un pò me lo aspettavo, ma da svariate misurazioni fatte con la app mi sono reso conto che il consumo della macchina nei primi chilometri partendo a freddo è mostruoso.
Praticamente in città senza traffico se faccio ad esempio solo 2km ottengo percorrrenze sempre inferiori a 10km/litro, sono arrivato anche a 7km/l (chiaramente partendo subito dopo aver avviato).
Come conseguenza l'impatto su percorrenze medie (10/15km) non è trascurabile, mentre su percorrenze più lunghe viene mascherato dalla media...
Finalmente ho capito perchè per lo stesso percorso cittadino con poco traffico di circa 10km delle volte facevo 10-12km/l e delle volte arrivavo a fare 15km/l, basta partire a motore caldo!
A questo punto non vorrei che lo start e stop alla fine non contribuisca che a peggiorare questa prestazione mantenendo complessivamente il motore più freddo

Nel mio caso sto parlando della 1.4 mild hybrid k14d, molto probabilmente sulla full hybrid si sente meno perchè l'elettrico maschera un pò questo problema (oppure peggiora la situazione perchè il motore non si scalda!)
Senza app Suzuki Connect non me ne sarei mai accorto...