Ho un Vitara 1.6 8v, carburatore aria automatica e GPL 140000 km
A benzina funziona malissimo, consumi elevatissimi, con relativa super potenza
A gpl fa davvero fatica a partire se fa un po freddo ma per il resto funziona piu o meno bene.
Il problemi, con entrambi i carburanti sarebbero:
esattamente a 1500 giri se schiaccio un po troppo l accelleratore ho un vuoto, come se si ingolfasse o non accendesse, poi prosegue tutto normale, ovviamente in tutte le marce, in salita è fastidioso.
Poi la seconda farfalla apre a 3500 giri, rendendola inutile
Per quanto riguarda il carburatore, se al minimo tappo il tubicino della pvc si spegne quasi, a qualsiasi temperatura, membrana rotta? Comunque ho fatto la regolazione del minimo tenendo conto anche di quella aspirazione extra
Cercando di regolare la carburazione a benzina, girando la vite della miscela non cambia nulla, posso anche svitarla tutta o avvitarla tutta ma non succede niente.
Scrivo, magari può servire nella diagnosi, ho bypassato l aria automatica togliendo la farfalla, ovviamente fatica un pochetto a partire ma nulla di grave, in compenso meno problemi con il GPL, ho anche by passato il termo elemento che tiene i giri a 1500 appena la accendi, per farlo ho semplicemente svitato tutta la vite dedicata con il dadino, e poi regolato di nuovo il minimo. Mentre al filtro dell aria ho tolto la possibilita di avere aria fredda o calda, bloccando lo sportellino e tappando la valvola. Ho anche bypassato la valvola aria per lo spinterogeno cosiddetta BVS, collegando il tubicino direttamente. L anticipo è a 8°, la fase è perfetta, devo regolare ancora le punterie..
Il motore aveva la testa bruciata ho da poco cambiato la guarnizione..