SPIA ARANCIONE ZIG ZAG - RUMORE METALLICO

Rispondi
benefondi9612
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 5 p. crossover
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

SPIA ARANCIONE ZIG ZAG - RUMORE METALLICO

Messaggio da benefondi9612 »

Salve a tutti, ho un ngw 1.9 ddis del 2011 (5 porte) con circa 90.000km e tutti i tagliandi regolamente fatti (anche il secondo sulla distrubuzione); un paio di giorni fa mentre ero fermo al semaforo in folle ho sentito un rumore metallico di rotolamento (mi sembrava andasse a tre) e si è accesa la spia arancione a zig zag (da manuale surriscaldamento sistema iniezione) provenire dal motore così ho fatto ancora un un po' di metri e mi sono fermato in un controviale chiamando il carroattrezzi per farmi portare presso il mio meccanico di fiducia. Dopo varie vicissitudini son arrivato dal mecca e quando ho messo in moto la spia non c'era più e la macchiana girava regolamente ma l'ho comunque lasciata per farla vedere. Oggi mi ha chiamato dicendo che c'erano, dal punto di vista elettronico, un po' di errori poi resettati probabilmente dovuti al fatto che i morsetti della batteria erano piuttosto allentati ma quello che mi ha fatto RABBRIVIDIRE e che sente dei rumori come di BATTITO IN TESTA!! Quando me l'ha detto son quasi svenuto e ho paura a sapere che zuppa verrà fuori...mi è venuto un torcibudella che metà basta....speriamo si stia sbagliando o non sia così grave.

un saluto e spero non un addio dal NGV...
ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 196 volte
Mi Piace Ricevuti: 100 volte

Re: SPIA ARANCIONE ZIG ZAG - RUMORE METALLICO

Messaggio da ilmulo »

se va a tre te ne accorgi perché la macchina non sale di giri e la senti legata. a tavoletta arrivi a 90-100 km/h. il fatto che avesse tanti errori, ma non presenti in quel momento non vuol dire nulla... fa parte della storia dell'auto. i morsetti allentati mi fa strano ... avresti rischiato un corto o peggio un principio di incendio per sfiammate .
il rumore che hai sentito tu mi fa più pensare a qualcosa legato alla distribuzione e valvole. il fatto che fossi fermo al semaforo quindi a bassi giri, non sotto carico, andrebbe approfondito meglio. facci sapere
motorizzato K14D :scappo:
benefondi9612
Partecipe
Partecipe

nel raccontare l'accaduto mi ero epsresso male nel senso che prima di accostarmi e chiamare il soccorso stradale ho camminato per circa 1km e la vettura andava normalmente sebbene facesse molto rumore; ieri il mecca mi ha dettoche avrebbe fatto un paio di giri per riscladare il motore e vedere se qualche rumore strano veniva fuori. Spero solo non si debba aprire il motore altrimenti la rottamo
benefondi9612
Partecipe
Partecipe

aggiornamenti...motore andato fuori fase, cinghia che ha scavallato (cos' ha detto il mecca) e difetto della cosiddetta "chiavetta" che a momenti non so neanche cosa sia. Ha sentito un colelga della reanult che gli ha confermato il difetto "congenito" del motore renault 1.9 ddis F9Q; se va bene me la cavo con 1.000 euro su per giù...se va male (valvole piegate) più del doppio....mi viene da piangere :-(
ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 196 volte
Mi Piace Ricevuti: 100 volte

Messaggio da ilmulo »

grazie per aver condiviso... facci sapere come va a finire
motorizzato K14D :scappo:
benefondi9612
Partecipe
Partecipe

salve a tutti, ieri son passato dal mecca così mi son fatto spiegare nuovamente che diavolo era successo al motore...dunque si è rotta la "chiavetta" che tiene in fase, tramite la distribuzione, il motore. La cosa che mi ha lasciato senza parole è la dimensione di 'sta chiavetta...una pezzo piccolisismo che se si rompe, come è succeso a me, porta danni non da poco. In pratica è saltata la chiavetta che è saldata sull'ingranaggio di comando della distrubuzione infatto sentivo rumore metallico; la cosa cuoriosa come ho già scritto è che una volta scaricata dal carroattrezzi e messa in moto girava bene e la spia zigzag arancioen si era spenta. Il mecca mi ha spiegato che la cinghia, ha praticamente scavallato (questo il termine usato) e ha ripreso una sorta di fase. Ovviamente verrà cambiata anche la cinghia perchè è stata sottoposta ad uno sforzo notevole, non naturale quindi meglio cambiare tutto. La scocciatura è la tempistica perchè conosco bene i tempi della suzuki e spero di non dover attendere più di una settimana. Una volta arrivato il pezzo verrà rimontato il tutto e si proverà a far girare il motore incrociando le dita.....

un saluto
benefondi9612
Partecipe
Partecipe

e visto che mi paice farmi del male volevo allegare la foto incrimanata per farvi vedere cosa in pratica era saltato ma il file è di dimensioni troppo grandi (742 KB); ci sono altri modi per allegare l'immagine?

grazie
benefondi9612
Partecipe
Partecipe

buongiorno a tutti, dunque il ricambio che mi era stato pronosticato arrivasse (se fossi stato fdortunato) questo venerdi (17/5/24) è arrivato miracolosamente il giorno prima infatto venerdì il mecca nel pomeriggio di venerdì mi telefoò dicendoni che aveva rimontato il tutto e, secondo lui, il motore girava bene e non sentiva nessun rumore strano anche dopo che si era fatto un giro per provarla. Arrivo da lui, mi faccio un giretto anch'io ed effettivamente non sentivo nulla di anomalo. In definitiva mi ha cambiato la cinghia della distribuzione, la puleggia dell'albero a camme (dove si era rotta la chiavetta che mi aveva causato la messa fuori fase), la puleggia della pompa gasolio, che avendo un attacco tronco conico, nel rimetterla si era leggermente fessurata (vista anche dal sottoscritto) per la modica cifra di 950 eurini. A detta del mecca ed anche sentiti altri colleghi mi è andata molto bene.

Sono finalemente "di nuovo in sella" al mio NGV e incrociamo le dita che nn succeda nient'altro.

un Saluto
Rispondi

Torna a “Officina NGV”