1.6 a benzina bolle d'aria impianto di raffreddamento.
- Corrado61
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1.6 a benzina bolle d'aria impianto di raffreddamento.
Salve, sto impazzendo con un problema di raffreddamento. Il meccanico con me. Dopo aver sostituito tutto il sostituibile (pompa acque, termostato, tappo radiatore, pulizia radiatore) e controllato il controllabile (impianto di raffreddamento sotto pressione, controllo presenza gas di scarico nel refrigerante) ogni tanto, senza un motivo ben preciso ma comunque dopo un tratto di strada mediamente lungo, si accende la seconda ventola e la temperatura comincia a salire. L'indicatore sale e scende a scatti come se ci fosse una bolla d'aria nell'impianto. A volte la situazione torna alla normalità da sola a volte va in ebollizione e mi devo fermare. In questo caso faccio freddare il motore, smonto i tubi di raffreddamento in alto, quelli del corpo farfallato a da li rimetto il refrigerante. Poi riparto e magari per alcuni giorni non ho problemi. Quando il difetto si presenta ho notato che il tubo in basso del radiatore non è caldo come dovrebbe essere segno che l'acqua non circola bene e che c'è quindi una bolla d'aria. Ho trovato anche tracce di olio/grasso nel liquido di raffreddamento. A qualcuno è capitato qualcosa di simile ? Da dove può entrare l'aria ? Grazie.
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Re: 1.6 a benzina bolle d'aria impianto di raffreddamento.
hai fatto tutti i controlli che sono possibili.. potrebbe essere una piccola crepa nel monoblocco, che col caldo si dilata??
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Re: 1.6 a benzina bolle d'aria impianto di raffreddamento.
Hai controllato la valvola di sfiato sulla pompa acqua?
- Corrado61
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Re: 1.6 a benzina bolle d'aria impianto di raffreddamento.
Buongiorno, e grazie per le risposte. Per quanto riguarda la pompa dell'acqua non mi risulta esserci una valvola di sfiato. Non ho ancora risolto e visto la complessità del lavoro la dovrò portare a settembre. Sono riuscito ad inquadrare però i sintomi. Fintanto che la temperatura dell'acqua rimane bassa e non comincia a riempire il vaso di espansione l'impianto funziona regolarmente e questo succede quando cammino su strade extraurbane ed il motore è ben raffreddato dall'aria durante la marcia. Come rallento e la temperatura sale l'acqua che riempie il vaso di espansione non viene più risucchiata nell'impianto e cominciano i problemi di circolazione e di surriscaldamento. Per l'esperienza di tutti vi terrò aggiornati. Saluti
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Re: 1.6 a benzina bolle d'aria impianto di raffreddamento.
Il radiatore freddo sull'acqua di ritorno e la temperatura alta segnalata sul cruscotto mi era capitato sulla Opel che avevo.
A volte la ventola funziona quasi in continuazione dopo brevi tratti di strada
Molte volte la temperatura del riscaldamento dell'abitacolo era fredda per una ventina di minuti.
Era la valvola tre vie termostatica che si stava bloccando tenendo aperto.il circuito breve.
Ti riporto quanto riscontrato in officina sperando ti possa essere utile.
A volte la ventola funziona quasi in continuazione dopo brevi tratti di strada
Molte volte la temperatura del riscaldamento dell'abitacolo era fredda per una ventina di minuti.
Era la valvola tre vie termostatica che si stava bloccando tenendo aperto.il circuito breve.
Ti riporto quanto riscontrato in officina sperando ti possa essere utile.

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Re: 1.6 a benzina bolle d'aria impianto di raffreddamento.
Chiedilo su chiedi .xyz (con il punto attaccato) ti potranno aiutare pensoCorrado61 ha scritto: ↑15/07/2024, 10:18 Buongiorno, e grazie per le risposte. Per quanto riguarda la pompa dell'acqua non mi risulta esserci una valvola di sfiato. Non ho ancora risolto e visto la complessità del lavoro la dovrò portare a settembre. Sono riuscito ad inquadrare però i sintomi. Fintanto che la temperatura dell'acqua rimane bassa e non comincia a riempire il vaso di espansione l'impianto funziona regolarmente e questo succede quando cammino su strade extraurbane ed il motore è ben raffreddato dall'aria durante la marcia. Come rallento e la temperatura sale l'acqua che riempie il vaso di espansione non viene più risucchiata nell'impianto e cominciano i problemi di circolazione e di surriscaldamento. Per l'esperienza di tutti vi terrò aggiornati. Saluti