Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Rispondi
LtData
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Alfonso
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 Hybrid Top+
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da LtData »

Ciao a tutti,
ho potuto constatare dopo una settimana di utilizzo cge Android auto funziona anche quando il cellulare è collegato via Bluetooth. Solo la prima volta il telefono e l'auto devono essere collegati tramite USB, per cui una volta che avete collegato auto e cell con il cavo, sincronizzato la rubbrica e avviamo per esempio Google Maps, dopo potete collegarli tra loro semplicemente con il Bluetooth e tenerlo in carica con un caricabatterie nella presa da 12v posta nel poggiabraccio anteriore.
Quindi la suzuki non cambia la presa USB 1.0 perchè non deve ne caricare il cell ne essere utilizzata di continuo.
Meglio così
Harlock64
Membro
Membro
Nome: Pierluigi
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Top Allgrip
Professione: Tecnico Elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 5 volte

Messaggio da Harlock64 »

Allora, scusate se dopo tante prove sono arrivato ad una situazione accettabile con il nostro sistema infotainment Bosch e android Auto.
Ho una Suzuki Vitara Top Hybrid Allgrip acquistata nel 2023, dopo circa 4 mesi in cui ha funzionato decentemente con un cavo USB di buona qualità... ha iniziato a sconnettersi di continuo, cerco info sui Forum, cambio i cavi dalla presa al cell., cambio la presa..., CAMBIO CELL.... (ora uso un Samsung A55 5G)..., metto una chiavina USB WiFi USB... e anche se a volte sembra andare... NIENTE! Eppure quando l'ho presa funzionava C...O!
Ultima prova, cancello Android Auto dal cellulare e scarico tante versioni di AA da APKMirror, dalla 11 in poi provo a installare ma con Android 14 vengono rifiutate tutte fino alla 12.6.643204 che miracolosamente FUNZIONA, non si è piu scollegato, va con il cavo, con la chiavina WiFi... unica bega è che dovete bloccare gli aggiornamenti automatici delle App con Play Store o tornano le beghe, ogni tanto dovete controllare gli aggiornamenti disponibili e farli a mano evitando AA.
Watusso
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Nome: Roberto
Allestimento: 1.4 Hybrid Top
Professione: Impiegato
Uso della vettura: Casa/Lavoro

Messaggio da Watusso »

Salve. Purtroppo anche io stó riscontrando problemi con la presa USB della mia Vitara. Da quando l'ho ritirata (maggio 2024) ho iniziato ad utilizzare subito un box wireless anche per ridurre al minimo l'usura della presa usb, ma il funzionamento non è mai stato perfetto. Più volte android auto non partiva o sembrava far fatica a connettersi fino ad una decina di giorni fa, quando ha completamente smesso di funzionare.
Quello che non capisco dai vostri commenti è se a voi la presa USB ha smesso completamente di funzionare o se per la ricarica va ancora e sono solo i dati ad essere interrotti.
Ho provato già a sostituire in autonomia il cavo USB con quello reperibile su Amazon, ma non ho avuto nessun risultato. La presa ricarica, ma non trasmette dati ne con il telefono ne con il box wireless...
Mi sembra strano che sia un problema di alimentazione come viene più volte ripetuto sul forum.
Vorrei provare con il cavo auto alimentato, ma prima preferirei capire se i nostri problemi sono uguali.
Grazie mille
frasca
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Nome: Giorgio
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Mi Piace Inviati: 66 volte
Mi Piace Ricevuti: 117 volte

Messaggio da frasca »

Ultimamente mi succede che a volte non si avvia AA, ma il telefono dice che AA e attivo e di utilizzare i comandi dell'auto. Allora stacco l'adattatore wifi e dopo qualche secondo lo riattacco, magicamente dopo una manciata di secondi si collega e rimane collegato anche muovendo il cavetto mentre con la vecchia presa USB bastava un minimo movimento a causare la disconnessione. Ho quindi preso un cavetto con interruttore proprio per evitare di attaccare e staccare, così quando non si collega spengo per un paio di secondi e riaccendo.... Un po' di tempo fa tutto andava benissimo, poi ho collegato al telefono uno smartwatch, ci sono stati vari aggiornamenti, il difetto è ricominciato saltuariamente. Ho provato anche a installare la versione di AA più vecchia che è stata suggerita ma non cambia nulla. Difficile capirci qualcosa...
Watusso
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Nome: Roberto
Allestimento: 1.4 Hybrid Top
Professione: Impiegato
Uso della vettura: Casa/Lavoro

Messaggio da Watusso »

