Cuscinetto albero di trasmissione

Rispondi
Wolf72
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Wolfango
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 bj AllGrip TOP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Cuscinetto albero di trasmissione

Messaggio da Wolf72 »

Ciao a tutti,
vorrei postare un video in cui si sente, alzando un po' il volume, il rumore che è venuto fuori da qualche settimana nella mia Vitara AllGrip. Però non so come si fa. Lo vorrei condividere per capire se può effettivamente dipendere dal cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione. Magari qualcuno ha avuto la stessa esperienza. Purtroppo la mia ormai è fuori garanzia e vorrei anche capire quanto potrebbe costarmi un intervento del genere. Oggi ho provato ad alzare l'auto sul ponte ma sotto, come immaginavo, è tutta schermata e il cuscinetto centrale coperto dal parapolvere. Quindi mi toccherà andare in Suzuki dopo ferragosto.
Grazie e un saluto.
Granmarcello
Supporter
Supporter
Nome: marcello
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: Cuscinetto albero di trasmissione

Messaggio da Granmarcello »

Anche la mia stesso difetto, ho smontato il supporto cuscinetto e l'ho lubrificato con una bomboletta, per ora sembra avere smesso, ma penso non sia risolutivo. Mi domandavo se qualcuno ha girato senza albero di trasmissione e se la macchina se ne acccrge con qualche segnalazione...
Wolf72
Membro
Membro

Messaggio da Wolf72 »

Ciao Granmarcello,

ma la tua che tipo di rumore faceva? Sulla mia si sente un rumore stridulo, chiaramente di qualcosa che struscia. In effetti potrebbe ricordare il fruscio generato dalle barre portapacchi di alcune macchine. Pensavo fosse legato alle pasticche anteriori che erano ormai da cambiare. L'ho fatto pulendo bene tutto (magari qualcosa di incastrato tra disco e pinza) ma il problema è rimasto. Lo fa praticamente solo a bassa velocità (tra i 20 e i 40 km/h) e segue il rallentare della velocità; è quindi generato da qualcosa che ruota in base all'andatura del mezzo. La mia Vitara è del 2019 e il cuscinetto centrale è tutto completamente chiuso nel parapolvere. Non so se anche sulle pre2019 fosse fatto allo stesso modo.

Grazie per l'assist. Sai com'è....ste cose capitano sempre a ridosso delle ferie e con le officine chiuse.
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Nome: Mauro Calzolari
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 177 volte

Messaggio da mauroBO »

Ciao a me l'albero faceva un rumore come di gomma che sfrega (tipo i pneumatici sulle piastrelle dei parcheggi quando giri le ruote), si sente a bassa velocità quando non è coperto da altri rumori e dopo un po' che la macchina va. Mi hanno lubrificato il supporto in gomma ma dopo 2 giorni ha ricominciato. Alla fine me lo hanno sostituito un mese prima che finisse la garanzia perché ero già inc@zz@to per i casini che mi avevano fatto con l'impianto elettrico. Sono stato fortunato ed è l'unico vero difetto grave imputabile all'auto. Se fosse capitato ora, se ne andavano 900 euro...
Wolf72
Membro
Membro

Messaggio da Wolf72 »

mauroBO ha scritto: 08/08/2023, 23:41 Ciao a me l'albero faceva un rumore come di gomma che sfrega (tipo i pneumatici sulle piastrelle dei parcheggi quando giri le ruote), si sente a bassa velocità quando non è coperto da altri rumori e dopo un po' che la macchina va. Mi hanno lubrificato il supporto in gomma ma dopo 2 giorni ha ricominciato. Alla fine me lo hanno sostituito un mese prima che finisse la garanzia perché ero già inc@zz@to per i casini che mi avevano fatto con l'impianto elettrico. Sono stato fortunato ed è l'unico vero difetto grave imputabile all'auto. Se fosse capitato ora, se ne andavano 900 euro...

