S cross 1.4 hybrid 2020 problema sensore pioggia

Devilman7
Membro
Membro
Connesso: No
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 boosterjet hybrid2020
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

S cross 1.4 hybrid 2020 problema sensore pioggia

Messaggio da Devilman7 »

Ciao a tutti e buon giorno...vi chiedo un piccolo aiuto per la mia suzuki s-cross hybrid 2020 1.4 boosterjet
ho dovuto sostituire il parabrezza causa caduta oggetti da un balcone sotto il quale malauguratamente ho parcheggiato
l'auto .Il carrozziere ha sostituito il vetro ma riutilizzando il sensore pioggia /luci ha strappato l'ottica del sensore pioggia.
lo ha incollato senza dirmi nulla...ma i fari funzionavano ma ovviamente non c'era cenno di funzionamento in automatico pioggia
alla fine della giostra l'ho costretto a comprare nuovo sensore alla suzuki costo 187 euro....pagato da lui ...ovviamente
ma ne il carrozziere ne il concessionario ha voluto provvedere al montaggio...o meglio avevano chiesto cifra spropositata
oltre i 200 per la configurazione (a spese mie!!!)
il sensore funziona ma mi da un errore DTC B1670 errore comunicazione sensore pioggia.
Ho scaricato la procedura dal vostro sito in quanto un ''collega'' di forum ha provveduto gentilmente a pubblicare
ma il problema e' che non va in programmazione...nonostante abbia tentato innumerevoli volte
....avete suggerimenti?
grazie!!!
barbabionda

Re: S cross 1.4 hybrid 2020 problema sensore pioggia

Messaggio da barbabionda »

Avevo risposto nella sezione presentazioni, lo riporto qui:
barbabionda ha scritto: 01/02/2024, 7:34 La procedura da seguire dovrebbe essere questa:

https://workshop-manuals.com/suzuki/kiz ... rocedures/

Se al termine dell operazione i lampeggianti non dovessero accendersi, come nel tuo caso, va ripetuta.
Avevi provato qs procedura?
Devilman7
Membro
Membro

Messaggio da Devilman7 »

Ciao in realtà si avevo già provato anzi ti chiedo scusa per non aver visto la tua risposta...domani e sabato e avrò un po di tempo in più per riprovare..vi tengo aggiornati perché da quanto ho capito non sono l unico ad avere il problema della riprogammazione del sensore....grazie ancora per la disponibilità e buona serata a tutti
barbabionda

Ciao, figurati, nessun problema.
Se i lampeggianti non si sono mai accesi dopo qs prove potrebbe essere anche un problema di collegamento dato che il sensore era stato strappato. Magari verifica anche con un voltmetro che arrivino i 12 volt sui morsetti 4 e 5. Il test sui morsetti 1 e 2 richiederebbe invece un oscilloscopio che è fuori dalla portata dei comuni mortali.

https://workshop-manuals.com/suzuki/kiz ... agnostics/

Altra cosa importante è che non ci siano bolle d aria o sporco sul foglio adesivo del sensore a contatto con il vetro.
Devilman7
Membro
Membro

Messaggio da Devilman7 »

Ciao Barbabionda ti aggiorno sulla situazione
Ho provato la procedura in tutti i modi....ma non va
invece ho pensato di fare di testa mia ....senza l'ausilio del lampeggio fari!!!
1 portato accensione in off
2 portato manopola luci su off
3 spostata la leva a dx dove c'e' il comando AUTO dei tergicristalli in posizione AUTO appunto...a differenza del manuale che indicava OFF
ed in corrispondenza di AUTO ho fatto coincidere il valore 5 (immagine di Cuneo piu alta puoi verificare foto)
4 portata accensione su ON
5 ATTESO 3 secondi e poi la sequenza entro i 10 sec 5-4-5 5-1-5 5-4-5
6 SPOSTATO LA LEVA TERGI SU VOCE OFF......E SPENTO QUADRO

