4WD ?

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
paolovi
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Paolo
Auto: Non ho una Vitara
Professione: Impiegato
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

4WD ?

Messaggio da paolovi »

Estratto di una recensione on-line della Vitara 1.4 mild hybrid, del 2024:

Versione consigliata
Chi ha nel mirino strade montane e gite in campagna, opti pure per le versioni 4WD della Suzuki Vitara 1.4. Gli altri, troveranno più soddisfazione (economica e nel brio di marcia) con una versione con la sola trazione anteriore. “

Quindi la 4x4 si porta dietro un peso che incide nelle prestazioni di tutti i giorni?
:-?
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 261 volte
Contatta:

Re: 4WD ?

Messaggio da Alex-Admin »

Non credo.
per me c'è scritto che se non ti serve il 4x4, troverai più soddisfazione risparmiando nell'acquisto, oltre ad avere delle "marce" più briose, dato che un 4x4 avrà dei rapporti più corti.
Io la leggo così.
paolovi
Membro
Membro
Nome: Paolo
Auto: Non ho una Vitara
Professione: Impiegato
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Messaggio da paolovi »

Caspita Alex, fulmineo nel rispondere!
Scusa la mia ignoranza, la 4x4 nella guida cittadina ha comunque marce più corte,
quindi una guida meno fluida?
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 261 volte
Contatta:

Messaggio da Alex-Admin »

Ero casualmente di passaggio :ahah:
paolovi ha scritto: 16/01/2025, 21:41 la 4x4 nella guida cittadina ha comunque marce più corte,
quindi una guida meno fluida?
Non te lo do per certo, ma è quasi scontato.
Il 4x4 se realmente non ti serve è uno spreco, questo vale per qualsiasi marchio di auto.
ilmulo
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Mi Piace Inviati: 196 volte
Mi Piace Ricevuti: 100 volte

Messaggio da ilmulo »

la allgrip della suzuki è un AWD automatic wheel drive molto ben fatto che in situazione normali è praticamente disinserito al posteriore e quasi tutto all'anteriore. non ti accorgi di averlo rispetto ad una solo anteriore. rispetto al brio di marcia ne hai d'avanzo... mi sembra riduttivo giustificare l'acquisto se si va su strade in montagna e gite in campagna. io tante BMW trazione X che vanno in campagna non ne ho viste.... la trazione AWD rende la macchina più versatile sotto tutti i punti di vista, sulla neve, in situazioni di scarsa aderenza: asfalto umido, più tenuta in curva. poi se invece mi si dice a me va bene la trazione anteriore perché non ho esigenze particolari tanto va bene così: massimo rispetto da parte mia! ho anch'io auto a trazione anteriore, ma non sono comparabili. ma d'altronde capisco tutti gli articoli... non so se questo sia il caso ma molti sono dettati dal marketing, da motivazioni "green" , dall'esigenza di penetrare in un mercato con macchine che nascono 4 ruote motrici e poi le fanno solo 2.... ma gli lasciano fascioni imponenti le rialzano 2 cm da terra chiamandole urban suv.... citando il mitico Toto': " ma mi facci il piacere....." tutti devono mangiare. cari saluti
motorizzato K14D :scappo:
Beppe
Membro
Membro
Allestimento: 1.4 Hybrid cool
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Messaggio da Beppe »

Se si usa l'auto in città e su strade extraurbane "normali", la 4wd non serve a niente, se non a pagare l'auto tremila euro in più ed avere consumi più alti
ghilghish
Membro
Membro
Nome: Antonio
Allestimento: 1.4 TOP AllGrip Restyling
Professione: SW Developer
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Messaggio da ghilghish »

