Filtro antiparticolato
- Rossano p
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 ddis 2017
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 2 volte
Re: Filtro antiparticolato
A me con 165000 km all’attivo , Guido a Roma su raccordo e mi fa rigenerazione ogni 250 km circa , periodo freddo , mentre periodo caldo mi pare ogni 350 …..però ricordo che quando avevo 110000 km mi faceva rigenerazione ogni 700 km circa …….quindi si è abbassata parecchio la media e non so se ora mi tocca pulirlo , d’altro di non so nemmeno dove si porta per fare questo lavoroMozzo73 ha scritto: ↑23/11/2020, 10:48 Ciao ragazzi, per caso qualcuno mi sa dire (più o meno) ogni quanti km si attiva la rigenerazione del DPF? Intendo quella normale…sulla mia sono intorno ai 300-350 km…e sinceramente mi sembra un po' troppo. E' anche vero che per ora non mi hanno ancora sostituito i due sensori di temperatura dei gas di scarico...però volevo sapere dalle vostre esperienze, in condizioni normali e con auto a posto, ogni quanto avvengono le rigenerazioni "standard" (senza spia o forzature varie). Grazie per le eventuali risposte!![]()
- drake762001
- Esperto
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Beati voi, la mia ha sempre rigenerato ogni 200km circa (anche io su Roma e GRA), solo in autostrada si attesta sui 350-400km.
- ginos
- Nuovo Utente
- Nome: Gino
- Allestimento: 1.6 DDiS VVT V-Top 4WD
- Professione: Pensionato
- Hobby: FuoriPista
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Salve, da mie precedenti esperienze con altri veicoli TD di bassa cilindrata, ho intuito che non solo la velocità di marcia conta durante la rigenerazione del dpf ma sopratutto il regime di rotazione alto e costante, buono sarebbe 2500rpm almeno a 60kmh, in queste modalità la pulizia sarà efficace e sopratutto più rapida. Detto ciò però aggiungo che in ben tre vetture ho proceduto alla "castrazione" ed è tutta un altra storia 

- drake762001
- Esperto
Corretto. Devo dire che il dpf della Vitara, rispetto ad altri, funziona bene, riesce a rigenerarsi anche al minimo impiegando ovviamente più tempo. Utile comunque cercare di agevolarlo tenendo il motore sui 2000 giri, traffico e strada permettendo. Se la strada scorre basta scalare una marcia per tenere un po’ più su i giri. Se invece mi trovo fermo in fila, tengo il motore accelerato, più si tiene la temperatura del filtro alta e prima finisce, che è meglio per diversi motivi.
- Piero
- Membro
- Nome: Enrico
- Allestimento: 1.6ddis allgrip v-top
- Professione: artigiano
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Buongiorno a tutti, la mia da parecchio tempo tira sempre meno ed i consumi sono saliti moltissimo. Riuscivo a fare almeno 850 km col pieno ed ora arrivo a malapena a 650km in autostrada. Ogni circa 15 minuti prova a fare una rigenerazione che però smette dopo 5 o 10 secondi. Direi che è il fap andato, avete consigli visti i costi ed anche delucidazioni sulle "castrazioni"?
- drake762001
- Esperto
Prima di dar per spacciato il filtro falla controllare, potrebbe essere qualche sensore. Se il fap fosse intasato avresti delle spie sul cruscotto che ti segnano il problema.
-
- Supporter 2 Anni
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 196 volte
- Mi Piace Ricevuti: 100 volte
effettivamente potrebbe essere il sensore di pressione differenziale... 50-70 euro... oppure anche gli iniettori. Non è detto che si accendano errori sul cruscotto..... Piero mi dispiace per te inizia l'odissea, quello che è certo che non puoi lasciarla così. un comportamento così anomalo non può che far aumentare il livello del gasolio nell'olio motore .... occhioPiero ha scritto: ↑28/01/2025, 8:15 Buongiorno a tutti, la mia da parecchio tempo tira sempre meno ed i consumi sono saliti moltissimo. Riuscivo a fare almeno 850 km col pieno ed ora arrivo a malapena a 650km in autostrada. Ogni circa 15 minuti prova a fare una rigenerazione che però smette dopo 5 o 10 secondi. Direi che è il fap andato, avete consigli visti i costi ed anche delucidazioni sulle "castrazioni"?
motorizzato K14D 

- Piero
- Membro
- Nome: Enrico
- Allestimento: 1.6ddis allgrip v-top
- Professione: artigiano
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Prima di tutto grazie delle risposte, sono mesi che seguo questo problema e già un paio di meccanici che naturalmento ho pagato non hanno riscontrato problemi. Ho smontato e controllato con un amico egr, valvola a farfalla, pressione turbina con foro e manometro. Ma niente...
Devo dire che il problema è sorto un giorno che ho portato la vitara a sostituire gli pneumatici e quando l'ho ritirata non andava piu come prima: una ventina o anche trenta cavalli in meno e consumi medi da 4,8 l/100km a 5.7 ...
Forse ora i consumi sono saliti ancora un po perche sta peggiorando il filtro?
Devo dire che il problema è sorto un giorno che ho portato la vitara a sostituire gli pneumatici e quando l'ho ritirata non andava piu come prima: una ventina o anche trenta cavalli in meno e consumi medi da 4,8 l/100km a 5.7 ...
Forse ora i consumi sono saliti ancora un po perche sta peggiorando il filtro?