dubbi su sistema allgrip
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Re: dubbi su sistema allgrip
di norma su bagnato o lascio Auto o Snow. Sport mi piace di piu usarlo in montagna in curva o per divertirmi, ma l'ho usato anche su ghiaccio e neve.
Snow sotto il diluvio dovrebbe essere l'opzione migliore per risposta di trazione,gas e aderenza.
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Re: dubbi su sistema allgrip
Scusate, sarò de coccio ma ancora non mi è chiaro al 100% come funzioni sto Allgrip..... perdonatemi!
Ora vi espongo i miei dubbi....
Per quanto riguarda ľimpostazione Lock mi confermate che in realtà non blocca effettivamente ripartendo il 50% della trazione al ponte anteriore ed il 50% al ponte posteriore?
Poi, vorrei capire cosa diavolo c'è che in condizioni di slittamento del ponte anteriore, manda trazione anche all'asse posteriore? È un giunto viscoso? Nel caso, ha una catena? una cinghia? Oppure è un differenziale? O magari un torsen?
Vado per esclusione..... visto che, sembra, che anche impostando il Lock in realtà non si blocchi al 100% nulla, non dovrebbe esserci un differenziale, perché quest'ultimo o è libero e "sbaglia" i giri tra ponte anteriore e posteriore, o lo si blocca meccanicamente al 100%..... e così si ha un vero 4x4 o 4WD. Non propendo neanche per un differenziale Torsen, (tra ľaltro secondo me una meraviglia della meccanica) perché non è bloccabile ma agisce meccanicamente in modo autonomo, da qui "meraviglia meccanica". Quindi immagino ci sia un giunto viscoso.
Altro dubbio che mi attanaglia, riguarda quello che ho letto (non ricordo esattamente in che topic) e cioè che in discesa praticamente la Vitara ha trazione solo sulľavantreno, quindi sulle sole ruote anteriori!?? Spero di aver interpretato male quello che c'era scritto!
Vi ringrazio.
Ora vi espongo i miei dubbi....
Per quanto riguarda ľimpostazione Lock mi confermate che in realtà non blocca effettivamente ripartendo il 50% della trazione al ponte anteriore ed il 50% al ponte posteriore?
Poi, vorrei capire cosa diavolo c'è che in condizioni di slittamento del ponte anteriore, manda trazione anche all'asse posteriore? È un giunto viscoso? Nel caso, ha una catena? una cinghia? Oppure è un differenziale? O magari un torsen?
Vado per esclusione..... visto che, sembra, che anche impostando il Lock in realtà non si blocchi al 100% nulla, non dovrebbe esserci un differenziale, perché quest'ultimo o è libero e "sbaglia" i giri tra ponte anteriore e posteriore, o lo si blocca meccanicamente al 100%..... e così si ha un vero 4x4 o 4WD. Non propendo neanche per un differenziale Torsen, (tra ľaltro secondo me una meraviglia della meccanica) perché non è bloccabile ma agisce meccanicamente in modo autonomo, da qui "meraviglia meccanica". Quindi immagino ci sia un giunto viscoso.
Altro dubbio che mi attanaglia, riguarda quello che ho letto (non ricordo esattamente in che topic) e cioè che in discesa praticamente la Vitara ha trazione solo sulľavantreno, quindi sulle sole ruote anteriori!?? Spero di aver interpretato male quello che c'era scritto!
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Re: dubbi su sistema allgrip
Auto: solo anteriore ma in caso di slittamento coppia al 30% sul posteriore in automatico.
Sport: 70 anteriore e 30 posteriore, mappatura più reattiva in ripresa e accelerazione.
Snow: 70 anteriore e 30 posteriore con mappatura dolce in modo da evitare slittamento.
Lock: uguale a snow ma 50 anteriore e 50 posteriore.
Giunto viscoso centrale.
Tutto se ho.letto e capito correttamente.
Garantisco per esperienza personale che con il lock vai veramente dove vuoi, si disabilita automaticamente quando superi i 60km/h commutando in snow.
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Snow: 70 anteriore e 30 posteriore con mappatura dolce in modo da evitare slittamento.
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Re: dubbi su sistema allgrip
Grazie frasca delle info, molto esplicativo.
Ho visionato qualche video comparativo sulle qualità delľAllgrip rispetto ad altre macchine e devo dire che sembra comportarsi bene.
Mi resta da fugare il dubbio sulla trazione in discesa, è vero che ha trazione solo sulle ruote anteriori? Mi sembra veramente molto strana questa cosa?!
Ho visionato qualche video comparativo sulle qualità delľAllgrip rispetto ad altre macchine e devo dire che sembra comportarsi bene.
Mi resta da fugare il dubbio sulla trazione in discesa, è vero che ha trazione solo sulle ruote anteriori? Mi sembra veramente molto strana questa cosa?!
