Eseguire manutenzione TPMS

Rispondi
Lonerider
Membro
Membro
Connesso: No
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 Hybrid 2024
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Eseguire manutenzione TPMS

Messaggio da Lonerider »

Ho montato le gomme invernali su cerchi privi di sensori pressione.
Dopo circa 10/12 km di marcia, è comparso questo messaggio:
.
IMG_20241114_192825981~2 (1).jpg
.
La foto è relativa alla S Cross, ma la situazione è identica anche sulla Vitara. A parte gli oltre 10 km percorsi, prima che l'suto si accorgesse della mancanza dei segnali TPMS, trovo illogico che compaia il messaggio con anche altri due allarmi luminosi e che le tre segnalazioni rimangano presenti durante la marcia, facendo scomparire tutte le altre informazioni del piccolo monitor del quadro strumenti.
Sarebbe piú logico avere il messaggio ad ogni accensione, per poi mantenere solo le due spie di allarme, come promemoria, ripristinando la funzionalità del piccolo monitor durante la marcia..
La cosa non è grave, ma è fastidiosa e suppongo che il messaggio non sia in alcun modo eliminabile. Dovrò aspettare aprile, quando rimonterò le ruote originali e tutto tornerá a posto.
Trovo assurda e controproducente, questa ridondanza di tre segnalazioni per lo stesso allarme.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 196 volte
Mi Piace Ricevuti: 100 volte

Re: Eseguire manutenzione TPMS

Messaggio da ilmulo »

:pensieroso: secondo me in officina suzuki possono toglierti l'alert su richiesta. il tutto come dici tu mi pare alquanto illogico oppure è studiato per farti acquistare anche i tpms. a meno che dopo un po di km scompaia in autonomia avendo autoappreso la mancanza dei sensori.facci sapere
motorizzato K14D :scappo:
Lonerider
Membro
Membro

Messaggio da Lonerider »

Andai in concessionaria a gennaio 22, proprio per sapere se fosse possibile eliminare il essaggio che era comparso sul monitor della Vitara di mia moglie. Mi dissero che era impossibile e che era PERICOLOSISSIMO marciare senza le valvole tpms. :pensieroso:
A fine aprile del 23, rimontati le ruote estive e, dopo un decina di km, tutto gli allarmi sparirono.
Sulla S Cross, ho fatto circa 300 km, con le ruote invernali e gli allarmi sono sempre presenti. Penso non ci sia alcuna forma di autoapprendimento, dato che nella Vitara gli allarmi restarono a disturbare fino a quando rimontai le estive, dopo aver percorso oltre 5.000 km.
frasca
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Connesso: Sì
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 117 volte

Messaggio da frasca »

I sensori TPMS e relativa segnalazione di pericolo sono obbligatori per legge a partire dal 2012 se non ricordo male, quindi ogni manomissione è illecita.
Lonerider
Membro
Membro

Messaggio da Lonerider »

Sí. Però è previsto l'impiego del ruotino che. è privo di valvola tpms
Il fatto poi che l'allarme compaia dopo oltre 10 km, rende questo dispositivi quasi inutili. Paradossalmente, potrebbero essere fonte di maggior pericolo: il guidatore percepisce un'anomalia nella guida; vede che non c'è alcun segnale di allarme pneumatici e prosegue la marcia, col risultato che potrebbe distruggersi la gomma prima della comparsa dell'allarme.
Sulla pericolosità di viaggiare senza tpms, ci sarebbe molto da dire, dato che, solo in Italia, ci sono molti milioni di auto circolanti senza questi dispositivi, perchè prodotte prima dell'entrata in vigore dell'obbligo.
Ramses
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 73 volte

Messaggio da Ramses »

L'allarme di bassa pressione pneumatico appare subito se sei in marcia, mi è capitato e se non ricordo male intorno a 1,9 bar.
Nel caso di veicolo fermo, alla ripartenza, ho fatto una ventina di metri prima della segnalazione.
La mia è una 1,6 vvt ma sarebbe grave che sulle attuali versioni l'allarme si attivi dopo una decina di chilometri
:ciao:
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi S-Cross”