Prime impressioni Vitara Restyling AllGrip Top

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
ghilghish
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Antonio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP AllGrip Restyling
Professione: SW Developer
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Prime impressioni Vitara Restyling AllGrip Top

Messaggio da ghilghish »

Ho ritirato ieri la Vitara restyling verisone top allgrip 1.4, bicolor grigio glasgow, auto bellissima.
Di seguito le mie impressioni personali di primissimo utilizzo.

Interni:
A primo impatto entrando in auto si ha tutt'altro che sensazione di auto povera di accessori e semplice, ma neanche di auto lussuosa o di alto livello, la MG di mio padre pagata 10k€ in meno da un feeling più "ricco" in finiture per dare un'idea.
Il manubrio si regola in altezza e profondità in pochi secondi, tutti i pulsanti a portata di mano e senza distrazioni. A primo impatto sembra di essere ancora nella Swift.
Tachimetro analogico e ben fatto, molto elegante anche di sera, mi piace molto.
Specchio retrovisore anabbagliante e senza cornici, risalta subito all'occhio. Le linee del cruscotto mi piacciono parecchio con le cromature e con il pattern che gli han dato.
Bracciolo morbido.
Subito però si nota qualcosa che stona, il bracciolo per essere aperto deve essere retratto indietro e forse è un po' troppo basso. La pulsantiera sullo sportello è molto delicata, dopo 45km già i primi segni.
Per il resto non ho notato ancora altri aspetti negativi.
Purtroppo continua la politica delle plastiche dure, anche se il piccolo angolo in velluto sugli sportelli anteriori da un leggero tocco in più.
I sedili molto molto comodi, forse troppo caldo lo schienale in alcantara per me che sono abituato ai sedili in tessuto.
L'aria condizionata è stata istantanea.
L'Infotainement un po' scattoso e lento nelle risposte. Si integra in un istante al telefono e si connette ad Android auto senza fili in pochissimi secondi.
Audio ok, nulla di eccezionale ma migliore della Swift sicuramente.
Luci interne di serie un po' deboli, bella invece la luce piedi di serie.
L'audio in chiamata sembra essere buono a primo impatto.

Guida:
L'auto è molto scattante e reattiva, subito si percepisce il suo potenziale. L'acceleratore risponde bene. Sorpasso in 5 o 6 marcia senza dover scalare come facevo con la Swift prima di ogni sorpasso, sembra avere un'ottima ripresa ma non sono esperto di auto e non ho mai guidato auto più grandi in cilindrata e cavalli, quindi parlo solo di impressioni personali ed esperienza.
Il cambio come letto qua e là è un po' legnoso e forse più duro a che della Swift, ci devo fare la mano ancora forse (?) ma di certo non scivola liscio come quello della S-Cross o della versione prova che avevo provato, lo terrò d'occhio nel prossimo viaggio che farò a breve dove testerò per bene l'auto.
Internamente è molto silenziosa a confronto con la Swift, a 90km/h sembrava si essere in un piaggio qui invece ci si può godere un po' di musica o si può chiacchierare al telefono senza dover alzare il volume al massimo, anche il fruscio dai finestrini è molto ridotto.
Nessuno scricchiolio nel primo giorno di utilizzo.
Rollio leggero, credo più dovuto alle gomme, per ora mi tengo le Continental di serie, il prossimo inverno monto delle invernali buone o delle ottime quattro stagioni.
Abbastanza silenziosa su strade disastrate, assetto duro sulle buche più pronunciate ed inevitabili ma non fastidioso, su cui invece sembrava avessi qualcuno prendermi a calci con la Swift.
Nota sulle curve, sembra comportarsi molto bene, ottima tenuta, non ho lo stesso feeling della Swift, ma si è comportata molto bene facendomi sentire padrone della curva stessa.
Nota importante per la frenata, devo frenare molto prima di come facevo con la swift essendo la stessa quasi poco reattiva. Frena bene, ma la sento "lenta" a frenare.

Cosa non mi è piaciuto nel primo giorno:
1. La retrocamera. Bassissima qualità video di sera, non che di giorno sia ottima, ma almeno qualcosa si vede. La sera sgrana molto e non ha l'indicatore di direzione che ti segue in manovra. Diamine 28k€ di auto, potevano montare una camera ed un infotainement leggermente più prestante e moderno? Vedrò se si può cambiare con qualche camera compatibile con il sistema Pioneer di serie.
2. Come detto su, il bracciolo un po' troppo basso, gusto personale, internamente molto capiente ma se devo poggiare qualcosa devo infilarci tutto il braccio per riprenderla.
3. Cosa che sapevo già all'acquisto, niente bocchette d'aria e prese usb posteriori, come su, con 28k potrebbero almeno mettere 1 usb dietro, non dico due, almeno una. Vabbè pazienza me ero consapevole prima dell'acquisto, sfrutterò il finto punto presa 12v presente nel bracciolo per montarci una presa auto 12v e fare due foretti dietro montando da me due usb a ricarica rapida.

