cambio olio: aspirazione o caduta per gravità
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cambio olio: aspirazione o caduta per gravità
ciao a tutti, eterno dilemma... chi fa il cambio olio tra noi lo aspira dall'astina del livello ? o per caduta dal tappo della coppa ? io sono un paio di volte che lo faccio su altre auto di famiglia con l'aspiratore da 30 euro su internet che si collega alla batteria con ottimi risultati ma col vitara 1.4 hybrid mai ancora provato.
spesso anche togliendo il tappo la conformazione delle coppe fa si che non tutto l'olio vecchio vada via...
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- Nat19
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Re: cambio olio: aspirazione o caduta per gravità
Svuotare totalmente il circuito è quasi impossibile, detto cio sicuramente meglio per caduta
- Russo66
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Re: cambio olio: aspirazione o caduta per gravità
ciao , io sempre fatto per "caduta" ,mio padre lo faceva per aspirazione , siamo quasi li come risultato ,magari io non avendo il ponte e alzando la macchina solo sul davanti ,con l'inclinazione la coppa si svuota meglio ,e lascio la bacinella sotto anche per un bel po',roba che con la pompetta elettrica non puoi fare ...,
La pompa elettrica hai il vantaggio di non dover alzare la macchina , diciamo che andrebbe bene nell'intervallo per il filtro ,io sempre fatto ogni 2 cambi olio cambio filtro , ogni 15mkm ..
La pompa elettrica hai il vantaggio di non dover alzare la macchina , diciamo che andrebbe bene nell'intervallo per il filtro ,io sempre fatto ogni 2 cambi olio cambio filtro , ogni 15mkm ..
- Norge
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Re: cambio olio: aspirazione o caduta per gravità
Sinora ho sempre fatto così:
per gravità dal tappo. Finito il gocciolamento, con filtro smontato avvio il motore per pochissimi secondi (2-3) così che la pompa spinga fuori l'olio residuo.
per gravità dal tappo. Finito il gocciolamento, con filtro smontato avvio il motore per pochissimi secondi (2-3) così che la pompa spinga fuori l'olio residuo.
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Re: cambio olio: aspirazione o caduta per gravità
Si tratta di farlo girare " a secco" soltanto 2 o 3 secondi.. nelle canne c'è un minimo di residuo di olio, non succede assolutamente niente.
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
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Re: cambio olio: aspirazione o caduta per gravità
io sono sempre stato convinto dello svuotamento per caduta e quando potevo andare da un amico che aveva un ponte, mettevo anche un paio di litri di olio buono, prima di cambiare il filtro per fare un lavaggio leggero. Ma poi probabilmente sono attenzioni ininfluenti e vedere da dietro le quinte come lavorano le officine ufficiali, spesso è un miracolo che il motore continui ad andare. A Bologna mi dicono che lo fanno per caduta, ma bisogna smontare la copertura inferiore, però io nel tagliando intermedio lo recupero per aspirazione e viene via praticamente tutto. Facendo un ulteriore piccolo lavaggio, credo non ci siano differenze sostanziali. Unica nota: bisogna acquistare una pompa con un tubo di aspirazione molto sottile, se no non passa in una strettoia quasi a livello della coppa. Il mio lo devo schiacciare con la pinza prima di inserirlo, e girando un po' si sente che arriva in fondo alla coppa praticamente a livello del tappo. Devo trovare un modo per cambiare il filtro più agevolmente
- Nat19
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Re: cambio olio: aspirazione o caduta per gravità
A fronte di zero vantaggi (quel niente di olio che esce è ininfluente) si rischiano danni seri o usure anomale di cui non ci accorgiamo.korando2NGV ha scritto: ↑05/07/2024, 13:17 Si tratta di farlo girare " a secco" soltanto 2 o 3 secondi.. nelle canne c'è un minimo di residuo di olio, non succede assolutamente niente.
Questi sono rimedi casalinghi (mi viene in mente quello di mettere gasolio nell olio, wd40 ecc) che non hanno alcun fondamento...mille volte meglio aprire la coppa dell olio e pulire.
- Norge
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Re: cambio olio: aspirazione o caduta per gravità
Mi fu consigliato dal meccanico. L'ho sempre adottato sulla suzuki che avevo prima (ceduta a 300mila km e sono certo che è ancora in strada a macinare km). Poi, che sia poco influente, son d'accordo.
- Nat19
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Re: cambio olio: aspirazione o caduta per gravità
Non lo metto in dubbio che ancora giri, ma come detto nella migliore delle ipotesi non succede nulla senza avere alcun vantaggio. Nella peggiore..... a maggior ragione su motori moderni con olii sottili.
Non mi esprimo sui "professionisti" che mettono in atto queste "teniche" (sconosciute ad ingegneri e produttori ma stranamente non a loro)
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