Eventuali danni dopo tamponamento

Rispondi
Sdib3
Membro
Membro
Connesso: No
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Cool+ AllGrip 2024
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Eventuali danni dopo tamponamento

Messaggio da Sdib3 »

Ciao ragazzi,
purtroppo questo pomeriggio mi hanno tamponato danneggiandomi il paraurti anteriore.
I danni non sono così estesi, ma il paraurti è da cambiare anche perché l'auto non ha neanche un mese di vita. :muro:
Oltre al dispiacere e le imprecazioni che mi sono venute, ma che non ho espresso totalmente per educazione verso un uomo più grande di me, sono curioso di sapere se a qualcun altro è capitato. Spero ovviamente di no, ma vorrei più che altro sapere se nel caso ci siano stati problemi con il radar anteriore visto che è proprio nel paraurti ed è proprio dove sono stato urtato.

Per la riparazione mi avvarrò di una delle carrozzerie convenzionate con l'assicurazione per velocizzare il tutto, ma secondo voi mi converrà recarmi anche da Suzuki per un'eventuale ricalibrazione o qualcosa del genere?
Sono così fortunato che scommetto, una volta uscito dalla carrozzeria, mi tamponeranno anche da dietro in modo da rendere il tutto uniforme. :-x
Ramses
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 73 volte

Re: Eventuali danni dopo tamponamento

Messaggio da Ramses »

La carrozzeria dovrà comunicare il preventivo al perito, per la successiva liquidazione, nel caso che tu abbia ragione.

Dovrebbe anche valutare l'eventuale danno al sensore e il suo allineamento per inserirlo nelle spese di riparazione, eventualmente in una officina attrezzata.

A vista si vedrà se lo staffaggio ha subito danneggiamenti.

Altri interventi successivi è molto probabile saranno a tue spese.

Mi spiace per la sfortunata che hai avuto, se è solo la plastica del paraurti non credo il sensore abbia subito danni.
Se il cruise control adattivo e la frenata assistita daranno problemi dopo la riparazione un giro in concessionaria sarà inevitabile e una eventuale contestazione per il lavoro eseguito dalla carrozzeria.

Non sono un esperto, parlo solo per esperienza personale.

Nel mio caso il radar non ha subito danni ma nella mia è montato dietro la S del logo sulla mascherina.
Avendo ragione la riparazione l'ha fatta la concessionaria per qualsiasi problema successivo avrebbero risposto loro.
:ciao:
Sdib3
Membro
Membro

Messaggio da Sdib3 »

@Ramses

Ti ringrazio, è successo proprio ieri e ho ritirato l'auto il 16 ottobre. :-(
Ero fermo in uno stallo di sosta, fermo in macchina spenta ad aspettare mia madre. Quello davanti a me è salito in macchina, ha ingranato la retromarcia e con l'eleganza di un elefante in un negozio di cristalli è piombato sul mio paraurti anteriore. Non dico lo sconcerto che ho avuto, questo signore è sceso e ha subito detto: "scusa, mi è scappata la frizione!". :muro:
Praticamente ha piegato la targa, spaccato le clip in plastica che tengono il paraurti al corpo fanali e alla paratia inferiore, danneggiato fisicamente la vernice del paraurti e spaccato totalmente il coperchio del foro in cui inserire il gancio per il traino.

Ha tirato subito fuori il CID, ha iniziato a scrivere ma ovviamente per come sono fortunato nella mia vita ha sbagliato a scrivere i dati. Non avendone un altro ce li siamo semplicemente scambiati e oggi dovremo incontrarci per compilarne uno nuovo che ho recuperato, anche perché vorrei avere l'indennizzo nel più breve tempo possibile e senza problemi di sorta in quanto ho ragione al 100%.
Avrei solamente voluto piangere e imprecare, dopo i sacrifici che ho fatto per comprare la mia bella Vitara me l'hanno battezzata in meno di un mese.

Ora vedrò, oggi ci incontreremo. Mi è sembrata una persona corretta, ha risposto poi al telefono ieri sera e non dovrei aver problemi anche perché so dove lavora in quanto era appena uscito dall'ufficio. Manderò subito il CID all'assicurazione, vorrei parlare con il perito perché onestamente non mi accontento della sola riparazione e pretenderò che venga sostituito tutto ridandomi la macchina pari al nuovo con quello che pago di assicurazione.
Durante il viaggio di ritorno a casa il sensore ha suonato due volte, in entrambi i casi non mi sembrava assolutamente necessario ed è proprio per questo che temo possa aver subito qualche disallineamento e che sia da ritarare col nuovo paraurti.

Mi ci mancava solamente questa. Ormai il danno è fatto, ma ho uno sconforto addosso che non so descrivere. :cry2:
Ramses
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni

Messaggio da Ramses »

Oltre al perito tieni i contatti con il carrozziere e spiega soprattutto a lui la preoccupazione per eventuali danni al sensore.

Tra lo smontaggio per il preventivo e il rimontaggio dopo la verniciatura dovrebbero passare alcuni giorni.
Se riesci vai a vedere l'entità del danno sotto al paraurti.

