salve a tutti
dopo aver usato la funzione " cerca " in modo approfondito, non ho trovato la risposta al mio quesito :
si puo' staccare l'ABS sul NGV ?
ed in caso affermativo, come si puo' fare ? l'ideale sarebbe tramite un interruttore , visto che in molti casi
l'abs è utile ma in fuoristrada l'utilità scompare
io ho provato a staccare il fusibile da 10 ampere sotto al cruscotto, ma il quadro strumenti, all'accensione,
sembrava un albero di natale , per cui l'ho rimesso.
nel cofano ci sono altri due super fusibili da 50 ampere ciascuno, sempre dell'abs ( abs attuator1, abs attuator2)
e credo che staccandoli otterrei lo stesso risultato del cruscotto natalizio.
mi chiedevo quindi se sia possibile escludere l'abs togliendo / staccando un sensore su una ruota e ( spero)
avendo come risultato al cruscotto la sola accensione della spia gialla di pericolo generico o poco più , ma non troppo
invasivo.
E ora vi spiego perchè vorrei togliere ABS:
ho fatto un test di frenata in una carraia lievemente fangosa, in discesa ( discesa NON ripida, sottolineo ) . con l'ABS
il NGV non si fermava piu ! sono certo che non è stata solo un'impressione perchè sono 40 anni che uso fuoristrada
e una cosa del genere non mi è mai successa. Ho anche sentito un amico, esperto di 4x4, il quale mi ha risposto lapidario con whatsapp
" abs in fuoristrada = morte certa " , scherzando ma non troppo.
In sintesi, l'ABS è pericoloso in discesa su fango e neve fresca perchè allunga la frenata in modo sconsiderato.
Qualche idea in merito ?
molte grazie
disattivare ABS per percorsi fuoristrada
- indianajones3
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 1.9 ddis
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 3 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
- anghesu
- Membro
- Auto: Modello non selezionato
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Re: disattivare ABS per percorsi fuoristrada
Ciao,
si, come hai già detto tu, tecnicamente si può provare ad interrompere il contatto di uno dei sensori velocità delle ruote anteriori, frapponendo un interruttore on/off sul relativo cavo. Un connettore di uno dei sensori (bianco?) lo trovi dietro il filtro dell'aria.
Così facendo il sistema rileverà l'anomalia e disattiverà automaticamente ABS, ESP e TCS. Non so quante spie si accendano.
prova a leggere anche questo (forum inglese):
https://www.suzuki-forums.com/threads/h ... 9/#replies
Se farai tale eventuale modifica lo farai a totale tuo rischio e pericolo e io te la sconsiglio vivamente...
si, come hai già detto tu, tecnicamente si può provare ad interrompere il contatto di uno dei sensori velocità delle ruote anteriori, frapponendo un interruttore on/off sul relativo cavo. Un connettore di uno dei sensori (bianco?) lo trovi dietro il filtro dell'aria.
Così facendo il sistema rileverà l'anomalia e disattiverà automaticamente ABS, ESP e TCS. Non so quante spie si accendano.
prova a leggere anche questo (forum inglese):
https://www.suzuki-forums.com/threads/h ... 9/#replies
Se farai tale eventuale modifica lo farai a totale tuo rischio e pericolo e io te la sconsiglio vivamente...
- indianajones3
- Nuovo Utente
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 1.9 ddis
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 3 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: disattivare ABS per percorsi fuoristrada
ciao e intanto grazie per la risposta, molto gentile. Tra poco guardo il forum in inglese.
Appena cala un attimo questo freddo faccio la prova completa , ossia distacco del sensore e prova in discesa scivolosa, per capire
meglio il comportamento. Per quanto riguarda il fatto che la modifica sia a mio rischio e responsabilità , questo è chiaramente sottointesto ma ti ringrazio per avermelo ricordato. Spero vivamente che la centralina , oltre a disconnettere i vari sistemi, non faccia impazzire il cruscotto e non si danneggi lei o lui.. Grazie ancora, poi ti aggiorno su questo forum
Appena cala un attimo questo freddo faccio la prova completa , ossia distacco del sensore e prova in discesa scivolosa, per capire
meglio il comportamento. Per quanto riguarda il fatto che la modifica sia a mio rischio e responsabilità , questo è chiaramente sottointesto ma ti ringrazio per avermelo ricordato. Spero vivamente che la centralina , oltre a disconnettere i vari sistemi, non faccia impazzire il cruscotto e non si danneggi lei o lui.. Grazie ancora, poi ti aggiorno su questo forum