ALLA RIACCENSIONE I FARI AUTOMATICI OK ED ANCHE IL SENSORE PIOGGIA LASCIATO SU '' AUTO'' SE FACCIO CADERE ACQUA SUL PARABREZZA
FUNZIONA!!!!
PERO DOPO DUE O TRE ACCENSIONI....SE SPOSTO IL TERGI DA AUTO A OFF E POI SU AUTO ..,..PARTE FISSO DA SOLO SENZA PIOGGIA
ANCHE SE LA SENSIBILITA FUNZIONA REGOLARMENTE MA NON SI FERMA SE NON METTO SU OFF
SE RIFACCIO LA PROCEDURA TORNA A FUNZIONARE
Comunque provo a verificare i contatti come dicevi tu ma il manuale della Kizashi indica sensore a 6 pin mentre il mio ne ha solo
5 ma in realta i fili che arrivano sono solo 4........ma a me sembrano normali non credo che il carrozziere abbia staccato un filo dalla contattiera
ma dimmi tu che magari puoi verificare sulla tua.....fammi sapere perche ho un dubbio atroce!!! ammazzero il carrozziere!!!! scherzo....sono pacifico
ma fammi sapere.....
in alternativa verifico se la mia diagnosi suzuki std 2 riesce a leggere i valori del sensore pioggia
altrimenti provo con la mia diagnosi autocom 2022.....ne ho due....!!!
grazie ancora per il tuo supporto.....a disposizione se posso ricambiare
Devilman7
Membro
Membro

Messaggio da Devilman7 »

OPPs scusami barbabionda non avevo visto bene le indicazioni cablaggio del link che mi hai inviato
in realta i fili sono solo 4 e i pin 5 ma quello centrale e vuoto come da indicazioni manuale kizashi.....
provero ' a verificare domani con tester e ti aggiorno....
barbabionda

Devilman7 ha scritto: 03/02/2024, 23:57
3 spostata la leva a dx dove c'e' il comando AUTO dei tergicristalli in posizione AUTO appunto...a differenza del manuale che indicava OFF
ed in corrispondenza di AUTO ho fatto coincidere il valore 5 (immagine di Cuneo piu alta puoi verificare foto)
In effetti la pagina precedente del manuale indicava tale configurazione:

https://workshop-manuals.com/suzuki/kiz ... /page_908/

Prova magari a scorrere il manuale in sequenza partendo dalla pagina dei collegamenti elettrici.
Devilman7
Membro
Membro

Messaggio da Devilman7 »

ciao barbabionda buona domenica .....non ho ancora verificato il sensore con il tester...ma posso avere un tuo parere per questo
oscilloscopio? secondo te per scopo hobbistico e per verificare il sensore secondo schemi di procedura puo essere utile?
https://www.amazon.it/UHLSNHK-oscillosc ... =8-22&th=1
mi dici che ne pensi?
barbabionda

Se il sensore è nuovo e gli arriva alimentazione 12v come da schema, io salterei la verifica con oscilloscopio e seguirei solo le successive pagine del manuale n sequenza….da normali utenti non disponiamo di strumenti di diagnostica avanzata come potrebbe avere una officina autorizzata.
Poi magari il problema è banale come sensore non ben attaccato sul foglio adesivo sul vetro o presenza di microbolle…
Devilman7
Membro
Membro

Messaggio da Devilman7 »

ciao Barbabionda sera a te in effetti ho verificato i piedini del connettore ed e corretto arrivano i 12 volts....cerchero di eseguire la procedura
completa senza basarmi sul lampeggiamento fari perche pare proprio che non funzioni ma i comandi li memorizza lo stesso
tanto e vero che ora il fotosensibile alla luce accende i fari correttamente ed anche il tergi e okay , manca solo l'attivazione
automtica con la pioggia....provero di nuovo....e per ringraziarti del tuo aiuto ho il manuale completo di circa 66 mega manuale
di servizio suzuki s4 in inglese....se vuoi condivido un link per scaricarlo per intero se hai bisogno...fammi sapere
Rispondi

Torna a “Officina S-Cross”