dello s&s. Li la macchina fa i suoi controlli e se rivede che la batteria non è in formissima, fa accendere di nuovo la spia. E noto che negli ultimi periodi (quando ancora non si era accesa la spia dello s&s) e nei giorni dopo il reset (quando lo s&s rifunzionava) entrava in funzione molto più difficilmente anche quando in altri momenti avrebbe funzionato, segno che comunque il monitoraggio della batteria c’è (poi quanto sia preciso non so dirti).
- Arjov
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Buonasera a tutti.
Ho da una settimana una vitara hybrid. Ogni volta che mi fermo sul display comprare l'avviso eng a-stop no disp, però se metto in folle e lascio la frizione il sistema funziona correttamente. Sapete da cosa possa dipendere? Forse il sistema deve ancora calibrarsi sul livello di carica della batteria?
Ho provato anche a disattivare tutti gli ausiliari, nulla.
Grazie in anticipo
Ho da una settimana una vitara hybrid. Ogni volta che mi fermo sul display comprare l'avviso eng a-stop no disp, però se metto in folle e lascio la frizione il sistema funziona correttamente. Sapete da cosa possa dipendere? Forse il sistema deve ancora calibrarsi sul livello di carica della batteria?
Ho provato anche a disattivare tutti gli ausiliari, nulla.
Grazie in anticipo