disattivare ABS per percorsi fuoristrada

Rispondi
indianajones3
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

disattivare ABS per percorsi fuoristrada

Messaggio da indianajones3 »

salve a tutti

dopo aver usato la funzione " cerca " in modo approfondito, non ho trovato la risposta al mio quesito :

si puo' staccare l'ABS sul NGV ?

ed in caso affermativo, come si puo' fare ? l'ideale sarebbe tramite un interruttore , visto che in molti casi
l'abs è utile ma in fuoristrada l'utilità scompare

io ho provato a staccare il fusibile da 10 ampere sotto al cruscotto, ma il quadro strumenti, all'accensione,
sembrava un albero di natale , per cui l'ho rimesso.

nel cofano ci sono altri due super fusibili da 50 ampere ciascuno, sempre dell'abs ( abs attuator1, abs attuator2)
e credo che staccandoli otterrei lo stesso risultato del cruscotto natalizio.

mi chiedevo quindi se sia possibile escludere l'abs togliendo / staccando un sensore su una ruota e ( spero)
avendo come risultato al cruscotto la sola accensione della spia gialla di pericolo generico o poco più , ma non troppo
invasivo.

E ora vi spiego perchè vorrei togliere ABS:

ho fatto un test di frenata in una carraia lievemente fangosa, in discesa ( discesa NON ripida, sottolineo ) . con l'ABS
il NGV non si fermava piu ! sono certo che non è stata solo un'impressione perchè sono 40 anni che uso fuoristrada
e una cosa del genere non mi è mai successa. Ho anche sentito un amico, esperto di 4x4, il quale mi ha risposto lapidario con whatsapp
" abs in fuoristrada = morte certa " , scherzando ma non troppo.

In sintesi, l'ABS è pericoloso in discesa su fango e neve fresca perchè allunga la frenata in modo sconsiderato.

Qualche idea in merito ?

molte grazie
anghesu
Membro
Membro
Auto: Modello non selezionato
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: disattivare ABS per percorsi fuoristrada

Messaggio da anghesu »

Ciao,
si, come hai già detto tu, tecnicamente si può provare ad interrompere il contatto di uno dei sensori velocità delle ruote anteriori, frapponendo un interruttore on/off sul relativo cavo. Un connettore di uno dei sensori (bianco?) lo trovi dietro il filtro dell'aria.
Così facendo il sistema rileverà l'anomalia e disattiverà automaticamente ABS, ESP e TCS. Non so quante spie si accendano.
prova a leggere anche questo (forum inglese):
https://www.suzuki-forums.com/threads/h ... 9/#replies
Se farai tale eventuale modifica lo farai a totale tuo rischio e pericolo e io te la sconsiglio vivamente...
indianajones3
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: disattivare ABS per percorsi fuoristrada

Messaggio da indianajones3 »

ciao e intanto grazie per la risposta, molto gentile. Tra poco guardo il forum in inglese.
Appena cala un attimo questo freddo faccio la prova completa , ossia distacco del sensore e prova in discesa scivolosa, per capire
meglio il comportamento. Per quanto riguarda il fatto che la modifica sia a mio rischio e responsabilità , questo è chiaramente sottointesto ma ti ringrazio per avermelo ricordato. Spero vivamente che la centralina , oltre a disconnettere i vari sistemi, non faccia impazzire il cruscotto e non si danneggi lei o lui.. Grazie ancora, poi ti aggiorno su questo forum
Rispondi

Torna a “Trasmissione NGV”