Sostituzione Turbina NGV 2010

Rispondi
The radiologist
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Mattia
Auto: Grand Vitara 5porte
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Sostituzione Turbina NGV 2010

Messaggio da The radiologist »

Ciao a tutti,

Questo weekend ho provato a sostituire la turbina al mio NGV (ne ho trovata una rigenerata). Menomale che ho deciso di cambiarla...perchè stava trasudando moooolto olio.
Devo dire che è stata una delle esperienze più difficoltose di sempre...e nonostante abbia una buona manualità meccanica penso di essermi giocato un posto in paradiso :muro: . Io voglio conoscere chi ha progettato la staffa dello scarico olio così incastrata che manco un pigmeo riuscirebbe ad arrivarci.
Nonostante le mille peripezie sono riuscito a sostituire il tutto....ma oggi nel giro prova la macchina perde olio (proprio da questa staffa)!!
Io ho perso il lume della ragione e nei prossimi giorni userò un'altra macchina e la porto da un amico meccanico (volevo tentare...mi piace "smanettare" ma bisogna capire quando fermarsi).
A qualcuno è già capitato?
Codice turbina equivalente, tutte le guarnizione cambiate nuove...
Chissà, per fortuna che me ne sono accorto sbirciando con la sonda di ispezione
clearjet
Supporter
Supporter
Auto: S-Cross
Allestimento: 2017
Professione: Pensionato
Hobby: Gite ; Enduro
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 69 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Sostituzione Turbina NGV 2010

Messaggio da clearjet »

Ma a parte le perdite , avevi sentito rumore o altre cose che denotano turbina ... alla fine ?
The radiologist
Membro
Membro

Alla fine stanotte l'ho rismontata....e c'è stato il colpo di scena. Quelli che hanno revisionato la turbina hanno fresato male il piano di appoggio dei tubi di mandata e ritorno olio. C'è un gradino che non permette il perfetto accoppiamento. Assurdo...davvero difficile accorgersene subito

Sono felice di aver trovato il problema e contento di sapere che il tutto era montato bene... però che due p***e
frankNGvitara
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Auto: New Grand Vitara 5porte
Mi Piace Inviati: 1 volta

Messaggio da frankNGvitara »

sono alle prese anche io con lo smontaggio , consigliami se puoi come hai svitato le tre bulloni esagonali in rame
sulla flangia del turbo che lo tiene in basso ancorato ai collettori di scarico.

grazie.
The radiologist
Membro
Membro

Eh, e qui sono czzzz...
Io non li ho smontati XD
Conviene smontare il supporto turbina (2 dadi sul basamento) e la cover di protezione metallica posteriore (non c'è spazio...non ci si riesce altrimenti).

Ah... ovviamente lo fai dopo aver smontato il FAP (da sotto l'auto) e aver svitato i 2 dadi con molle che tengono lo scarico turbina al tubo FAP.

Altra cosa: alla fine quando avrai allentato tutto, la turbina non uscirà. Devi smontare il tubo clima in alluminio, altrimenti non esce (con conseguente svuotamento dell'impianto clima, meglio farlo fare in officina).

È un puzzle!

Occhio però...ho visto che ci sono vari modelli di motori, ognuno con una configurazione diversa dello scarico (il mio è JB419XD)
frankNGvitara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Grazie del feed, se posso che sintomi e problemi hai evidenziato per dedurre che era la turbina ,
Ti chiedo questo è se puoi rispondermi servirà anche ad altri

1. La mia parte tiene regolarmente il minimo ma emette un fumo biancastro allo scarico decisamente copioso
2. rileva un errore di pressione e condotto di aspirazione alla turbina
3. Il motore perde tantissima potenza com un sorta di ingolfamento intorno ai 3000 giri.

Ho provato col dito la girante lato caldo lato freddo sembra non avere gravi giochi ne assiali ne neanche radiali ma presenta un leggero trattamento d’olio nella parte del volumetrico e metto leggero fumo sul colletto lato scarico motore.

Se vuoi te la tua esperienza ti ringrazio
The radiologist
Membro
Membro

Io sinceramente me ne sono accorto quest'estate in ferie in montagna. In salita sentivo un fischio sordo sopra i 2500 giri.
Niente fumo o rumori strani a bassi regimi, ho deciso di cambiarla in anticipo prevenendo problemi ben più gravi.

Alla fine smontandola e rimontandola da solo ho speso solo i soldi della turbina rigenerata.
frankNGvitara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

A beneficio di tutti in un mutevole scambio

ti cheterei visto che hai affrontato il lavoro se hai per caso indicazioni da questa foto che ritrae i limo turbo (codice finale 780 )

https://www.dropbox.com/s/seoxjpk9lmgoe ... 2.pdf?dl=0

a quali bulloni del basamento ti riferisci per smontarla meglio . e se li vedi dalla foto -

grazie se e quando potrai.

buona strada a tutti.
The radiologist
Membro
Membro

Scusami se rispondo solo ora, ma il modello della foto è totalmente diverso dal mio.
Infatti so che ci sono alcune varianti nel modello turbina/configurazione scarico motore (il mio è JB419XD).
Rispondi

Torna a “Officina NGV”