1.6 a benzina bolle d'aria impianto di raffreddamento.

Rispondi
Corrado61
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1600 benzina
Uso della vettura: Su strada

1.6 a benzina bolle d'aria impianto di raffreddamento.

Messaggio da Corrado61 »

Salve, sto impazzendo con un problema di raffreddamento. Il meccanico con me. Dopo aver sostituito tutto il sostituibile (pompa acque, termostato, tappo radiatore, pulizia radiatore) e controllato il controllabile (impianto di raffreddamento sotto pressione, controllo presenza gas di scarico nel refrigerante) ogni tanto, senza un motivo ben preciso ma comunque dopo un tratto di strada mediamente lungo, si accende la seconda ventola e la temperatura comincia a salire. L'indicatore sale e scende a scatti come se ci fosse una bolla d'aria nell'impianto. A volte la situazione torna alla normalità da sola a volte va in ebollizione e mi devo fermare. In questo caso faccio freddare il motore, smonto i tubi di raffreddamento in alto, quelli del corpo farfallato a da li rimetto il refrigerante. Poi riparto e magari per alcuni giorni non ho problemi. Quando il difetto si presenta ho notato che il tubo in basso del radiatore non è caldo come dovrebbe essere segno che l'acqua non circola bene e che c'è quindi una bolla d'aria. Ho trovato anche tracce di olio/grasso nel liquido di raffreddamento. A qualcuno è capitato qualcosa di simile ? Da dove può entrare l'aria ? Grazie.
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Mi Piace Inviati: 65 volte
Mi Piace Ricevuti: 87 volte

Re: 1.6 a benzina bolle d'aria impianto di raffreddamento.

Messaggio da korando2NGV »

hai fatto tutti i controlli che sono possibili.. potrebbe essere una piccola crepa nel monoblocco, che col caldo si dilata??
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Nolat
Partecipe
Partecipe
Nome: Francesco
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.0 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 39 volte

Messaggio da Nolat »

Hai controllato la valvola di sfiato sulla pompa acqua?
Corrado61
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1600 benzina

Messaggio da Corrado61 »

Buongiorno, e grazie per le risposte. Per quanto riguarda la pompa dell'acqua non mi risulta esserci una valvola di sfiato. Non ho ancora risolto e visto la complessità del lavoro la dovrò portare a settembre. Sono riuscito ad inquadrare però i sintomi. Fintanto che la temperatura dell'acqua rimane bassa e non comincia a riempire il vaso di espansione l'impianto funziona regolarmente e questo succede quando cammino su strade extraurbane ed il motore è ben raffreddato dall'aria durante la marcia. Come rallento e la temperatura sale l'acqua che riempie il vaso di espansione non viene più risucchiata nell'impianto e cominciano i problemi di circolazione e di surriscaldamento. Per l'esperienza di tutti vi terrò aggiornati. Saluti
Ramses
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 73 volte

Messaggio da Ramses »

Il radiatore freddo sull'acqua di ritorno e la temperatura alta segnalata sul cruscotto mi era capitato sulla Opel che avevo.

A volte la ventola funziona quasi in continuazione dopo brevi tratti di strada
Molte volte la temperatura del riscaldamento dell'abitacolo era fredda per una ventina di minuti.

Era la valvola tre vie termostatica che si stava bloccando tenendo aperto.il circuito breve.
Ti riporto quanto riscontrato in officina sperando ti possa essere utile.
:ciao:
wergws
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Nome: Da
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: da

Messaggio da wergws »

Corrado61 ha scritto: 15/07/2024, 10:18 Buongiorno, e grazie per le risposte. Per quanto riguarda la pompa dell'acqua non mi risulta esserci una valvola di sfiato. Non ho ancora risolto e visto la complessità del lavoro la dovrò portare a settembre. Sono riuscito ad inquadrare però i sintomi. Fintanto che la temperatura dell'acqua rimane bassa e non comincia a riempire il vaso di espansione l'impianto funziona regolarmente e questo succede quando cammino su strade extraurbane ed il motore è ben raffreddato dall'aria durante la marcia. Come rallento e la temperatura sale l'acqua che riempie il vaso di espansione non viene più risucchiata nell'impianto e cominciano i problemi di circolazione e di surriscaldamento. Per l'esperienza di tutti vi terrò aggiornati. Saluti
Chiedilo su chiedi .xyz (con il punto attaccato) ti potranno aiutare penso
Rispondi

Torna a “Officina NGV”