Che bella notizia, Mauro. :muro: :muro:
E mi sa che il problema è proprio quello. La mia ormai è pure fuori garanzia già da un bel po'.
Se mi sparano una cifra del genere, buonanotte!! Ma mi compro il ricambio e mi cambio tutto dove lavoro io. Preferisco pagare l'uso del ponte al mio capo per un sabato mattina. Ma scherziamo.
Quanto costerà mai il kit cuscinetto?
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Nome: Mauro Calzolari
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 177 volte

Messaggio da mauroBO »

Mi dispiace, probabilmente si può cambiare solo la parte interessata, a me lo hanno fatto perché sapevano di essere in torto con una serie di interventi precedenti. Non credo sia infattibile per chi ha una buona manualità e attrezzi,ma ci vuole il manuale tecnico... C'era un altro utente a cui lo avevano lubrificato e dopo andava bene. Mi disse che avrebbe fatto controllare comunque, ma dopo non ha più detto nulla. Magari cerco e ti dico chi è da contattare in pvt
Granmarcello
Supporter
Supporter
Nome: marcello
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Messaggio da Granmarcello »

Wolf72 ha scritto: 08/08/2023, 20:12 Ciao Granmarcello,

ma la tua che tipo di rumore faceva? Sulla mia si sente un rumore stridulo, chiaramente di qualcosa che struscia. In effetti potrebbe ricordare il fruscio generato dalle barre portapacchi di alcune macchine. Pensavo fosse legato alle pasticche anteriori che erano ormai da cambiare. L'ho fatto pulendo bene tutto (magari qualcosa di incastrato tra disco e pinza) ma il problema è rimasto. Lo fa praticamente solo a bassa velocità (tra i 20 e i 40 km/h) e segue il rallentare della velocità; è quindi generato da qualcosa che ruota in base all'andatura del mezzo. La mia Vitara è del 2019 e il cuscinetto centrale è tutto completamente chiuso nel parapolvere. Non so se anche sulle pre2019 fosse fatto allo stesso modo.

Grazie per l'assist. Sai com'è....ste cose capitano sempre a ridosso delle ferie e con le officine chiuse.
Il rumore è un tipo di fiscihio che si sente dai circa 20/30 Kmh in su, poi non si sente più perchè aumenta il rumore di rotolamento gomme ecc..
per ora non è fastidioso e penso di tenerlo così...
Non credo che costi 900€ l'albero di trasmissione... forse farlo sostituire dall'officina autorizzata Suzuki. Ma sono 4+4+2 viti da smontare e riavvitare, chiunque con un minimo di manualità/attrezzatura potrebbe farlo in autonomia.
Per questo chiedevo se si potesse girare per qualche periodo senza l'albero, magari da smontato qualcosa ci si può inventare...
Oppure sentire in alternativa qualche officina specializzata in fuoristrada
Wolf72
Membro
Membro

Messaggio da Wolf72 »

Ciao,
piccolo aggiornamento. Oggi ho alzato la macchina sul ponte al lavoro e con un mio collega abbiamo ingrassato tutto per bene utilizzando un grasso idoneo per cuscinetti e resistente alle temperature alte. Per ora sembra tutto risolto; vediamo se è quanto dura. Comunque si, con il mio collega abbiamo considerato la stessa cosa. Alle brutte rimediamo il kit cuscinetto e ci facciamo il lavoro da soli. Io ho la fortuna di lavorare per un'azienda che allestisce mezzi industriali e questo mio collega ha esperienza di lavoro in Land Rover e poi anche su mezzi militari. Sicuramente ci riusciremmo. Stiamo a vedere come procede :roll:

Grazie per la risposta :okk:

Granmarcello ha scritto: 09/08/2023, 21:53
Wolf72 ha scritto: 08/08/2023, 20:12 Ciao Granmarcello,

Il rumore è un tipo di fiscihio che si sente dai circa 20/30 Kmh in su, poi non si sente più perchè aumenta il rumore di rotolamento gomme ecc..
per ora non è fastidioso e penso di tenerlo così...
Non credo che costi 900€ l'albero di trasmissione... forse farlo sostituire dall'officina autorizzata Suzuki. Ma sono 4+4+2 viti da smontare e riavvitare, chiunque con un minimo di manualità/attrezzatura potrebbe farlo in autonomia.
Per questo chiedevo se si potesse girare per qualche periodo senza l'albero, magari da smontato qualcosa ci si può inventare...
Oppure sentire in alternativa qualche officina specializzata in fuoristrada
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Messaggio da Ciskje »

Qualcuno ha una foto della zona interessata da problema?
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”