Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Coccolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet Top GPL
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da Coccolino »

Ciao a tutti. Dopo circa 8 mesi di utilizzo posso dire che i consumi sono esagerati: a parte il fatto che il commutatore BRC fa il pazzo e ogni tanto disconnette il GPL... lo fa soprattutto con temperature fredde ma anche in quei momenti in cui viaggio a bassi regimi e improvvisamente accelero, cioè presumo che in quei casi entri la benzina e la centralina non gestisce bene la situazione. Premo il tasto e lo ripremo e torna a funzionare il gpl, ma a volte si disconnette per 5 volte di seguito prima di assestarsi. Magari basta sostituire il commutatore e si risolve.

Per i consumi, con un pieno di GPL (40 litri) in tratto misto riesco a percorrere anche 700 km e sarebbe ottimo... MA per farli devo inserire almeno 20/25 litri di benzina (diciamo circa 40 euro): considerando che solo di benzina farei almeno 250/300 km, si arriva alla conclusione che con 40 litri di gpl l'autonomia è circa 400/450 km, il che è miserrimo!
Se invece faccio tutta autostrada, mi consuma pochissima benzina e riesco a percorrere 550 km (fatto ieri).

Quindi la centralina è impostata a consumare forse più del 30% di benzina! E come mi dissero in officina, è probabile che spruzzi benzina quando si è fermi in coda o al semaforo!

E proprio la centralina è il tasto dolente: al centro assistenza BRC mi dicono che su questo motore (K14C) non si può intervenire per fare regolazioni manuali! Quindi ho scritto alla BRC e me lo hanno confermato (anche se poi, gentilmente, mi hanno consigliato di farli chiamare dal tecnico per verificare da remoto: lo farò a breve).

Se poi considero altri difetti come l'eccessiva rigidità delle sospensioni, poca aderenza degli pneumatici sullo sconnesso, brusii e vibrazioni provenienti dall'abitacolo, rumorosità eccessiva... il mio giudizio, sinceramente, non può essere del tutto positivo.
Bella macchina ma mi aspettavo di più da una giapponese.
frasca
Supporter 5 Anni
Supporter 5 Anni
Connesso: No
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 66 volte
Mi Piace Ricevuti: 117 volte

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da frasca »

Ci sono opinioni e esperienze differenti circa il GPL, storicamente i motori giapponesi non lo hanno mai gradito particolarmente.... In anni ultraremoti ho sempre avuto auto GPL e mai del tutto esenti da problemi, poi mi sono convertito al diesel che ancora adesso è il mio motore prediletto. Dal 2020 sono felicissimo della mia Vitara Hybrid 1.4 4wd che non mi ha fatto rimpiangere la guida del diesel, ho riflettuto a lungo sulla possibilità di montare GPL ma alla fine mi ritrovo con un'auto benzina che ha consumi medi che rasentano i 18km/l e sinceramente mi sono detto che è meglio non toccare qualcosa che va già bene così com'è.
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”