Buongiorno a tutti.
Da manuale della mia vitara 1.4 del 2019 indica come preferito un 5w30 (benzina). Ho però montato subito un impianto GPL BRC. Circa 15.000 km anno qualcosa meno in genere.
Mantengo quello come olio o preferibile almeno un 5w40 viste le temperature esterne ormai amche qui al nord e i lunghi viaggi e il GPL?
In genere utilizzo uno Shell.
Ma davvero gli oli specifici per GPL hanno qualcosa iin più?
Quale olio motore? 1.4 con GPL
-
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 196 volte
- Mi Piace Ricevuti: 100 volte
Re: Quale olio motore? 1.4 con GPL
dovrebbero resistere a temperature più alte dovute alla combustione che ha un potere calorifero maggiore del GPL rispetto al benzina. non è tanto una questione di viscosità a caldo quanto di potere "refrigerante" (disperdente di calore) maggiore.
motorizzato K14D 

-
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 196 volte
- Mi Piace Ricevuti: 100 volte
Re: Quale olio motore? 1.4 con GPL
scusa errata corrige... il potere calorifico del GPL è più basso rispetto alla benzina infatti rende un 15-20% in meno. intendevo che la combustione è più secca rischiando di bruciare le valvole e le loro sedi.... per quanto riguarda l'olio io mi affiderei al meglio che offre il mercato finita la granzia ufficiale altrimenti starei sempre sulle gradazioni che consiglia il costruttore, così in caso di guasto è perché sai ...hai messo un altro olio non consigliato dalla casa madre e titin e titena e te la prendi in saccoccia.
motorizzato K14D