Confronto mazda cx30 vs vitara
- Nat19
- Partecipe
- Connesso: No
- Auto: Vitara Hybrid
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Re: Confronto mazda cx30 vs vitara
La mia Allgrip ha meno di due anni e più di 30000km ed a oggi non rilevo scricchiolii "anomali", allarmato da alcune esperienze ogni tanto tendo l orecchio, ma il più delle volte o è la cintura di sicurezza del passeggero che sbatte oppure è qualche oggetto in qualche vano. Da questo punto di vista non mi lamento. L'insonorizzazione, bhe quello è un altro paio di maniche e di certo si poteva fare di meglio, ma prendo per buona la storia della filosofia sulla leggerezza (che cmq c è e si avverte piacevolmente) e me la faccio andar bene
La qualità delle plastiche interne invece passa dal mediocre delle portiere (a volergli bene) all accettabile del cruscotto (se si tiene conto della parte superiore "soft touch" e del volante tutto sommato ben realizzato). In generale gli interni hanno alti e bassi ma i bassi...sono bassi forte per essere nel 2025.
Detto ciò la ricomprerei domani stesso...e se non potessi sicuramente valuterei Cx30 per design e motore, Yaris cross per consumi ed affidabilità e non credo andrei tanto lontano da queste scelte.
La qualità delle plastiche interne invece passa dal mediocre delle portiere (a volergli bene) all accettabile del cruscotto (se si tiene conto della parte superiore "soft touch" e del volante tutto sommato ben realizzato). In generale gli interni hanno alti e bassi ma i bassi...sono bassi forte per essere nel 2025.
Detto ciò la ricomprerei domani stesso...e se non potessi sicuramente valuterei Cx30 per design e motore, Yaris cross per consumi ed affidabilità e non credo andrei tanto lontano da queste scelte.
- paolovi
- Membro
- Nome: Paolo
- Auto: Non ho una Vitara
- Professione: Impiegato
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Boh,
a leggere risulta un’auto basata su compromessi; c’è anche chi si adatta come un bravo artigiano a metterci le pezze,
questione neanche considerabile per tanti, come me.
E pensare che ero sul punto di tornare in concessionaria, dopo averla spuntata su diverse tra cui ultima, ora tornata in ballo,
la R. Capture mild hybrid. Già facevo fatica a decidermi, ma adesso poi…
Va bene che questo è un topic dedicato, ma la Mazda CX-30 è un’auto più ingombrante, con quei 22 cm in più di lunghezza,
ed uno dei fattori positivi e identificanti della Vitara direi che è proprio la sua compattezza.
a leggere risulta un’auto basata su compromessi; c’è anche chi si adatta come un bravo artigiano a metterci le pezze,
questione neanche considerabile per tanti, come me.
E pensare che ero sul punto di tornare in concessionaria, dopo averla spuntata su diverse tra cui ultima, ora tornata in ballo,
la R. Capture mild hybrid. Già facevo fatica a decidermi, ma adesso poi…

Va bene che questo è un topic dedicato, ma la Mazda CX-30 è un’auto più ingombrante, con quei 22 cm in più di lunghezza,
ed uno dei fattori positivi e identificanti della Vitara direi che è proprio la sua compattezza.
- ghilghish
- Membro
- Nome: Antonio
- Allestimento: 1.4 TOP AllGrip Restyling
- Professione: SW Developer
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Alla fine ho firmato ieri per la Vitara 4WD all grip top, bicolor Glasgow. Ero molto dubbio solo sul colore perché in foto sembra abbia un colore e sulla placca in concessionaria tutt'altro, l'alternativa era bianca con tetto nero, anche molto bella. Ho fatto il giro sotto ogni tipo di luce e quell'azzuro delle foto non l'ho proprio notato sotto nessuna luce, andrò ad istinto, volendo qualcosa di diverso.