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Re: dubbi su sistema allgrip
infatti è una affermazione poco aderente alla realtà anche perchè decidi tu
nel senso che in discesa sulla neve se metti in SNOW e LOCK forzi comunque a ripartire la trazione 50A e 50P (sicuramente in discesa non vai oltre ai 60km/h con la neve)
su discese ripide innevate per inserire l'hill descent devi comunque passare sempre da SNOW e LOCK quindi come sopra
se metti solo in SNOW come minimo sarà al 20-30% sul posteriore dando all'elettronica la possibilità di aumentare ulteriormente sulla base delle condizioni di aderenza
ovvio che se lasci in AUTO fai decidere all'elettronica come ripartire la trazione quindi può anche essere possibile che sia solo a trazione anteriore finche le condizioni di aderenza diventino critiche
non ci sono tante auto che ti permettono di decidere come vuoi che sia la trazione sulla base di come tu leggi la strada.... per me è sempre stato un plus non indifferente, anche nella decisione d'acquisto
nel senso che in discesa sulla neve se metti in SNOW e LOCK forzi comunque a ripartire la trazione 50A e 50P (sicuramente in discesa non vai oltre ai 60km/h con la neve)
su discese ripide innevate per inserire l'hill descent devi comunque passare sempre da SNOW e LOCK quindi come sopra
se metti solo in SNOW come minimo sarà al 20-30% sul posteriore dando all'elettronica la possibilità di aumentare ulteriormente sulla base delle condizioni di aderenza
ovvio che se lasci in AUTO fai decidere all'elettronica come ripartire la trazione quindi può anche essere possibile che sia solo a trazione anteriore finche le condizioni di aderenza diventino critiche
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Re: dubbi su sistema allgrip
A molto bene, adesso mi è più chiaro, leggendo un altra discussione sembrava che in discesa avesse solo la trazione anteriore, sarebbe stato un vero controsenso!
Ia cosa fondamentale è che impostando snow e lock ripartisca la trazione sulle 4 ruote, che poi sia 60-40% o 70-30% o quel che sia poco importa. Ľimportante è che non sia 2wd in discesa.
Grazie jumpmen dell'informazione, questa notte dormo più sereno
Per quanto riguarda la possibilità di gestione da parte di chi guida con il selettore, lo vedo sicuramente anche io come un plus. Figurati, io sono abituato con un mezzo molto terra terra e molto manuale, li decido io e punto.
Ia cosa fondamentale è che impostando snow e lock ripartisca la trazione sulle 4 ruote, che poi sia 60-40% o 70-30% o quel che sia poco importa. Ľimportante è che non sia 2wd in discesa.
Grazie jumpmen dell'informazione, questa notte dormo più sereno

Per quanto riguarda la possibilità di gestione da parte di chi guida con il selettore, lo vedo sicuramente anche io come un plus. Figurati, io sono abituato con un mezzo molto terra terra e molto manuale, li decido io e punto.
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Re: dubbi su sistema allgrip
All Grip e un sistema elettronico che fa variare i giri sulle ruote. Dove perde aderenza leva la presa individua quale ruota gira piu lenta e li e dove interviene, gli stasmette piu coppia per far andare avanti il vehicolo. E come se avesse una piccola frizzione quando pattina lascia la presa e da alla ruota che gira piu lenta.
I vari settaggi cambiano le impostazioni di base ma se la macchina comincia con una ruota a pattinare fa esattamente lo stesso manda a quella che sta piu bloccata. Siccome le ruote girano tutti i sistemi inteliggenti 4WD allentano la presa dove perde.
Io preferisco quello meccanico Torsen e il migliore, sempre coppia 50/50 tra iu due assi e poi i torsen intervengono sul differenziale.
Saluti
I vari settaggi cambiano le impostazioni di base ma se la macchina comincia con una ruota a pattinare fa esattamente lo stesso manda a quella che sta piu bloccata. Siccome le ruote girano tutti i sistemi inteliggenti 4WD allentano la presa dove perde.
Io preferisco quello meccanico Torsen e il migliore, sempre coppia 50/50 tra iu due assi e poi i torsen intervengono sul differenziale.
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- SUIZUKI
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Re: dubbi su sistema allgrip
Ciao tooRWRX, per quello che deve fare la Vitara il sistema mi sembra molto valido. Ho avuto modo di provarla sulla neve sia in salita sia in discesa (circa 20 cm di altezza) e devo dire che non ha fatto una piega. Per districarsi dalle condizioni invernali che si possono trovare sulle strade, è un ottimo sistema.
Sono d'accordo con te, il Torsen è magnifico, come ho già detto sopra è una meraviglia della meccanica. Ma parlando di fuoristrada (quello vero, non da Vitara) sono ancora fermamente convinto che il bloccaggio manuale al 100% sia la soluzione migliore. Se non avanzi con tre differenziali bloccabili al 100%..... non avanzi con niente se non con ľaiuto di un buon verricello!
Sono d'accordo con te, il Torsen è magnifico, come ho già detto sopra è una meraviglia della meccanica. Ma parlando di fuoristrada (quello vero, non da Vitara) sono ancora fermamente convinto che il bloccaggio manuale al 100% sia la soluzione migliore. Se non avanzi con tre differenziali bloccabili al 100%..... non avanzi con niente se non con ľaiuto di un buon verricello!
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Re: dubbi su sistema allgrip
Si è vero le migliori sono bloccaggio completo ma purtroppo le auto nuove elettroniche che intervengono nessuna fa un vero bloccaggio o full lock. I veri lock già non esistono.
- Berny4631
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Re: dubbi su sistema allgrip
Alcune informazioni sul sistema AllGrip qui:
https://bernyblogvitara.blogspot.com/20 ... steme.html
(menu di traduzione a destra)
https://bernyblogvitara.blogspot.com/20 ... steme.html
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Vitara 2015 AllGrip
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