Consumi:
Ho fatto solo 2 giri:
45km misto extraurbano-urbano: 7.1L/100km
10km urbano: 7.3L/100km
Ma è prestissimo ler tirare le somme, vedrò appena raggiungerò 4-5000km quali saranno le medie, spero però si abbassino però perché così sono altine.

Al momento non ho riscontrato altri difetti.
leotoys
Partecipe
Partecipe
Nome: leo
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Prime impressioni Vitara Restyling AllGrip Top

Messaggio da leotoys »

Vedrai che con il tempo il cambio si “ammolla” però inizieranno un coro di plastiche scricchiolanti 😆
Per il resto concordo con quasi tutto
ghilghish
Membro
Membro

Messaggio da ghilghish »

Aggiornamento.
Arrivato a quasi 200km di percorrenza, ieri ne ho fatti circa 100 su statale e provinciale in provincia di Foggia, Kabul spostati proprio.
Dopo qualche chilometro su manto disastrato inizia il primo scricchiolio al cruscotto, precisamente la copertura del tachimetro, non so il nome tecnico, mi sa che devo già inziiare a procurarmi tante tante guarnizioni per rudurre i rumori 😂 alla pressione il rumore spariva.
Per il resto i consumi sembra si stiano assestando leggermente, diciamo che non ho una guida tranquilla e mi piace spingere dove possibile. Per la musica in equalizzatore ho impostato hiphop a livello 3, sembra aver migliorato di tanto l'audio.
Ho disattivato l'allarme di superamento velocità e si guida in pace ora.
Ho lasciato finalmente a casa i mal di testa da guida per il rumore in auto, a parte qualche rumorino è veramente silenziosa ed il piacere di guida è altissimo, invoglia a guidarla proprio.
Soddisfattissimo dell'acquisto.
Beppe
Membro
Membro
Allestimento: 1.4 Hybrid cool
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Messaggio da Beppe »

Benvenuto nel club degli scricchiolii... Anche se dopo soli 200km mi sembra un po' presto.
In ogni caso, auguri per la nuova vettura, avrei preso anche io la restyling per il nuovo infotaimment, ma all'epoca c'era una forte campagna promozionale per le vetture rimanenti in pronta consegna.
ghilghish
Membro
Membro

Messaggio da ghilghish »

Sarà colpa delle strade esattamente dissestate, però vabbè me ne farò una ragione.
Potresti provare a cambiare infotainement, ne ho visti alcuni per Vitara molto belli.
Alexander88
Supporter
Supporter
Nome: Alessandro
Allestimento: 1.4 129cv mildhybrid 2025
Hobby: Escursionismo
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Alexander88 »

Ciao anche io ho ritirato da pochi giorni la Vitara, ugualmente 1.4 allgrip top, e mi sta piacendo molto ma sono ad appena 130 Km. Quello che mi piace maggiormente è la ripresa del motore, anche da 1000 giri non va in crisi, e per il cambio solo scalando in 2 a volte si impunta un po' ma sono certo che è solo una questione di tempo come già detto da tanti altri utenti in questo forum. Riguardo alla disattivazione dell'allarme per il superamento di velocità, confermi che non si disattiva permanente poiché si riattiva ad ogni nuova accensione?
ghilghish
Membro
Membro

Messaggio da ghilghish »

Purtroppo si, ogni volta che si accende andrebbe disattivato nuovamente. Gran bella scocciatura, metterò l'audio al minimo.
Tra l'altro oggi ho montato la dashcam e cambiato tutte le luci interne mettendo luci fredde a led. Domani monto le padaliere in alluminio.
Settimana prossima monto i led ambientali interni con i led sulle maniglie e sottoporta. Vediamo cosa vien fuori 😎 Più la guido e più mi piace
leotoys
Partecipe
Partecipe
Nome: leo
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Messaggio da leotoys »

A proposito di pedaliera qualcuno mi sa consigliare per il solo poggiapiedi in alluminio!?
ghilghish
Membro
Membro

Messaggio da ghilghish »

Intendi il battitacco o il poggia piedi laterale ai pedali?
ghilghish
Membro
Membro

Messaggio da ghilghish »

Curiosità appena notata, non vorrei aver combinato io qualcosa, ma la luce di cortesia anteriore non si accende all'apertura delle porte?
Rispondi

Torna a “Varie”