Capisco il tuo sconforto ma i danni si riparano, con un po' di fortuna con il minore disagio possibile.
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Mi Piace Inviati: 65 volte
Mi Piace Ricevuti: 87 volte

Messaggio da korando2NGV »

IO ho preso un capriolo a fine settemre, 4600 euro di danni, parafango , mascherina e paraurti ant da sostituire e cofano con una ammaccatura. macchina riparata è perfetta. Funziona tutto. Io sconsiglio caldmante la carrozzerie convenzionate, so da fonti sicure che poichè le assicurazioni hanno accordi per una tariffa oraria inferiore rispetto al comune mortale,spesso lavorano in fretta, senza eccessiva precisione, lo steso dicasi per i ricambi, che per risparmiare posso essere acquistati non originali. Io ho fatto riparare la mia in carrozeria di fiducia, ovviamnte la franchigia mi è aumentata perchè non ho usufruito della carrozeria convenzionata, ma sono sicuro che è stato fatto un buon lavoro
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Nat19
Partecipe
Partecipe
Connesso: Sì
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Messaggio da Nat19 »

Io visto che la macchina è nuova di pacca farei un salto anche in concessionaria sentendo un loro parere sia su danno che carrozzeria.

Solidarietà per l accaduto ma tutto si aggiusta, vedrai che torna meglio di prima ;)
Sdib3
Membro
Membro

Messaggio da Sdib3 »

Ciao ragazzi e grazie a tutti,
domani mattina andrò dal mio carrozziere di fiducia perché gli interventi così in garanzia non vengono sempre fatti a regola d'arte come hai scritto tu @korando2NGV , mentre questo lo conosco da moltissimi anni in quanto il vecchio socio era un mio vicino di casa e amico di famiglia. Sono strasicuro che la tratterà come un gioiellino.

Controllando meglio la zona d'impatto e la posizione del sensore secondo il manuale, chi mi ha scontrato non l'ha minimamente toccato quindi direi che da quel punto di vista sono a posto. Devo ammettere che il danno non è estesissimo, si sono rotte le clip di plastica, si è piegata la targa e si sono rotte anche alcune alette sempre di plastica davanti al radiatore insieme al coperchio del foro in cui inserire il gancio di traino sul telaio.

Vedrò, non ho mai avuto in vita mia un sinistro con colpa. Sono stato tamponato però ben tre volte con questa, sempre stando fermo e non facendo assolutamente niente. 😂

@korando2NGV mi dispiace per il tuo incidente, spero più che altro non ti sia fatto male! Le macchine si aggiustano anche se lo "scazzo" rimane comunque. Grattandomi avidamente ho stipulato una kasko completissima che mi coprirebbe anche i danni causati proprio dagli animali selvatici, l'ho fatta sia perché chiaramente con la macchina nuova anche un graffio sarebbe una spesa non da niente, sia perché da noi ci sono tanti cinghiali e qualche capriolo a cui puzza la vita.
Comunque da anni utilizzo una dashcam in macchina, mi ha salvato più volte dal provare la mia estraneità ai fatti (vedasi gli altri due tamponamenti che ho avuto), ma in questo caso non è stata necessaria in quanto chi mi ha scontrato è stato veramente corretto e si è preso la colpa al 100%.
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Mi Piace Inviati: 65 volte
Mi Piace Ricevuti: 87 volte

Messaggio da korando2NGV »

Sdib3: Purtroppo danni apparentemente lievi (lo era anche il mio), spesso mascherano spese importanti. Oggi le auto sono di plastica, si rompono "alette" o "ganci" , nonso come si chiamano, cioè gli attacchi dei vari componente della carrozzeria, e devi sostituire un pezzo apparentemente buono. Io il mio paraurti era scevro da danni visivi, ma si erano rotti gli attacchi, il faro che costa quasi mille euro era apparentemente ok, ma anche li si era rotta la staffa di plastica che lo assicura alla carrozzeria. Per fortuna io, come sempre, andavo piano e quindi il capriolo non è sbalzato sopra la macchina e quindi non ho avuto danni al parabrezza. Avevo assicurazione per danni da animali con massimale 3.000 euro. Pochi. Adesso mi sono fatto estendere il massimale per l'intero valore del veicolo. Il costo delle riparazioni lievita anche per la differenza di mano d'opera: una volta per cambiare un paraurti era sufficente togliere 4 buloni, oggi c'è da smontare tutta la parte elettronica, sensori di parcheggio, radar anticollisione , fari, e poi va rimontato il tutto e sopno ore di lavoro per danni apparentemente meno cari.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Ramses
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni

Messaggio da Ramses »

È vero quanto scrivi, anche nel mio caso il fanale sembra integro, di fatto era danneggiato e non rimontabile.

Il costo è stata una cifra, insieme all'antinebbia e alla plafoniera della luce diurna visibilmente compromessi.
Rispondi

Torna a “Carrozzeria New Vitara”