Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 31 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
Io avrei scritto esattamente le stesse cose... Inoltre, al di fuori delle situazioni di pericolo, anticipare curve e fermate usando il freno del motore elettrico(piuttosto evidente a batteria scarica) fa risparmiare benzina e freni (a 60.000 ho ancora le pastiglie originali). Poi in certi casi la lascio veleggiare in folle e rallento inserendo la marcia per usare il freno motore. Banalmente, qualche differenza in positivo sui consumi si vede, nonostante le accelerate quando devo sorpassare o togliermi da una situazione critica. Credo che in questi casi la supremazia del mild sul full sia evidente
- tooRWRX
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 291
- Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
- Nome: L
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: cool
- Professione: Impiegato
- Hobby: Auto Subaru e Suzuki
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Campobasso
- Mi Piace Inviati: 21 volte
- Mi Piace Ricevuti: 55 volte
Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
Si e' maggiore la coppia del mild ma anche perche' il turbo aiuta. Un'auto aspirata e piu lineare e' il colpo di frusta della coppia e' quasi innesistente.
- fanagot
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
- Auto: Non ho una Vitara
- Hobby: Amaca
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 154 volte
Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
son andato a chiedere in concessionaria.
del 1500 non ne hanno, e non sanno quando ne avranno una da provare.
e quella ordinata dal senior.... da maggio sembra che sia stata spostata a luglio.
pensando al motivo folle per cui possano aver ucciso il 1.4 per sostituirlo con il 1.5, mi viene un sospetto.
non e' che il turbo soffra con il funzionamento balordo delle full hybrid ?
il fatto di spegnerli spesso, e pure mentre andavano a regime, magari ha effetti disastrosi sul turbo, che si vede sospendere l'olio ogni volta che il motore si ferma
del 1500 non ne hanno, e non sanno quando ne avranno una da provare.
e quella ordinata dal senior.... da maggio sembra che sia stata spostata a luglio.
pensando al motivo folle per cui possano aver ucciso il 1.4 per sostituirlo con il 1.5, mi viene un sospetto.
non e' che il turbo soffra con il funzionamento balordo delle full hybrid ?
il fatto di spegnerli spesso, e pure mentre andavano a regime, magari ha effetti disastrosi sul turbo, che si vede sospendere l'olio ogni volta che il motore si ferma
- riccofed21
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 315
- Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
- Nome: federico
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Top 2WD Anno 2020
- Mi Piace Inviati: 15 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
concordo mi pare che lo avevo scritto anche io, poi mi pare che tutti i full hybrid siano con motore aspirato se non erro e quindi potrebbe proprio essere quello il motivo
- Ciskje
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 332
- Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
- Auto: Vitara Hybrid
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 33 volte
- Mi Piace Ricevuti: 35 volte
Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
il 80% delle ibride in italia sono turbo benzina.
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
- riccofed21
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 315
- Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
- Nome: federico
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Top 2WD Anno 2020
- Mi Piace Inviati: 15 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
avrei detto il contrario se non erro anche la yaris cross è aspirata... sicuro che i full hybrid siano l'80% turbo? forse i mild hybrid sono l'80% turbo...
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 31 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
Ci sono diversi esempi di turbo benzina sia "quasi full" che plugin (kia, jeep ecc.) che non hanno nemmeno il cvt .però quelle che dovrebbero consumare poco (quindi non la Vitara 140V
) hanno aspirati a cicli Miller o Atkinsons, più efficienti, ma con basse potenza e coppia ridicola. Forse questa tipologia non è replicabile con il turbo. Il motore 1.5 della Vitara riadattato è comunque un motore non nato per questo. Il 1.5 Toyota è derivato dal nuovo 2.0 che va di più e consuma meno del vecchio 1.8. Suzuki con il 1.5 ha sbagliato i 2 obiettivi in una volta, potenza e consumi...

- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 31 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
Ci sono diversi esempi di turbo benzina sia "quasi full" che plugin (kia, jeep ecc.) che non hanno nemmeno il cvt .però quelle che dovrebbero consumare poco (quindi non la Vitara 140V
) hanno aspirati a cicli Miller o Atkinsons, più efficienti, ma con basse potenza e coppia ridicola. Forse questa tipologia non è replicabile con il turbo. Il motore 1.5 della Vitara riadattato è comunque un motore non nato per questo. Il 1.5 Toyota è derivato dal nuovo 2.0 che va di più e consuma meno del vecchio 1.8. Suzuki con il 1.5 ha sbagliato i 2 obiettivi in una volta, potenza e consumi...

- tooRWRX
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 291
- Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
- Nome: L
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: cool
- Professione: Impiegato
- Hobby: Auto Subaru e Suzuki
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Campobasso
- Mi Piace Inviati: 21 volte
- Mi Piace Ricevuti: 55 volte
Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
Alla fine sono le restrizioni che ci impongono in Europa, ormai le Mild super Car stanno tutte sparendo in europa, Nissan GTR, Nissan Z, Subaru WRX, il prossimo anno la Fucus ST X da 280 CV sparisce, la Mitsubishi ha solo tre modelli di Auto, la Honda Type R non esce più sul sito, e Pensa anche Toyota di eliminare la GR Yaris …. Avremo per i 10 anni successivi motori aspirati con Mild e Strong, ormai hanno deciso così… o ci vogliono far abituare a andare piano con le auto perchè le auto full electric a alte velocità costanti consumano una botta di energia e la carica vs km percorribili casca di un 40%, penso vogliano abituarci a andare sotto i 140 km/h per il passo totale all’elettrico. Io la mia Subaru WRX 2004 non me la vendo.
- Ciskje
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 332
- Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
- Auto: Vitara Hybrid
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 33 volte
- Mi Piace Ricevuti: 35 volte
Re: Vitara 2022 FULL/Strong Hybrid in italia!
Attenzione, le toyota hanno un vero full-hybrid, il motore elettrico è MOLTO più potente del misero della suzuki full.
Quello della "vecchia" Toyota auris di mia moglie è un 1.8 aspirato (piuttosto polmone); ma ha un motore elettrico da 82CV!!!! Lo 0-100 lo fa in 10 sec!
Le toyota sono un altro pianeta ibrido, anche solo per l'assenza totale di cambio di qualunque tipo, usano un ingranaggio epicicloidale in cui si collegano sia il termico che l'elettrico (e purtroppo progetto geniale Toyota), talmente rivoluzionario che quelli che son venuti dopo si sono arrangiati con soluzioni terribili (e costose), adattando i cambi classici ad un problema che ha una soluzione banale meccanica (appunto l'epicicloidale).
Quello della "vecchia" Toyota auris di mia moglie è un 1.8 aspirato (piuttosto polmone); ma ha un motore elettrico da 82CV!!!! Lo 0-100 lo fa in 10 sec!
Le toyota sono un altro pianeta ibrido, anche solo per l'assenza totale di cambio di qualunque tipo, usano un ingranaggio epicicloidale in cui si collegano sia il termico che l'elettrico (e purtroppo progetto geniale Toyota), talmente rivoluzionario che quelli che son venuti dopo si sono arrangiati con soluzioni terribili (e costose), adattando i cambi classici ad un problema che ha una soluzione banale meccanica (appunto l'epicicloidale).
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021