Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
- Nat19
- Partecipe
- Connesso: No
- Auto: Vitara Hybrid
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Re: Misure ruote o ruotino di scorta e relativo kit
Bhe va comunque fatto notare... Anche se la misura è a libretto non puoi girare con 3 ruote di una misura ed 1 di un altra...e, permettimi, a 130kmh cosi anche no. Avrebbero potuto sanzionarti anche se andavi a 30kmh se avessero voluto.
- Ramses
- Supporter 5 Anni
- Nome: Renato
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 104 volte
- Mi Piace Ricevuti: 73 volte
In caso di sinistro può essere un appiglio per attribuiti parte di colpa, specie se il sinistro è seguito da un verbale.
Bisogna poi essere particolarmente sfortunati ad avere un incidente proprio mentre hai la ruota di scorta diversa dal ruotino.
Bisogna poi essere particolarmente sfortunati ad avere un incidente proprio mentre hai la ruota di scorta diversa dal ruotino.

- Lonerider
- Membro
- Auto: S-Cross
- Allestimento: 1.4 Hybrid 2024
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Quali sono, le tue fonti?
Secondo l'associazione delle polizie locali, l'unico vincolo, per la scorta è che sia di misura prevista dalla carta di circolazione:
. .
Per maggior sicurezza, oggi ho chiesto a una pattuglia di Carabinieri che era ferma a bordo strada; mi hanno detto che la scorta, in caso di foratura, si può tranquillamente montare per circolare, purchè sia di misura riportata sul libretto.
Mi hanno anche detto che, in caso di foratura, nessuno farà mai contestazioni e che anzi la circolazione è molto piú sicura, con una ruota diversa dalle altre ma di misura omologata, rispetto al ruotino. Hanno infatti avuto esperienze di incidenti causati dal ruotino, specie in caso di pioggia.
Comunque, rispetto la tua opinione e chi legge trarrà le sue conclusioni.
Quando presi la Vitara, volevo anche il ruotino ma lo scartai proprio per la circonferenza di rotolamento inferiore. Su un'auto a quattro ruote motrici, è sconsigliabile e non comprendo perchè Suzuki lo preveda come optional anche per la Allgrip.
Nella due ruote motrici, se uno forasse una ruota anteriore, e sapesse di dover fare molti km col ruotino, dovrebbe spostare una ruota posteriore al posto di quella forata e mettere il ruotino dietro.
Un lavoro doppio, rispetto alla scorta di misura a libretto.
Secondo l'associazione delle polizie locali, l'unico vincolo, per la scorta è che sia di misura prevista dalla carta di circolazione:
. .
Per maggior sicurezza, oggi ho chiesto a una pattuglia di Carabinieri che era ferma a bordo strada; mi hanno detto che la scorta, in caso di foratura, si può tranquillamente montare per circolare, purchè sia di misura riportata sul libretto.
Mi hanno anche detto che, in caso di foratura, nessuno farà mai contestazioni e che anzi la circolazione è molto piú sicura, con una ruota diversa dalle altre ma di misura omologata, rispetto al ruotino. Hanno infatti avuto esperienze di incidenti causati dal ruotino, specie in caso di pioggia.
Comunque, rispetto la tua opinione e chi legge trarrà le sue conclusioni.
Quando presi la Vitara, volevo anche il ruotino ma lo scartai proprio per la circonferenza di rotolamento inferiore. Su un'auto a quattro ruote motrici, è sconsigliabile e non comprendo perchè Suzuki lo preveda come optional anche per la Allgrip.
Nella due ruote motrici, se uno forasse una ruota anteriore, e sapesse di dover fare molti km col ruotino, dovrebbe spostare una ruota posteriore al posto di quella forata e mettere il ruotino dietro.
Un lavoro doppio, rispetto alla scorta di misura a libretto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ramses
- Supporter 5 Anni
- Nome: Renato
- Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 104 volte
- Mi Piace Ricevuti: 73 volte
La normativa comunitaria relativa al montaggio degli pneumatici sugli autoveicoli ed i loro rimorchi (cat. M; N e O) consente che il disegno dei battistrada sia diverso tra l'asse anteriore e quello posteriore; sullo stesso asse prevede che gli pneumatici non devono differire per fabbricante e, per tale motivo, non è consentito il montaggio sullo stesso asse di pneumatici di marche differenti.
L'articolo integrale a questo link:
https://www.circolazione-stradale.it/Co ... olo-79-CdS
Quanto ho precedentemente scritto era una opinione sulla base di quanto ho letto qui.
Quanto ho precedentemente scritto era una opinione sulla base di quanto ho letto qui.

- Loris71
- Membro
- Nome: Loris
- Allestimento: Boosterjet 1.4
- Mi Piace Ricevuti: 12 volte
- Contatta:
Salve , comunque il ruotino ha la stessa circonferenza di rotolamento,quello che cambia e da subito all occhio è la sezione che è più stretta poi il fianco più alto va a compensare per ottenere la stessa circonferenza di rotolamento, poi 2 o 4 ruote motrici il ruotino si può adoperare tranquillamente, resta sempre il fatto di non superare gli 80 km/h e sul bagnato ancor più attenzione, in ultimo comunque sia il ruotino o la ruota di scorta con battistrada diverso vanno montati fino alla riparazione di quello forato il prima possibile anche perché non si esclude che si possa forare di nuovo col rischio poi di rimanere a piedi , quindi se uno sta fuori casa di domenica per rientrare a casa vanno bene entrambi ma se fosse in un giorno feriale la prima cosa da fare riparare e montare lo pneumatico forato con lo stesso disegno battistrada e al fine fine anche lo stesso stato di usura, ruotino e ruota differente solo stato di pura necessità
- Lonerider
- Membro
Sei sicuro?
Quando presi la S Cross, mi fecero vedere il ruotino.
Non ricordo la misura, ma messo a fianco di una ruota dell':auto, era piú basso di 4 o 5 e forse piú. Eco perchè optai per una ruota di misura normale.
Ovvio che si tratta di uso solo in caso di foratura fino alla riparazione o sostituzione della gomma forata.
Le norme del CdS stabiliscono le regole per l CIRCOLAZIONE, ma qui si parla di situazioni di emergenza e la ruota di misura normale è molto piú sicura del ruotino.

- Lonerider
- Membro
Ho trovato un vecchio appunto: il ruotino era un 125/80-17 che, rispetto alle ruote normali, ha circonferrnza di rotolamento inferiore di circa il 6%: corrispondenti a circa 12 cm
Altro motivo per scartare il ruotino
Altro motivo per scartare il ruotino
- Lonerider
- Membro
Ho letto il decreto legge che hai linkato. Elenca gli equipaggiamenti necessari per poter circolare su strada.Ramses ha scritto: ↑18/12/2024, 17:05 ,.............
Nella sezione pneumatici, peró, non cita nè la ruota di scorta, nè il ruotino.
Non aiuta a chiarire il nostro problema che riguarda i casi di emergenza conseguenti ad una foratura. Anzi, a rigore, di lettura, il ruotino, essendo totalmente diverso, dalle altre ruote, non si potrebbe usare.
Forse, per poter usare una scorta di marca e misura diversa dalle altre, ma con identica circonferenza di rotolamento, potrebbe essere sufficiente applicare sul cerchio l'adesivo presente su tutti i ruotini: uso temporaneo e velocità max 80km/h.
A mio avviso, la scorta di diametro normale è piú sicura e piú affidabile del piccolo ruotino.