Saprò dire di più e vi darò qualche feed dopo averla ritirata. Ho già in programma un viaggio da c.ca 1000km totali dopo il ritiro, anche se sarà ancora in rodaggio e quindi per feed su eventuali pastiche rumorose mi sa bisognerà attendere un pò. Poi vedo parecchi qui in zona, dove le strade sono tutte di fortuna, rivendere la loro mazda per passare ad altre auto, ci sarà un motivo se in parecchi la stanno dando via insomma.
Saprò dire di più e vi darò qualche feed dopo averla ritirata. Ho già in programma un viaggio da c.ca 1000km totali dopo il ritiro, anche se sarà ancora in rodaggio e quindi per feed su eventuali pastiche rumorose mi sa bisognerà attendere un pò. Poi vedo parecchi qui in zona, dove le strade sono tutte di fortuna, rivendere la loro mazda per passare ad altre auto, ci sarà un motivo se in parecchi la stanno dando via insomma.
- paolovi
- Membro
Poi a quei prezzi ci avviciniamo alla Audi Q2, auto compatta dalla linea discreta, non il futuro di Audi comunque ancora attuale, non modaiola, completa e dotata di buon motore.
- leotoys
- Partecipe
- Nome: leo
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Ma che q2 la entry level a 32K con il motore 1000 3 cilindri del Mulino Bianco
Allora mi tengo la vitara
Allora mi tengo la vitara
- Nat19
- Partecipe
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Dipende dalle tue priorità. Se sei uno che in una vettura cerca un buon motore quattro cilindri dai consumi ragionevoli, buona abitabilità, soluzioni (alcune) "old school" e magari anche un buon sistema awd, Vitara è una scelta più che azzeccata.
Se al contrario cerchi finiture soft touch, grandi schermi, infotainment avanzati, lucine varie, design moderni o blasone europeo da sfoggiare ovviamente stai sbagliando vettura.
Il compromesso lo troverai in qualsiasi vettura in commercio, vai in concessionaria e prova con mano le auto che ti piacciono.
- riccofed21
- Partecipe
- Nome: federico
- Allestimento: Top 2WD Anno 2020
- Mi Piace Inviati: 15 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
- paolovi
- Membro
Mi riferivo alla versione 4 cilindri 1.5, di cui si legge bene,
certo con i prezzi da Audi.
Il paragone era chiaramente con la CX-30,
non certo la Vitara, giustamente meno costosa.
- paolovi
- Membro
Indirizzandomi sulla Vitara è evidente che mi interessano ben poco i secondi argomenti citati.Nat19 ha scritto: ↑23/01/2025, 18:47Dipende dalle tue priorità. Se sei uno che in una vettura cerca un buon motore quattro cilindri dai consumi ragionevoli, buona abitabilità, soluzioni (alcune) "old school" e magari anche un buon sistema awd, Vitara è una scelta più che azzeccata.
Se al contrario cerchi finiture soft touch, grandi schermi, infotainment avanzati, lucine varie, design moderni o blasone europeo da sfoggiare ovviamente stai sbagliando vettura.
Il compromesso lo troverai in qualsiasi vettura in commercio, vai in concessionaria e prova con mano le auto che ti piacciono.
Tutte le perplessità nascono dal continuo accento alle imperfezioni interne lamentate,
che non credo siano doverose al di sotto dei modelli premium.
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 31 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
@paolovi
sono convinto che ti troverai bene, gran motore, affidabile e con consumi bassi per la categoria. Pur riconoscendo interni old school, i pregi superano ampiamente i difetti e io stesso a distanza di quasi 5 anni (unica auto tenuta così a lungo), la ricomprerei e chissà...
sono convinto che ti troverai bene, gran motore, affidabile e con consumi bassi per la categoria. Pur riconoscendo interni old school, i pregi superano ampiamente i difetti e io stesso a distanza di quasi 5 anni (unica auto tenuta così a lungo), la ricomprerei e chissà...