Sono in autostrada , mi accorgo che sale di brutto la lancetta temperatura .
Mi fermo e aprendo il tappo acqua , l'aqua bolle di brutto .
Si ferma un carro della vigilanza autostrada e mi da un po di acqua per rabboccare .
Carro attrezzi gratis fino alla Suzuky
Morale della favola cambiati due bei pezzi di roba che mi dicono sia lo scambiatore di calore , il principale
era anche bucato internamente .
Adesso tutto ok , noto che alle basse andature , quindi turbina off la temperatura si abbassa rispetto alla norma .
Scambiatore di calore andato
- ollerod
- Membro
- Connesso: No
- Auto: Vitara Hybrid
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: Scambiatore di calore andato
Martedì pomeriggio rientrando a casa dal lavoro improvvisamente sulla mia Vitara Hybrid 1.4. 2wd appare la spia motore giallo fisso e segnalazione Cruise Control non disponibile. Contatto la concessionaria Suzuki dove ho acquistato l'auto a fisso appuntamento per giovedì. Il mercoledì non ho preso l'auto per evitare eventuali danni. Giovedì mattina arrivo in concessionaria (dista 60km da casa mia) e, dopo l'accettazione, non c'è stato più verso di metterla in moto. Dopo ispezione da parte del capo officina la diagnosi è presenza di acqua nella valvola EGR dovuto ad un trafilamento di liquido dallo scambiatore. La mia fortuna è stata quella che il trafilamento era davvero minimo dato che la vaschetta di espansione era a livello e che la mia Suzuki sia ancora in garanzia avendo solo 7 mesi. Il capo officina mi ha detto che da un po' di tempo alcuni benzinai adulterano il carburante con prodotti contenenti cloro che, invece di essere smaltiti, vengono diluiti. Però è quasi impossibile stabilire se la causa sia questa anche perché il malfunzionamento non è immediato come per la presenza di acqua. Stamattina al ritiro dell'autovettura mi ha riferito di avere aperto un task per appurare l'origine del danno.
-
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 196 volte
- Mi Piace Ricevuti: 100 volte
Re: Scambiatore di calore andato

motorizzato K14D