Buon pomeriggio a tutti
Stamattina ho usato l'auto e poi quando mi sono fermato e spenta la macchina mi compare sul computerino dietro al volante la stessa scritta che ho messo per titolo.
Mi sono recato in concessionaria ed è chiusa sul cancello c'è un numero verde da fare in caso di problemi, ho telefonato e mi risulta che in Torino non ci sono officine Suzuki aperte.
In provincia aperta lunedi prossimo (oggi è sabato 10/8/24) c'è un'officina a Susa, ho chiamato e devo richiamare lunedi mattina alle 8, sono preoccupato perchè fra una decina di giorni devo andare in ferie.
Dopo 7 anni è la prima volta che ho un problema, Manutenzione Sistema Avviamento cosa può essere? magari è solo un avvertimanto perchè l'auto non ha problemi di messa in moto o altro.
A qualcuno è già successo?
Ringrazio anticipatamente a chi può darmi delle informazioni
Saluti
Manutenzione Sistema Avviamento
-
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 196 volte
- Mi Piace Ricevuti: 100 volte
Re: Manutenzione Sistema Avviamento
bundi'...forse non è nulla di drammatico. potrebbe essere la batteria di avviamento bassa. prova a metterla sotto carica. se non sei attrezzato basta un elettrauto qualsiasi e/o un amico/vicino/parente con il caricabatteria intelligente che fa anche la diagnosi degli elementi della batteria. guarda se non hai lo spioncino sulla stessa che cambia colore quando ciucca o bassa.
ciao ne 

motorizzato K14D 

- Pepp15
- Membro
- Auto: Non ho una Vitara
- Allestimento: 1.0 S-Cross V-Cool 2017
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Grazie
non penso sia la batteria l'ho sotituita nuova 1 anno e1/2 fa, comunque possso controllare il voltaggio, ho il tester.
Il messaggio mi compare dopo che premo il pulsante per lo spegnimento.
Ciao
non penso sia la batteria l'ho sotituita nuova 1 anno e1/2 fa, comunque possso controllare il voltaggio, ho il tester.
Il messaggio mi compare dopo che premo il pulsante per lo spegnimento.
Ciao
-
- Supporter 2 Anni
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
- Mi Piace Inviati: 196 volte
- Mi Piace Ricevuti: 100 volte
effettivamente strano ; e' nuova. il voltaggio dice e non dice... dovrebbe essere intorno ai 12.7-13 volt a motore fermo. quando l'alternatore carica invece intorno ai 14.4-14.7 ma in questo caso sui morsetti misuri la tensione dell'alternatore più che della batteria.
dovresti controllare anche l'amperaggio per capire se inizia a dare dei problemi. e lo si può fare solo con dei tester appositi che hanno gli elettrauto che simulano il picco di carico all'accensione.
dovresti controllare anche l'amperaggio per capire se inizia a dare dei problemi. e lo si può fare solo con dei tester appositi che hanno gli elettrauto che simulano il picco di carico all'accensione.
motorizzato K14D 

- Russo66
- Membro
- Nome: Mauro
- Auto: S-Cross
- Allestimento: 1,4 hybrid 4x4
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 7 volte
Ciao ,per controllare se l'alternatore carica la batteria ,collega un tester sulla batteria ,accendi la macchina ,dai 12,5 volt non deve scendere in fase di accensione sotto i 10,5 volt , con motore acceso il tester deve segnare dai 13,9 ai 14,5 volt ,accendi fari ,fari di profondità ,radio sedili riscaldati ,clima al massimo e sbrinatore posteriore ,il tester deve sempre rimanere sopra i 12,8 /13 volt , è un metodo semplice per capire se l' alternatore ha problemi .
- Ramses
- Supporter 5 Anni
- Nome: Renato
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
- Mi Piace Inviati: 104 volte
- Mi Piace Ricevuti: 73 volte
Se hai infotainment della Bosch, puoi verificare la tensione alla batteria anche durante la marcia.
Qui il link del forum dove è descritto come visualizzare alcuni dati:
impianto-elettrico-new-vitara/start-sto ... iagnostica
al penultimo post della pagina.
Si accede dalla schermata principale
Qui il link del forum dove è descritto come visualizzare alcuni dati:
impianto-elettrico-new-vitara/start-sto ... iagnostica
al penultimo post della pagina.
Si accede dalla schermata principale