Ciao,mi sembra strano che in discesa (senza accelerare naturalmente) a volte non vedi la ricarica della batteria.Sulla mia ogni minimo rilascio dell'acceleratore e sopratutto in discesa ricarica sempre e la batteria si porta sulle 5 tacche in un paio di km.Motard67 ha scritto: ↑17/04/2022, 15:21 Sì, anch'io dopo i primi giorni ho messo il display su autonomia istantanea e via così: è più utile. E concordo con MauroBO: tanto quando va in ricarica lo vedi dall'icona bianca in alto a destra che si illumina.
Però è vero che la ricarica ha delle logiche tutte sue: ad esempio, l'altro giorno ho fatto una discesa relativamente lunga e ripida: bene, a parte il fatto che (probabilmente complice la mia guida piuttosto rilassata e predittiva) praticamente ho sempre la batteria sulle 3 tacche, per curiosità avevo messo il display sui flussi: il punto è che scendendo non recuperava sempre energia.... anzi, diversi tratti in rilascio non mostravano la ricarica della batteria (che non era a 5 tacche, eh, era sempre a 3) ma anzi era spesso rappresentato il motore termico che lavorava sulle ruote...?![]()
Per assurdo ho avuto la sensazione (riproverò con più calma) che passasse più facilmente in recupero se prima davo un minimissimo di spinta con l'acceleratore... Boh... Qualcuno per caso ha compreso la logica sottesa? (Un po' come i motivi per il mancato Start e Stop, che, come da elenco nel manuale, sono moltissimi, ma poi in realtà nella normalità dei casi funziona benissimo, e di fatto è piacevolissimo il riavvio praticamente istantaneo e senza vibrazioni...)
Come ricaricare la batteria al litio
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Re: Come ricaricare la batteria al litio
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Re: Come ricaricare la batteria al litio
Sulla mia, se vado abbastanza piano, per evitare di fermare l'auto il sistema di ricarica si disattiva per poi riattivarsi appena riprende un po' di velocità.
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Re: Come ricaricare la batteria al litio
confermo sotto i 1000 giri smette di ricaricare, penso sia per mantenere il motore acceso altrimenti si spegnerebbe
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Re: Come ricaricare la batteria al litio
Io ho un'impressione: Le vetture che sono state tanto ferme sui piazzali, certamente hanno batterie al litio che si scaricano col tempo. Non posso sapere se hanno "memoria", ma sicuramente non gradiscono una scarica prolungata; quindo, dopo la messa su strada potrebbero non rieuscire a raggiungere la massima capacità. Poi, lascio la parola agli esperti.
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Re: Come ricaricare la batteria al litio
Le batterie al litio non soffrono di effetto memoria, e con i circuiti moderni di controllo sopportano benissimo anche le scariche profonde.
Direi di non preoccuparsi, in ogni caso sono sistemi comuni a moltissime auto (è il sistema ibrido Bosch).
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Re: Come ricaricare la batteria al litio
Salve di batterie qualcosina ne so. Allora partiamo dalle ni-cd che hanno effetto memoria come tutte quelle precedenti di uso sul mercato. Quelle agli ioni di litio Non la hanno assolutamente ma hanno il problema che se scendono a zero NON si ricaricano più. Se leggete il manuale lo dice anche li se si scende a tacca uno è probabile non si ricarica.Infatti il manuale stesso dice di fare 30 km almeno al mese ( li esagerano). Mi meraviglio Suzuky non abbia messo un sistema che in caso di scarica al limite non venisse mantenuta dalla batteria principale. Ho postato anche un video, in questo forum, dove Una concessionaria Suzuky lo dice. Io ho la mia ferma ormai in Suzuky (per problemi burocratici)da più di un mese era a 2 tacche spero solo che appena me la danno la batteria non sia andata l'ho usata solo due giorni e per pochi km ero positiva. Allora ricaricava si vedeva il flusso verso la batteria spero sia ancora così quando potrà circolare. Buona Giornata
dimenticavo la miglior carica per le ioni di litio e 20 --80 % è il miglior range di funzionamento e resa e durata sopratutto
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Re: Come ricaricare la batteria al litio
A meno di guasti sul sistema, la batteria non scenderà mai sotto una tacca, mi è capitato di parcheggiarla a 2 tacche e riprenderla un mese dopo che ne segnava una, ma nessun problema, semplicemente il sistema arrivati ad una tacca fa praticamente in modo di non usare la parte elettrica (start &stop non viene attivato ad esempio, non da spinta in accelerazione) e si concentra unicamente sulla ricarica. L'unico modo per portare la batteria a 0 e quindi a morire sarebbe un guasto nel sistema di ricarica senza accorgersene per parecchio tempo.
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Re: Come ricaricare la batteria al litio
Prima cosa grazie della risposta e dell'informazione. non per dubitare di te, ma spero sia veritiera. le ioni di litio normali ( io la ho sul trattorino) infatti non scende mai sotto 1 e quelle dei trapani a 1 si bloccano, come si bloccano sotto i 0 gradi, idem bici elettrica. Allora mi fanno girare le p..scusate sono una signora mi fermo qui, perchè quel cretino di quella concessionaria e sul libretto scrivono cose non veritiere.
Io ho parlato col capo officina di una sede e mi ha detto che non gli è mai capitato di cambiarne una. Del resto Suzuky stessa penso ci arrivi a pensare che dalla produzione alla vendita possono passare mesi.
Quindi eri a 1 tacca e si è ricaricata sarei curiosa di saperlo? se è così hai smentito il libretto che dice che a 1 non ricarica più gli hai fatto fare una bella figura di ......
Grazie e buona giornata
Io ho parlato col capo officina di una sede e mi ha detto che non gli è mai capitato di cambiarne una. Del resto Suzuky stessa penso ci arrivi a pensare che dalla produzione alla vendita possono passare mesi.
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Re: Come ricaricare la batteria al litio
Come ho già avuto modo di spiegare credo su un altro post, le batterie al litio non devono essere nè caricate nè scaricate oltre una certa soglia pena il deterioramento della batteria stessa. Apposita elettronica si occupa di ciò, limitando la carica oppure staccando il carico se la tensione di batteria scende sotto una certa soglia. Ovviamente nulla l'elettronica può fare se non si ricarica per lungo tempo e quindi l'autoscarica della batteria fa si che la tensione scenda pericolosamente sotto soglia minima. L'autoscarica delle attuali batterie al litio di qualità è meno dell 1% al mese, quindi un 10-12% annuo, si può dedurre che il fermo macchina debba essere particolarmente prolungato affinchè la batteria si danneggi in modo permanente, tenete presente che lo stesso vale anche per la tradizionale batteria al piombo la cui corrente di scarica è almeno 10 volte tanto e si occupa di mantenere attivi tutti i dispositivi dell'autovettura anche quando non è utilizzata mentre quella al litio svolge questa funzione solamente negli intervalli dello start&stop (almeno sulla Vitara 48V, cosa NON vera sulle motorizzazioni più piccole con l'ibrido a 12V dove lo start&stop è gestito dalla batteria al piombo mentre quella al litio è utilizzata unicamente per il motorino elettrico del sistema ibrido)