Ho provato anche io con la versione AA indicata qualche giorno fa, ma zero. Sembra che la comunicazione dei dati sia proprio morta... Ho notato che alcune Subaru montano lo stesso attacco aux e vorrei fare ancora una prova con l'ennesimo cavetto, ma qua' continuiamo ad andare a tentoni quando la soluzione non dovremmo trovarla noi...
A Chi è stato sostituito l'infotainement, quando tempo ha dovuto attendere?
Albert65
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Allestimento: Cool
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Albert65 »

Harlock64 ha scritto: 18/11/2024, 16:55
.........Ultima prova, cancello Android Auto dal cellulare e scarico tante versioni di AA da APKMirror, dalla 11 in poi provo a installare ma con Android 14 vengono rifiutate tutte fino alla 12.6.643204 che miracolosamente FUNZIONA, non si è piu scollegato, va con il cavo, con la chiavina WiFi... unica bega è che dovete bloccare gli aggiornamenti automatici delle App con Play Store o tornano le beghe, ogni tanto dovete controllare gli aggiornamenti disponibili e farli a mano evitando AA.
Interessante la soluzione del downgrade di AA
Ho lo stesso identico problema di tutti, fino ad agosto nessun problema, da un paio di settimane scollegamenti di vario tipo e non ultimo oggi, mi ha riavviato lo smartphone due volte, il che fa sospettare che potrebbero esserci degli scompensi puramente elettrici dalla presa USB al telefono (xiaomi redmi note 9 pro)

Domani ci provo, già scaricata quella versione di AA, contestualmente alla sostituzione di un cavo più corto di qualità, penso che acquisterò anche dongle wifi. speriamo bene.
Sto per avvicinarmi al primo tagliando e farò presente la cosa, sto quasi pensando di stampare tutto questo topic e portarlo alla Suzuki.

saluti
Albert
Harlock64
Membro
Membro

Messaggio da Harlock64 »

Ho provato con vari cavetti di buona qualità per USB-3 da 30cm (quelli con l'interno di colore BLU) ma niente di risolto a lungo termine, tenete anche conto che la porta USB sulla consolle è di colore BLU ma... il cavo che all'interno della plancia la connette alla radio è un USB 2.0 (e c'è pure scritto sopra), lo so perchè ho comprato un set completo cavo-connettore Suzuki originale spendendo piu di 100 euro per fare da me, poi ho anche smontato il connettore della plancia per rifare le saldature sul piccolo circuito stampato e migliorare le connessioni di massa... NIENTE... quello che ho potuto verificare è solo che il problema non è hardware, l'infotainment e l'AA sul telefono devono "chiacchierare" e capirsi, se le versioni sono troppo differenti la connessione cade, il problema che molti di noi hanno, sempre secondo me, è che il cellulare aggiorna le app da solo (se non blocchi l'aggiornamento automatico di Play Store fregandotene degli avvisi terroristici) e da un giorno all'altro ti ritrovi un sistema instabile perchè quello sul sistema Bosch non va di pari passo.
Anche io a Giugno sono andato in concessionaria a chiedere se c'erano aggiornamenti (l'unico che avevano era per la centralina...per poter riconoscere se hai messo diesel al posto della benzina... :-? ) ma mi sembra di aver capito che pure loro navìgano nel buio... sono Bosch e mamma Suzuki che si devono muovere e mettersi d'accordo.
Harlock64
Membro
Membro

Messaggio da Harlock64 »

Un'altra aggiunta a quanto scritto prima, il sistema che ho trovato funziona tuttora regolarmente da 2 mesi con un infotainment Bosch e un cell. Samsung A55 5G con installato Android 14, con chi ha sistemi Pioneer e cellulari dotati di altre versioni Android le cose possono naturalmente cambiare e richiedere versioni di AA diverse.
Mirco972
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Nome: Mirco
Allestimento: 1.4 top Hybrid 2025
Professione: Av
Hobby: Mtb
Mi Piace Inviati: 1 volta

Messaggio da Mirco972 »

scusate ma la nuova Vitara non aveva la connessione wireless senza cavo con android auto,la mia che ha 4 giorni di vita si connette solo con il cavo ho guardato impostazioni e tutorial vari ma funziona solo con il cavo,cmq va bene lo stesso è un gioiello questa Vitara top.
Beppe
Membro
Membro
Allestimento: 1.4 Hybrid cool
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Messaggio da Beppe »

Quindi, in pratica hai aa wireless ma non funziona? Gioiello mica tanto😉
Rispondi

Torna a “Sistema Multimediale S-Cross”