Anche io avevo titubanza sul 2WD o 4WD non avendo particolare esigenza di 4WD. Vengo da 5 anni di Swift 2wd che mi ha accompagnato ovunque con le giuste gomme, compresa neve e ghiaccio, ma mi sono trovato in alcune situazioni recentemente in curve con asfalto umido in cui ho perso totalmente aderenza e fortuna andavo piano (magari anche colpa delle invernali ormai sull'orlo del cambio). Posso assicurare che le giuste gomme fanno il 90% della differenza. Per fare un esempio: tessa tratta stradale su fondo neve fangosa, con le estive procedevo a passo d'uomo, con le termiche andavo a 60km/h senza il minimo slittamento.
3000€ in più certo non sono mica pochi, ma per me se prendo un SUV che sia 4x4, altrimenti prendo una berlina o un crossover più piccolo. Inoltre il prezzo in più per il 4wd è il prezzo in più a cui lo venderai i futuro.
Però se l'utilizzo è maggiormente guida urbana, direi che il 4WD è superfluo. Io vivo in collina/montagna (anche se non nevica quasi mai) e faccio extraurbane piene di curve, per cui preferisco stabilità e sicurezza in curva, in paese esco per andar a fare la spesa o al bar. Questo per dire che dipende molto dal caso d'uso.
Per il peso non vorrei sbagliarmi ma parliamo di pochissimi Kg di differenza 1320kg 4WD vs 1240kg 2wd e per i consumi dichiarati siamo anche li in differenza 0.5-0.6 dichiarati.
Beppe
Membro
Membro
Allestimento: 1.4 Hybrid cool
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Messaggio da Beppe »

Sono 100 kg di differenza (1240-1335), praticamente un quintale con conseguente rapporto peso/potenza più sfavorevole. Poi se ci sono esigenze particolari è chiaro che la 4wd sia la scelta migliore
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 177 volte

Messaggio da mauroBO »

ciao il peso indicato della 4WD indicato è in ordine di marcia con conducente quindi circa 1250 (Peso in ordine di marcia con conducente, 1325 kg , conducente 75kg), che era più o meno come la mia Panda Cross mtj 4x4. Con quella potenza si sente meno il divario 2WD-4WD rispetto ad esempio a una Swift che ha 83CV. Quello che non aiuta è anche il maggiore attrito di differenziale e albero trasmissione che comunque gira anche se disinnestato (se si apre il cofano motore e si sposta la macchina in folle, si vede l'albero girare). Ormai anche da me non nevica più, ma in condizioni difficili (pioggia, sconnessioni) il 4WD si sente eccome e da un senso di sicurezza che una volta provato è difficile da trascurare. Poi la possibilità di prendere uno sterrato o spostarsi praticamente sempre, PER ME, vale abbondantemente la spesa. Complice il peso ridotto questa 4WD consuma meno di diversi SUV 2WD. Poi ad es. anche una Jeep 2WD non si può sentire (ma così vuole il mercato), anche se per avere una Jeep molti la prenderebbero anche in versione monocilindrica 400cc diesel
Ramses
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 73 volte

Messaggio da Ramses »

Il sistema Suzuki AllGrip è fatto molto bene.

Preso il Vitara AllGrip, alla sostituzione della macchina per mia moglie, la Swift è stata presa AllGrip.

A Milano può non essere necessaria ma anche solo a guidare sul pavè bagnato la differenza la sento rispetto a macchine avute a trazione anteriore e peggio posteriore.

Quando siamo nella provincia di Brescia in zone collinari, è molto versatile specie in tratti di strada o parcheggi non asfaltati. Non abbiamo mai avuto problemi a differenza di altri su sterrati privi di ghiaia in condizioni di bagnato.

Non sono comunque mezzi a mio giudizio da fare fuoristrada, non sono adeguati.

È stato motivo di grande soddisfazione vedere in uno sterrato adibito a parcheggio di fortuna di un ristorante in montagna, mia moglie uscire con la Swift senza problemi. Gruppo di amici e parenti con Alfa e Volvo che pattinavano. Chiesto a tutti di stare fermi un attimo che liberavamo spazio iniziando ad uscire dal parcheggio, nello stupore generale, mia moglie ha portato fuori la macchina. Complice anche il minore peso e gli pneumatici più stretti. :mrgreen:
:ciao:
Rispondi

Torna a “Varie”