Controllo della trazione

Rispondi
Santana
Membro
Membro
Connesso: No
Auto: S-Cross
Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Controllo della trazione

Messaggio da Santana »

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una scross allgrip ma la questione è analoga anche per la due ruote motrici visto che la sezione di descrizione nel manuale non differenzia tra 2 e 4 ruote motrici.
Mi domandavo se la macchina fosse provvista ANCHE di quello che viene chiamato "differenziale a bloccaggio elettonico", parolone grosse per un misero controllo trazione che, in caso di pattinamento di una ruota la blocca usando la pinza in maniera che la coppia viene ripartita alla ruota opposta in presa.
Non è niente di particolare, è un ESP/controllo della trazione evoluto che fa anche questo ma in genere non lo regalano, ce l'ha anche il Ducato due ruote motrici (a pagamento), per non dire di Panda 4x4 o Yaris Cross, il Duster non penso ce l'abbia...
Ero sicuro al 100% che Scross non ce l'avesse, poi leggendo il manuale qualche dubbio che effettivamente ci sia mi è venuto. Riporto di seguito la sezione di interesse:
"Sistema di controllo della trazione - Il sistema di controllo della trazione interviene automaticamente per evitare Io slittamento degli pneumatici in fase di avviamento o accelerazione del veicolo su superfici stradali sdrucciolevoli. Si attiva unicamente se rileva che uno o più pneumatici stanno girando a vuoto o stanno cominciando a perdere trazione. Quando ciò si verifica, il sistema agisce sui freni anteriori e posteriori e riduce la potenza del motore per limitare lo slittamento".
Qualcuno ha riscontro? Con la due ruote motrici è più facilw verificarne la presenza...
Il manuale del nuovo Vitara è identico in questa sezione?
Poi ci sarebbe un'altro dubbio, siccome sembra legato all'ESP paradossalmente sulla neve dove in genere l'ESP si disattiva, si perderebbe questa funzionalità :shock:
Grazie!
ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci
S-Cross top+ allgrip 2024 K14d Bianco Artico :geek:
Marcmoto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Nome: Marco
Allestimento: 1.5 full hybrid
Professione: Preparatore Moto Rac
Hobby: Motori

Re: Controllo della trazione

Messaggio da Marcmoto »

Io ho la s cross 2024 ultimo aggiornamento, full hybrid all grip e cambio automatico, la funzione di cui parli nella mia c'è e oltre a quello c'è un apposito tasto che blocca i differenziali e che si disinserisce automaticamente oltre una certa velocità.
LtData
Membro
Membro
Nome: Alfonso
Allestimento: 1.4 Hybrid Top+
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: Controllo della trazione

Messaggio da LtData »

Ciao io ho quella tradizionale e spero di non andare OT se dico che ESP non è dei migliori perché con l'auto vecchia salivo la salita dei box senza problemi, con la SCross nonostante si attivi il sistema l'auto slitta che è una bellezza. Inoltre feci anche una prova di accelerazione sul bagnato e l'auto slittava tantissimo, tant'è che si spostò dalla corsia di sinistra a quella di destra. Ripeto la spia si accendeva ma era poco efficace.
Anche a voi è così poco efficace?
Rispondi

Torna a “Trasmissione S-Cross”