Problema con impianto elettrico gancio traino

Rispondi
nicgros
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Nome: Nicola
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: VCool 1.6 ddis Allgrip
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Problema con impianto elettrico gancio traino

Messaggio da nicgros »

Salva a tutti

dopo anni di utilizzo del gancio traino con una caravan con cui non si è mai presentato il problema che vi sottopongo, di recente ho acquistato un portabiciclette da portellone che richiede l'utilizzo di una luce stop addizionale perchè quello centrale dell'auto viene coperto con le bici montate.

Mi sono accorto che con lo stop aggiuntivo collegato alla presa 13 poli del gancio di traino le frecce funzionano con frequenza doppia rispetto al normale e se si accendono gli stop le frecce ritornano al funzionamento normale; con le quattro frecce inserite il problema non c'è.

Ho subito immaginato che il problema fosse lo stop aggiuntivo, ho controllato l'impianto ma è tutto ok.
Ho allora riprovato con la roulotte e tutto è regolare.
Ho provato con un tester e mi sono reso conto che in qualunque condizione, anche senza qualcosa collegato alla presa 13 poli del gancio di traino, con freccia (destra o sinistra è indifferente) il polo della luce stop è alimentato in sincronia con la freccia. Se fosse un problema elettrico ci sarebbe anche con la roulotte, invece, come detto, questo non accade, tutto è regolare.
Sembra un problema legato al cablaggio del gancio di traino, oppure legato al carico elettrico sull'impianto frecce o stop.

Ho letto che diversi di voi hanno portabici sul gancio di traino, nessuno ha mai manifestato anomalie simili ?
Tutto funziona regolarmente, c'è solamente questo anomalia nella frequenza di lampeggio delle frecce a luce stop supplementare collageta ma non attiva.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Saluto, Nicola
Tigre4x4
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Marco
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip Top MT 2021
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Problema con impianto elettrico gancio traino

Messaggio da Tigre4x4 »

Ciao, io ho un portabici Norauto e non ho mai notato questo comportamento anomalo. Un dettaglio che potrebbe essere utile a far luce sulla questione è il tipo di presa del portabici: il mio ad esempio ha una presa 7 poli, per cui per usarlo con la 13 poli del gancio traino devo usare un adattatore (preso online a pochi euro). Giusto per escludere un'altra possibile variabile, tu hai anche il portabici direttamente a 13 poli o usi un adattatore?
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”