Fischio fastidioso ad alte velocità
- Val1234
- Membro
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 Compact+ 4x4 2017
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Fischio fastidioso ad alte velocità
Buonasera a tutti
vi chiedo un consiglio, magari é sucesso a qualcuno. Ho Vitara 1.6 all grip immatricolata aprile 2018 ma modello 2015. 54000km e da un paio di mesi quando vado in velocità sull'autostrada (dagli 80 in su, dopo 10-20 min) inizio a sentire un fischio acuto, non forte ma fastidioso. Per dare l'idea, sembrano le pastiglie dei freni che strusciano sul disco. A volte smette se decelero a volte no. A volte continuando alla stessa velocità sparisce, per poi riapparire dopo mezz'ora o 5 min.
A volte smette se freno a volte no.
Oggi ero in coda e praticamente camminando in prima sentivo un fischio diverso che rallentava decelerando e spariva frenando.
Ma il rumore finale un'attimo prima che l'auto si fermasse l'auto era come quando si schiaccia una gomma.
Poi é sparito e non si é più ripresentato fino al momento del parcheggio.
Già in passato appena presa l'auto nuova sentivo un fischio, ma solo in coincidenza con le gomme estive, fatti controllare ad ogni cambio i cerchioni, i dischi e le pastiglie più e più volte. Niente di anomalo tutto a norma. Adesso però ha iniziato a farlo con le gomme invernali che hanno su altri cerchioni.
A qualcuno é mai capitato qualcosa del genere o che mi possa dare un'idea di cosa possa essere e cosa far controllare?
Premetto non fa rumore di ferraglia né rumori sterzando.
Solo questo fischio quando si scalda correndo in velocità frena bene senza problemi.
Potrebbe essere il motore invece delle ruote?
Grazie mille
vi chiedo un consiglio, magari é sucesso a qualcuno. Ho Vitara 1.6 all grip immatricolata aprile 2018 ma modello 2015. 54000km e da un paio di mesi quando vado in velocità sull'autostrada (dagli 80 in su, dopo 10-20 min) inizio a sentire un fischio acuto, non forte ma fastidioso. Per dare l'idea, sembrano le pastiglie dei freni che strusciano sul disco. A volte smette se decelero a volte no. A volte continuando alla stessa velocità sparisce, per poi riapparire dopo mezz'ora o 5 min.
Oggi ero in coda e praticamente camminando in prima sentivo un fischio diverso che rallentava decelerando e spariva frenando.
Ma il rumore finale un'attimo prima che l'auto si fermasse l'auto era come quando si schiaccia una gomma.
Già in passato appena presa l'auto nuova sentivo un fischio, ma solo in coincidenza con le gomme estive, fatti controllare ad ogni cambio i cerchioni, i dischi e le pastiglie più e più volte. Niente di anomalo tutto a norma. Adesso però ha iniziato a farlo con le gomme invernali che hanno su altri cerchioni.
A qualcuno é mai capitato qualcosa del genere o che mi possa dare un'idea di cosa possa essere e cosa far controllare?
Solo questo fischio quando si scalda correndo in velocità frena bene senza problemi.
Grazie mille
- Fusti
- Partecipe
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 24 volte
Re: Fischio fastidioso ad alte velocità
Ciao val1234. non ai mai cambiato o pastiglie davanti quelle orignale non valgono niente
- Val1234
- Membro
Ciao, se non vengono cambiate nei primi due tagliandi no.
Le ho fatte però controllare ai 40000 e mi avevano detto che erano ancora in ottimo stato.
Oltretutto se fossero le pasticche mi aspetteri il fischio anche a basse velocità e costante, cosa che non fa.
Il mio dubbio é che lunedi prossimo devo trasferirmi in un'altra nazione e devo farci circa 700km (quasi tutta autostrada) e mi preoccupa l'idea...
Una volta arrivata li ho già prenotato il controllo tecnico alla suzuki del posto per la nuova immatricolazione.
- Fusti
- Partecipe
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 24 volte
Io le ho cambiate a 42 milla vivo a 800 metri. Con tante curve e fischiavano. In discesa senza frenare destra e sinistra in curva avevano preso un po di gioco .Auguri x la tua esperienza a l estero
- Val1234
- Membro
Grazie mille, ecco appunto, no per me a basse velocità tutto silenzioso niente problemi con curve destra sinistra.
Niente suoni strani in frenata.
Eccetto per ieri in quei 10 min nel traffico.
Devo dire che i km li ho fatti per un buon 80% tutti in autostrada.
Spero solo non sia qualcosa al motore che invece sto scambiando per un problema alle ruote
Grazie mille per gli auguri
Niente suoni strani in frenata.
Eccetto per ieri in quei 10 min nel traffico.
Devo dire che i km li ho fatti per un buon 80% tutti in autostrada.
Spero solo non sia qualcosa al motore che invece sto scambiando per un problema alle ruote
Grazie mille per gli auguri

- Loris71
- Membro
- Nome: Loris
- Allestimento: Boosterjet 1.4
- Mi Piace Ricevuti: 12 volte
- Contatta:
Spero non sia il cuscinetto-gomma del supporto centrale dell albero trasmissione ma da come hai descritto l evento penso propio di si, a me si manifestava allo stesso modo
- drake762001
- Esperto
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Per escludere il motore, puoi provare quando te lo fa a schiaccare la frizione e far andare il motore al minimo mentre continuo a viaggiare alla stessa velocità . Se il fischio rimane immutato non dipende dagli organi motore.
Ma non potrebbe essere qualche fischio che si innesca per motivi aerodinamici? Noi avevamo un auto in famiglia che con le barre sul tetto fischiava, ma bastava smontarle per tornare nel silenzio.
Ma non potrebbe essere qualche fischio che si innesca per motivi aerodinamici? Noi avevamo un auto in famiglia che con le barre sul tetto fischiava, ma bastava smontarle per tornare nel silenzio.
- Snowbongi
- Membro
- Allestimento: 1.6 VVT All Grip
- Mi Piace Inviati: 15 volte
- Mi Piace Ricevuti: 22 volte
Il rumore è tipo un grillo che canta? Nel caso da un'occhiata quaVal1234 ha scritto: ↑17/04/2021, 0:26 Buonasera a tutti
Grazie mille
post143396.html#p143396