cambio olio: aspirazione o caduta per gravità

ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 196 volte
Mi Piace Ricevuti: 100 volte

cambio olio: aspirazione o caduta per gravità

Messaggio da ilmulo »

ciao a tutti, eterno dilemma... chi fa il cambio olio tra noi lo aspira dall'astina del livello ? o per caduta dal tappo della coppa ? io sono un paio di volte che lo faccio su altre auto di famiglia con l'aspiratore da 30 euro su internet che si collega alla batteria con ottimi risultati ma col vitara 1.4 hybrid mai ancora provato.

spesso anche togliendo il tappo la conformazione delle coppe fa si che non tutto l'olio vecchio vada via...
motorizzato K14D :scappo:
Nat19
Partecipe
Partecipe
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: cambio olio: aspirazione o caduta per gravità

Messaggio da Nat19 »

Svuotare totalmente il circuito è quasi impossibile, detto cio sicuramente meglio per caduta
Russo66
Membro
Membro
Nome: Mauro
Auto: S-Cross
Allestimento: 1,4 hybrid 4x4
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Messaggio da Russo66 »

ciao , io sempre fatto per "caduta" ,mio padre lo faceva per aspirazione , siamo quasi li come risultato ,magari io non avendo il ponte e alzando la macchina solo sul davanti ,con l'inclinazione la coppa si svuota meglio ,e lascio la bacinella sotto anche per un bel po',roba che con la pompetta elettrica non puoi fare ...,
La pompa elettrica hai il vantaggio di non dover alzare la macchina , diciamo che andrebbe bene nell'intervallo per il filtro ,io sempre fatto ogni 2 cambi olio cambio filtro , ogni 15mkm ..
Norge
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Allestimento: 1.4 Cool 2024
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da Norge »

Sinora ho sempre fatto così:
per gravità dal tappo. Finito il gocciolamento, con filtro smontato avvio il motore per pochissimi secondi (2-3) così che la pompa spinga fuori l'olio residuo.
Nat19
Partecipe
Partecipe

Messaggio da Nat19 »

Il motore a "secco" no, vi prego.
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 65 volte
Mi Piace Ricevuti: 87 volte

Messaggio da korando2NGV »

Si tratta di farlo girare " a secco" soltanto 2 o 3 secondi.. nelle canne c'è un minimo di residuo di olio, non succede assolutamente niente.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 177 volte

Messaggio da mauroBO »

io sono sempre stato convinto dello svuotamento per caduta e quando potevo andare da un amico che aveva un ponte, mettevo anche un paio di litri di olio buono, prima di cambiare il filtro per fare un lavaggio leggero. Ma poi probabilmente sono attenzioni ininfluenti e vedere da dietro le quinte come lavorano le officine ufficiali, spesso è un miracolo che il motore continui ad andare. A Bologna mi dicono che lo fanno per caduta, ma bisogna smontare la copertura inferiore, però io nel tagliando intermedio lo recupero per aspirazione e viene via praticamente tutto. Facendo un ulteriore piccolo lavaggio, credo non ci siano differenze sostanziali. Unica nota: bisogna acquistare una pompa con un tubo di aspirazione molto sottile, se no non passa in una strettoia quasi a livello della coppa. Il mio lo devo schiacciare con la pinza prima di inserirlo, e girando un po' si sente che arriva in fondo alla coppa praticamente a livello del tappo. Devo trovare un modo per cambiare il filtro più agevolmente
Nat19
Partecipe
Partecipe

Messaggio da Nat19 »

korando2NGV ha scritto: 05/07/2024, 13:17 Si tratta di farlo girare " a secco" soltanto 2 o 3 secondi.. nelle canne c'è un minimo di residuo di olio, non succede assolutamente niente.
A fronte di zero vantaggi (quel niente di olio che esce è ininfluente) si rischiano danni seri o usure anomale di cui non ci accorgiamo.

Questi sono rimedi casalinghi (mi viene in mente quello di mettere gasolio nell olio, wd40 ecc) che non hanno alcun fondamento...mille volte meglio aprire la coppa dell olio e pulire.
Norge
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Allestimento: 1.4 Cool 2024
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da Norge »

Mi fu consigliato dal meccanico. L'ho sempre adottato sulla suzuki che avevo prima (ceduta a 300mila km e sono certo che è ancora in strada a macinare km). Poi, che sia poco influente, son d'accordo.
Nat19
Partecipe
Partecipe

Messaggio da Nat19 »

Non lo metto in dubbio che ancora giri, ma come detto nella migliore delle ipotesi non succede nulla senza avere alcun vantaggio. Nella peggiore..... a maggior ragione su motori moderni con olii sottili.

Non mi esprimo sui "professionisti" che mettono in atto queste "teniche" (sconosciute ad ingegneri e produttori ma stranamente non a loro)
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”