Piu del gommista io mi fido di chi mette il culetto nel fuoristrada,il primo vende ,il secondo soffre con le ginocchia nella fanga maledicendo il primo perchè è un incompetente..
anyway
scusami ma a me sembra che per l off road quelle coperture hanno poco.. o meglio sembrano le gomme di un suv medio e a rigor di logica voler fare i 220 in autostrada ma allo stesso tempo lo sterrato ma anche il fango ma perchè no anche la neve..... ci vuole un dream team della Nasa per farti le gomme

anche perchè se dici che ti piacerebbe continuare e approfondire il mondo dei "raduni"e delle "uscite" serve assolutamente dell altro secondo me..
Fossi nel tuo caso monterei 4 belle gomme per la strada un pò piu comode per il tarmac un pò meno per l OR e 4 gommette cattivelle per il resto.
Resto dell idea che scegliendo bene trovi 4 gomme buone per l OR e per la neve.
Ricordo una Prova su un Pajero fatta su Auto&Fuoristrada nella quale le gomme da fango provate battevano alla grande le termiche sul bagnato e sulla neve e ci son rimasto
per la misura non andrei su 280 o le 305

in OR resterei su qualcosa di "tradizionale" dato il tipo di vettura ,in finale ricordo che nei Camel Trophy fatti quelli "veri " fino al 94 montavano delle "cross" a occhio quasi di serie con le misure che montavano i Land e andavano quasi ovunque
Sono dell idea che un ingegnere che dimensiona una ruota in un telaio lo fà per ottenere un risultato ottimo con un rapporto costo beneficio che si avvicina di piu possibile all ottimale ,basato sul dimensionamento macchina con tutti quei calcoli e tolleranze di stress e allungamento meccanico che gli organi in movimento subiscono nell ordinario ma qui,essendo anche 4x4,anche nell fuoristrada.
Per dire che resto dell idea che se devo fare Off evito quanto possibile di montare ruote che stressino e oltrepassino il limite calcolato di allungamento e torsione del progetto che stò guidando (in questo caso un Suzuki Vitara) anche perchè se è vero che ho piu impronta a terra e vado meglio e vero anche che una buona parte di somarelli (che nel vitara sono pochini)li lascio tra il mozzo e la ruota,senza tener conto che potresti lasciare a terra i mozzi o i cuscinetti o chissà cos altro.
Fare il figo con un mezzo "bello"e fare fuoristrada con un mezzo "funzionale" sono secondo me 2 cose che sono diametralmente all opposto eccezzion fatta per i suv dove il connubio si sposa alla grande con esiti esilaranti..
poi ognuno è titolare di fare ciò che gli garba a meglio e per fortuna si fà ciò che si crede piu "appagante" per i propri sensi a chi l occhio a chi la gola a chi la lussuria e via discorrendo
Io opto per le gomme ordinarie e altre 4 per l Off e la neve..