Vitara 1.6 DDiS non parte, blocco antifurto?
- aloha67
- Membro
- Connesso: No
- Nome: Alessandro
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: v-top 1.6 ddis 2wd v-more
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Vitara 1.6 DDiS non parte, blocco antifurto?
Oggi dopo una giornata parcheggiata al sole da mio padre, vado per ripartire e tornare a casa, la mia vitara riparte normalemente ma dopo 7 secondi il motore si spegne di colpo. Non è più partita, batteria nuova, candelette cambiate, nessuna spia, non va.
Ho pensato al fatto che la chiave al caldo poteva aver perso la codifica ma la macchina era partita e non mi aveva segnalato alcun problema.
Ho chiamato un meccanico che ha fatto diverse prove diagnosi ma non segna nessun allarme sembra tutto ok.
Ho pensato ad un blocco dell'antifurto o al peggio la pompa del diesel, ma in questo caso avrebbe dovuto segnalare l'anomalia.
Il problema è che non ci sono officine Suzuki a Ladispoli, anzi nel giro di 50 km e la macchina l'ho dovuta lasciare per strada da mio padre e tornare a casa in treno con la famiglia.
Prima di partire, ho staccato la batteria, domani la faccio riattaccare da mio padre, sperando che, se fosse un blocco antifurto, possa sbloccarsi e ripartire. Domattina chiamo la Suzuki e vedo se mi possono dare qualche indicazione. Vi aggiorno appena ho info anche se spero che non vi capiti mai...
Ho pensato al fatto che la chiave al caldo poteva aver perso la codifica ma la macchina era partita e non mi aveva segnalato alcun problema.
Ho chiamato un meccanico che ha fatto diverse prove diagnosi ma non segna nessun allarme sembra tutto ok.
Ho pensato ad un blocco dell'antifurto o al peggio la pompa del diesel, ma in questo caso avrebbe dovuto segnalare l'anomalia.
Il problema è che non ci sono officine Suzuki a Ladispoli, anzi nel giro di 50 km e la macchina l'ho dovuta lasciare per strada da mio padre e tornare a casa in treno con la famiglia.
Prima di partire, ho staccato la batteria, domani la faccio riattaccare da mio padre, sperando che, se fosse un blocco antifurto, possa sbloccarsi e ripartire. Domattina chiamo la Suzuki e vedo se mi possono dare qualche indicazione. Vi aggiorno appena ho info anche se spero che non vi capiti mai...
- aloha67
- Membro
Re: Vitara 1.6 DDiS non parte, blocco antifurto?
Aggiornamento: stamani il motore si è avviato ma, al tocco dell'accelleratore si rispegne. Temo sia la pompa del gasolio o, forse il filtro. In attesa di info da officina non autorizzata se è in grado di operare verifica e sostituzione. Riflessione: la mancanza di una diffusione capillare di officine Suzuki sul territorio, non agevola di certo la risoluzione di problemi meccanici. Quando ho effettuato l'acquisto non ho tenuto in considerazione questo aspetto che direi invece importante. Se dovessi andare in un officina autorizzata, nel mio caso dovrei trovare un carro attrezzi che me la trasporti per 50 km circa con spese e difficoltà annesse. Voi avete mai fatto una riflessione di questo tipo prima dell'acquisto? Io personalmente no.
Premetto che la mia Vitara ha meno di 50.000 kilometri, (usata pochissimo) e sempre tagliandata alla Suzuki.
Ps. Dopo il pieno di gasolio fatto ho percorso circa 260 km, dubito che sia gasolio sporco.
Vi aggiorno, magari potrà essere utile a qualcun altro laddove si verifichino gli stessi problemi (che ovviamente non auguro a nessuno di questo Forum)
Premetto che la mia Vitara ha meno di 50.000 kilometri, (usata pochissimo) e sempre tagliandata alla Suzuki.
Ps. Dopo il pieno di gasolio fatto ho percorso circa 260 km, dubito che sia gasolio sporco.
Vi aggiorno, magari potrà essere utile a qualcun altro laddove si verifichino gli stessi problemi (che ovviamente non auguro a nessuno di questo Forum)
- Ciskje
- Partecipe
- Auto: Vitara Hybrid
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 33 volte
- Mi Piace Ricevuti: 35 volte
No, non è una riflessione che ho mai fatto per il semplice fatto che abitando lontano da una grande città, il mio meccanico "Locale" è sicuramente più affidabile e presente.
D'altronde mai dato molta fiducia ai 65 euro l'ora dei meccanici "ufficiali".
D'altronde mai dato molta fiducia ai 65 euro l'ora dei meccanici "ufficiali".
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
- gioba
- Supporter 2 Anni
- Allestimento: 1.6 VVTI 4WD 2016
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 34 volte
La tua assicurazione non offre il carro attrezzi gratis? Ormai lo fanno quasi tutte. A me et capitato poco tempo fa con la Matiz di mia moglie. Filo della.feizione rotto.. chiamato il numero verde dell'assistenza e dopo 1 ora il carro attrezzi mi ha parcheggiato davanti al meccanico, senza che io abbia sborsato un cent
- Granmarcello
- Supporter
- Nome: marcello
- Allestimento: top
- Hobby: moto
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 85 volte
- Mi Piace Ricevuti: 45 volte
il motore 1600 diesel è un FIAT, potresti appoggiarti tranquillamente da in autorizzato FIAT
- aloha67
- Membro
Si l ho portata ad un officina Fiat sembra che il positivo della pompa di alimentazione non dia corrente.. vi aggiorno appena ho news. Per il rimorchio l assistenza ti porta all officina più vicina e non ti fanno 50 km per la autorizzata. Peccato che il 2 giugno è festa e son chiusi
- aloha67
- Membro
.. problema risolto. Pompa del gasolio incatramata ripulita in officina.
- aloha67
- Membro
Allego Foto, il meccanico ha detto che non ha mai visto una cosa del genere, probabilmente mi sono rifornito con gasolio agricolo a mia insaputa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- s-cross2016
- Membro
- Auto: Non ho una Vitara
- Allestimento: s-cross 1.6 diesel - cool
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 5 volte
i motori dei mezzi agricoli odierni sono molto più sofisticati e delicati dei motori delle auto... piuttosto starei attento quando si va a fare rifornimento presso i distributori low-cost!!!
-
- Supporter 5 Anni
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 67 volte
- Mi Piace Ricevuti: 117 volte
MI capitò un intasamento simile alla fine degli anni 90 con la mia Fiat Marea sw, avevo fatto gasolio da un distributore appena rifornito.... Solitamente i gestori onesti ti mandano via dicendo " ho appena riempito la cisterna, vai a fare gasolio da un altra parte o ripassa di qui tra mezza giornata", mi è capitato tantissime volte .....