Buongiorno. In questi gg di freddo mi si è evidenziato un problema che , a onor del vero, mi capitó anche gli inverni scorsi. Macchina fredda, pochi gradi sopra zero. Accendo, parto tranquillo da casa e dopo un centinaio di metri ho uno stop. Parto staccando la frizione come faccio abitualmente e l’auto sussulta. Tre o quattro colpi, non dovuti all’alimentazione ( non
Si ingolfa o spegne) ma proprio meccanici. Una volta calda l’auto , tutte le partenze son regolari. Non mi preoccupa più di tanto perché ho capito che la causa è il freddo. Uso olio motore corretto, quindi bello fluido che in inverno va benissimo.
Però mi piacerebbe capire come mai avviene, presumendo sia la frizione che a freddo è brusca . Quindi o si scalda meglio l’auto o le prime partenze a freddo conviene staccare più dolcemente e contemporaneamente dando più gas.
Qualcuno l’ha notato?
Vitara 1600 VVT all grip, 68k km e cambio olio fatto a 60k un anno fa.
Partenza a freddo : saltellamenti!
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1254
- Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Re: Partenza a freddo : saltellamenti!
Se fosse un problema di frizione te lo farebbe anche appena parti. Sicuro non sia un problema di alimentazione? Da come lo descrivi sembra come se la macchina non arricchisse a sufficienza la miscela aria/benzina come dovrebbe fare a freddo, un po’ come le vecchia macchine a carburatore quando a freddo cercavi di partire senza tirare l’aria e sussultavano.
- renny71
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 367
- Iscritto il: 01/10/2016, 13:40
- Nome: Renato
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1600 VVT 4WD V TOP 2016
- Hobby: unita' cinofila soc
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Località: Lecco
- Mi Piace Inviati: 60 volte
- Mi Piace Ricevuti: 49 volte
Re: Partenza a freddo : saltellamenti!
No no. Devo solo imparare nelle prime partenze col freddissimo ad accelerare di più e mollare la frizione più dolcemente. Perlomeno facendo così sia ieri che stamani a meno 3 tutto ok. Soffre il freddo!!!