4WD ?

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
frasca
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Connesso: No
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 66 volte
Mi Piace Ricevuti: 117 volte

Re: 4WD ?

Messaggio da frasca »

Ultimo we in montagna con stradine ripide e con fondo ghiacciato (temperatura -14) il 4wd in modalità lock mi ha tolto di impaccio ma purtroppo con le invernali ormai vecchie (anche se con battistrada entro i limiti di legge) ho dovuto guidare con estrema prudenza.... Meglio un 2wd con gomme termiche nuove e di buona qualità che un 4wd con pneumatici scarsi.
paolovi
Membro
Membro
Nome: Paolo
Auto: Non ho una Vitara
Professione: Impiegato
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Messaggio da paolovi »

Una di quelle questioni con validi pro e contro.
Mi sembra comunque di capire che, a prescindere dalle condizioni di utilizzo,
non è che la 4WD sia meno brillante (..parlando di Vitara) in ordine di marcia, vale a dire in accelerazioni e sorpassi. :pensieroso:
Ramses
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 73 volte

Messaggio da Ramses »

Una AllGrip ha un peso maggiore e una meccanica da muovere in più e questo influisce sulle prestazioni ma penso in minima parte.
La mia non è ibrida, nelle mild Hybrid hai anche energia elettrica in ausilio di pronto impiego e penso questo aiuta molto in generale e in ripresa.

Ha però il selettore auto, snow, sport e in montagna selezionando sport la differenza la sento, tutto diventa più divertente.
In sport non mi trovo bene su strade cittadine.

frasca ha scritto: 17/01/2025, 21:58 .... Meglio un 2wd con gomme termiche nuove e di buona qualità che un 4wd con pneumatici scarsi.
Poteva andare peggio, una 2wd con pneumatici scarsi :mrgreen:
:ciao:
paolovi
Membro
Membro
Nome: Paolo
Auto: Non ho una Vitara
Professione: Impiegato
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Messaggio da paolovi »

:ok:

:ciao:
Norge
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Allestimento: 1.4 Cool 2024
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da Norge »

Come dice Mauro80, il treno posteriore deve comunque trascinarsi albero e differenziale, che creano attrito, quindi consumi maggiori rispetto alla 2wd dove le ruote posteriori sono libere
okram66
Membro
Membro
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da okram66 »

ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche io ho il dubbio 2 o 4wd, premetto che per me la sicurezza non ha prezzo e anche se uso 'auto in città ed extraurbano sono quasi deciso a prendere la 4wd e mettere delle buone termiche sotto, magari la userò poco ma sapere di avere un sistema del genere che mi da più stabilita in curva e su asfalto bagnato mi rassicura molto.
Dal punto di vista dei consumi e prestazioni ho visto che non cambia molto
mauroBO
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 31 volte
Mi Piace Ricevuti: 177 volte

Messaggio da mauroBO »

okram66 ha scritto: 02/02/2025, 12:18 ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche io ho il dubbio 2 o 4wd, premetto che per me la sicurezza non ha prezzo e anche se uso 'auto in città ed extraurbano sono quasi deciso a prendere la 4wd e mettere delle buone termiche sotto, magari la userò poco ma sapere di avere un sistema del genere che mi da più stabilita in curva e su asfalto bagnato mi rassicura molto.
Dal punto di vista dei consumi e prestazioni ho visto che non cambia molto
scusatemi se intervengo spesso, nel caso gli Amministratori mi banneranno :lol: , ma apprezzo molto l'auto e io sono un sostenitore del 4WD da molti anni, anche se con auto diverse,e quindi volevo trasmettere le mie sensazioni. Oramai da me in collina (Futa) non nevica più e non ho modo di valutare nuovamente la straordinaria motricità dell'allgrip sulla neve (bei ricordi), ma in compenso, con il cambiamento del clima, piogge torrenziali e smottamenti con fango and Co.
Quando piove fortissimo o la strada è sporca e sdrucciolevole, il 4WD, anche se on-demand, si sente eccome; oppure sotto un nubifragio, in modalità SNOW va sui binari. Ovviamente bisogna sempre essere prudenti perchè le leggi della fisica non si bypassano e il coefficiente di attrito è notevolmente ridotto, ma si sente che la macchina "sta più lì" e ormai essendomi abituato, faccio fatica a rinunciare a questa sensazione di sicurezza. La decisione della scelta comporta diversi fattori soggettivi, la reale necessità (dove vado io ci si va in 2WD), il costo aggiuntivo, i maggiori consumi (per me non eccessivi). Io faccio circa 85 KM al giorno praticamente extraurbani scendendo verso Bologna, ma ho sempre sensazione che in un modo o nell'altro la Vitara mi riporterà a casa in presenza di una parvenza di strada. Poi, da amante di trekking, la possibilità di avvicinarsi a un sentiero da fare poi a piedi, per me, vale abbondantemente il costo del biglietto extra. Queste sono valutazioni solo mie, ovviamente
Rispondi

Torna a “Varie”