Problema alla partenza da freddo
- leotoys
- Partecipe
- Connesso: No
- Nome: leo
- Auto: Vitara Hybrid
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Problema alla partenza da freddo
Vitara 1.4 mild hybrid 6.000 km percorsi
Premetto che al mattino scaldo sempre la vettura per qualche minuto e comunque non parto prima che il minimo si sia abbassato
Sono già due volte (non di seguito) che alla partenza metto la prima poi la seconda e con la terza inserita mi accorgo che il pedale dell’acceleratore scende senza dare gas con una sensazione simile a quando si mette il limitatore di velocità.
Non so se per due volte si è per così dire un po’ ingolfata/imballata perché ho messo la marcia a un regime di giri troppo
basso o se il potenziometro ha qualche problema random…
A qualcuno è successo ?
Premetto che al mattino scaldo sempre la vettura per qualche minuto e comunque non parto prima che il minimo si sia abbassato
Sono già due volte (non di seguito) che alla partenza metto la prima poi la seconda e con la terza inserita mi accorgo che il pedale dell’acceleratore scende senza dare gas con una sensazione simile a quando si mette il limitatore di velocità.
Non so se per due volte si è per così dire un po’ ingolfata/imballata perché ho messo la marcia a un regime di giri troppo
A qualcuno è successo ?
-
- Supporter 2 Anni
- Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 196 volte
- Mi Piace Ricevuti: 100 volte
Re: Problema alla partenza da freddo
la farei vedere; mi è capitato con il Pandino Cross 1.3 Mjt... il meccanico mi aveva detto che era nel mio caso l'impianto di alimentazione sporco: egr, sensori, iniettori, ecc. risolto con un paio di pieni con aggiunta di prodotti specifici. ma ripeto la mia era diesel.... mi fa specie che succeda anche con il benzina e per di più con pochi km così. facci sapere 

motorizzato K14D 

- gian
- Membro
- Nome: gianni
- Auto: Non ho una Vitara
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
La mia ormai a 4 anni con circa 27000 km, penso proprio che non sia normale, è che se lo fa ogni tanto non sò cosa riescono a fare in officina.leotoys ha scritto: ↑19/03/2024, 12:53 Vitara 1.4 mild hybrid 6.000 km percorsi
A qualcuno è successo ?
L'unico problema che ho è che con motore appena avviato a freddo se viaggio a bassa velocità con la prima o la seconda la macchina strattona un pò, nel periodo che il motore resta accelerato sui 1200 giri.
No, a parte il solito discorso del borbottamento iniziale nelle partenze a freddo, una volta partito non mi è mai capitato di avvertire queste sensazioni. Se non avviene sempre, dubito che le officine possano/vogliano intervenire in qualche modo; forse quello che potresti richiedere e’ una diagnosi di eventuali errori sulla porta obd.
- leotoys
- Partecipe
- Nome: leo
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Ok se lo fa ancora al primo tagliando glielo faccio presente
Magari ero in terza a 1000 giri e come ho accelerato si è impallata e mi ha dato la sensazione di essere frenato …
Magari ero in terza a 1000 giri e come ho accelerato si è impallata e mi ha dato la sensazione di essere frenato …
Beh, anche se la terza è piuttosto elastica, 1000 giri sono proprio pochini...in fondo è un turbobenzina, non un diesel.
Personalmente non seguo mai l indicazione del cambio marcia sul display (lo giudico troppo basso) ma sento come "suona" il motore prima di cambiare; forse sarà perché arrivo dalla vecchia scuola dove i computer di bordo non esistevano....