Ciao a tutti. Dopo circa 8 mesi di utilizzo posso dire che i consumi sono esagerati: a parte il fatto che il commutatore BRC fa il pazzo e ogni tanto disconnette il GPL... lo fa soprattutto con temperature fredde ma anche in quei momenti in cui viaggio a bassi regimi e improvvisamente accelero, cioè presumo che in quei casi entri la benzina e la centralina non gestisce bene la situazione. Premo il tasto e lo ripremo e torna a funzionare il gpl, ma a volte si disconnette per 5 volte di seguito prima di assestarsi. Magari basta sostituire il commutatore e si risolve.
Per i consumi, con un pieno di GPL (40 litri) in tratto misto riesco a percorrere anche 700 km e sarebbe ottimo... MA per farli devo inserire almeno 20/25 litri di benzina (diciamo circa 40 euro): considerando che solo di benzina farei almeno 250/300 km, si arriva alla conclusione che con 40 litri di gpl l'autonomia è circa 400/450 km, il che è miserrimo!
Se invece faccio tutta autostrada, mi consuma pochissima benzina e riesco a percorrere 550 km (fatto ieri).
Quindi la centralina è impostata a consumare forse più del 30% di benzina! E come mi dissero in officina, è probabile che spruzzi benzina quando si è fermi in coda o al semaforo!
E proprio la centralina è il tasto dolente: al centro assistenza BRC mi dicono che su questo motore (K14C) non si può intervenire per fare regolazioni manuali! Quindi ho scritto alla BRC e me lo hanno confermato (anche se poi, gentilmente, mi hanno consigliato di farli chiamare dal tecnico per verificare da remoto: lo farò a breve).
Se poi considero altri difetti come l'eccessiva rigidità delle sospensioni, poca aderenza degli pneumatici sullo sconnesso, brusii e vibrazioni provenienti dall'abitacolo, rumorosità eccessiva... il mio giudizio, sinceramente, non può essere del tutto positivo.
Bella macchina ma mi aspettavo di più da una giapponese.
Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL
-
- Supporter 5 Anni
- Connesso: No
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 66 volte
- Mi Piace Ricevuti: 117 volte
Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL
Ci sono opinioni e esperienze differenti circa il GPL, storicamente i motori giapponesi non lo hanno mai gradito particolarmente.... In anni ultraremoti ho sempre avuto auto GPL e mai del tutto esenti da problemi, poi mi sono convertito al diesel che ancora adesso è il mio motore prediletto. Dal 2020 sono felicissimo della mia Vitara Hybrid 1.4 4wd che non mi ha fatto rimpiangere la guida del diesel, ho riflettuto a lungo sulla possibilità di montare GPL ma alla fine mi ritrovo con un'auto benzina che ha consumi medi che rasentano i 18km/l e sinceramente mi sono detto che è meglio non toccare qualcosa che va già bene così com'è.