Ciao,
forse ho capito che succede e probabilmente il termico non c'entra nulla come dicevano (infatti parlavano di riprogrammazioni della centralina principale). Grazie al post di The Trent, ho fatto caso alle indicazioni del flusso anzichè tenere il computer sul consumo (che era poi quello che mi interessava), ed effettivamente qualcosa è cambiato. Non mi era mai successo di arrivare in cima a una lunghissima salita che percorro tutti i giorni con 3 tacche (ne ho avuta anche una, all'inizio quando guardavo le animazioni) per scattare a 2 solo all'inizio della successiva discesa. Sulle 4 o 5 l'assistenza è "generosa", ma dalle 3 comincia a essere quasi assente (solo uno o due secondi nelle accelerazioni più generose) e paradossalmente interviene più in alto che in basso. In piena accelerazione in autostrada in 4° e con 3 tacche, è rimasta attiva fino ai 5.000 (volevo verificare). Mi viene da pensare che ora, più che l'assistenza in basso ( la macchina è più vuota, magari non lo notano tutti, ma 50nm nel momento giusto non sono pochi), prediliga la spinta al motore nei range in cui consuma ed emette più CO2. Giusto, ma nei percorsi che facevo prima, riusciva a riprendere, ora, al limite nello stesso modo, devo scalare, e mi dispiace. E questo è un fatto oggettivo indipendentemente da quello che dice l'officina. In Sport non ho mai notato grosse differenze ma ora verificherò se il motore elettrico lavora di più. Magari è stato aggiornato il FW della centralina che controlla l'ISG, visto che le emissioni omologate sono cambiate. D'altronde, si aggiorna anche il FW del telecomando della mia TV, è possibile che ci siano aggiornamenti per l'ISG nelle visite in officina... Oppure, è una modalità per compensare l'usura della microscopica "pila", dove anche una minima variazione della capacità, influisce sul rendimento. Credo che la mia Hybrid sia una delle prime del Forum... Comunque forse non lo sapremo mai
Discorso officina: temo che quella di cui mi servo sia del tipo "si accende? Allora funziona". Alle mie spiegazioni di come l'automatismo del tergi sia assolutamente a caso o che il radar suoni con auto parcheggiate a bordo strada e non funzioni con quelle davanti (o quando sono già fermo), sentirmi rispondere "sono funzioni elettroniche impostate così, pulisco il radar e vediamo come va..." (come prima, cioè non va) mi sento come il malato immaginario che va dal medico... La macchina è valida (meno di prima in proporzione alla minor coppia

)ma sulla officina non sono proprio entusiasta, anche se sono grato dell'apertura al sabato. Sento parlare molto bene di Mazda e Toyota (a cui sto facendo un pensiero), ma senza provare...