Rumore in accensione strattonamento K14D
- DavideL89
- Membro
- Connesso: No
- Nome: Davide
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Cool 2023
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Rumore in accensione strattonamento K14D
Ciao a tutti.
Ho percorso 4000km con la Vitara nuova motorizzata K14D.
Praticamente da subito ho notato che in accensione, non appena il motore sale di giri per il riscaldamento (sui 1500rpm), si sente chiaramente uno sferragliamento di 1 o 2 secondi tipo quando la catena non è tesa.
Da dentro l'abitacolo coi finestrini su difficilmente si distingue dal rumore del motore. Ma da fuori è molto evidente.
L'ho fatto sentire in Suzuki... ovviamente tutto normale... il tenditore è idraulico... l'olio deve entrare in circolo... bla bla bla.
Altra cosa che ho notato. Se parto fintanto che il motore è ancora su di giri per il riscaldamento la macchina strattona, va a colpi, mentre se attendo quei 30/40 secondi che cali di giri e si attesti sul minimo nessun problema.
Il minimo peraltro in questo frangente è piuttosto instabile, si vede la lancetta che oscilla leggermente su e giù.
E poi, ultima cosa, col climatizzatore acceso e macchina ferma (con motore acceso), il motore vibra parecchio...
Tutto questo è la prima volta che lo riscontro su un auto e sinceramente faccio fatica a spiegarmelo, se non per difetti o scarsa ingegneria... ma per Suzuki è tutto normale ovviamente...
Qualcuno riscontra fenomeni simili?
Ho percorso 4000km con la Vitara nuova motorizzata K14D.
Praticamente da subito ho notato che in accensione, non appena il motore sale di giri per il riscaldamento (sui 1500rpm), si sente chiaramente uno sferragliamento di 1 o 2 secondi tipo quando la catena non è tesa.
Da dentro l'abitacolo coi finestrini su difficilmente si distingue dal rumore del motore. Ma da fuori è molto evidente.
L'ho fatto sentire in Suzuki... ovviamente tutto normale... il tenditore è idraulico... l'olio deve entrare in circolo... bla bla bla.
Altra cosa che ho notato. Se parto fintanto che il motore è ancora su di giri per il riscaldamento la macchina strattona, va a colpi, mentre se attendo quei 30/40 secondi che cali di giri e si attesti sul minimo nessun problema.
Il minimo peraltro in questo frangente è piuttosto instabile, si vede la lancetta che oscilla leggermente su e giù.
E poi, ultima cosa, col climatizzatore acceso e macchina ferma (con motore acceso), il motore vibra parecchio...
Tutto questo è la prima volta che lo riscontro su un auto e sinceramente faccio fatica a spiegarmelo, se non per difetti o scarsa ingegneria... ma per Suzuki è tutto normale ovviamente...
Qualcuno riscontra fenomeni simili?
Re: Rumore in accensione strattonamento K14D
Delle tre cose che hai descritto, mi ritrovo solo sul minimo instabile con strattonamenti a freddo, nei primi minuti di funzionamento. Credo sia il risultato delle stringenti norme sull inquinamento; si riscontra anche su auto di altre marche. Sulle altre invece credo sia necessario approfondire con l assistenza fintanto è in garanzia. Ma per catena cosa intendi, la distribuzione?
- Prauss76
- Membro
- Allestimento: 1.4 4WD TOP 2023
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Io per fortuna, con 12.000 KM non ho riscontrato i problemi/anomalie da te descritte, mi sono accorto di altri difetti ma per fortuna nulla di allarmante.
- leotoys
- Partecipe
- Nome: leo
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Anche io minimo instabile … però di solito non parto se prima non scende di giro a meno che non abbia particolarmente fretta
Già, il problema è che la mattina vado sempre di fretta

Ad ogni modo accade solo nei pochi metri del vialetto di uscita, per il resto va sempre come un orologio!
- Beppe
- Membro
- Allestimento: 1.4 Hybrid cool
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Anche io riscontro minimo instabile e piuttosto alto (sui 1500 giri) fino a circa due minuti dopo avvio.
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Mi Piace Inviati: 31 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
ciao
nella mia (140.000 km e motore sempre fantastico) dall'inizio, nei primi minuti il minimo è alto, irregolare e tende a strattonare. In quel momento la priorità della centralina è quella di scaldare il prima possibile il catalizzatore. Quando la accendo, il tempo di chiudere la porta del garage e poi scende di regime e comincia a funzionare normalmente, ma a motore freddo (fondamentale non lasciarla ferma al minimo ma partire piano piano senza sforzare) qualche strattone lo fa.
I difetti di ingegneria è più facile trovarli nei motori francesi Furfantis
. Mai portato un motore a 140k come questo e va ancora una meraviglia. Ho sempre anticipato i tagliandi e dai 95.000 faccio io un tagliando intermedio con olio richiesto dalle specifiche e non ne consuma un grammo.
nella mia (140.000 km e motore sempre fantastico) dall'inizio, nei primi minuti il minimo è alto, irregolare e tende a strattonare. In quel momento la priorità della centralina è quella di scaldare il prima possibile il catalizzatore. Quando la accendo, il tempo di chiudere la porta del garage e poi scende di regime e comincia a funzionare normalmente, ma a motore freddo (fondamentale non lasciarla ferma al minimo ma partire piano piano senza sforzare) qualche strattone lo fa.
I difetti di ingegneria è più facile trovarli nei motori francesi Furfantis

- Bolivar
- Membro
- Nome: Luca
- Allestimento: vvt 1.6 2wd anno 2016
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 21 volte
- Mi Piace Ricevuti: 19 volte
Buongiorno Mauro80, posso chiederti a quanti km fai il tagliando?
Io anticipo a 15k rispetto ai 20k consigliati.
Grazie mille
Io anticipo a 15k rispetto ai 20k consigliati.
Grazie mille
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Nome: Mauro Calzolari
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Mi Piace Inviati: 31 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
Ciao, ma certo.
Siccome in officina a Bo (Maber) uno diceva 15k, uno 20K, nel dubbio li ho sempre fatti a 15k, tranne una volta che si sono sbagliati a fare i conti e non me l'hanno fatto e sono arrivato a 21k. La volta successiva gli ho regalato una calcolatrice
e dopo sono andati lisci. Sicuramente aumenta il costo di gestione, ma visto l'esborso non troppo sproporzionato (spendevo più per la Panda Cross), il motore ringrazia (specialmente il turbo IHI, che ha delle bronzine delicate). Ancora oggi a 140K non consuma un grammo. Sono stato un pirla perchè potevo fare il cambio intermedio (8k) i primi 50.000 KM, ma pace. Ora a metà del tagliando, ne faccio uno io con un olio che rispetta le caratteristiche del libretto, così, come ringraziamento all'impeccabile funzionamento del forse ultimo 4 cilindri in circolazione... Io ero un dieselista, ma il K14D non me lo ha mai fatto rimpiangere una sola volta...
Siccome in officina a Bo (Maber) uno diceva 15k, uno 20K, nel dubbio li ho sempre fatti a 15k, tranne una volta che si sono sbagliati a fare i conti e non me l'hanno fatto e sono arrivato a 21k. La volta successiva gli ho regalato una calcolatrice