Salve a tutti, da novembre possiedo una Full Hybrid del 20022 e ho verificato più volte che percorrendo una strada in salita (pressoché quotidianamente, abitando in collina), imboccata con le batterie scariche (0 tacche), le batterie si ricaricano (solitamente 1/2 tacche); preciso che non vi sono tratti pianeggianti e che pertanto non viene mai visualizzata la ricarica con le relative frecce vs. le batterie; aggiungo che la carica visualizzata è poi effettivamente sfruttabile.
C’è una spiegazione rispetto a quanto sopra descritto?
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Stefano
Ricarica batterie in salita.
- Tanzillo
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Nome: Stefano
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 2022
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
-
- Supporter
- Nome: Alessandro
- Allestimento: 1.4 129cv mildhybrid 2025
- Hobby: Escursionismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: Ricarica batterie in salita.
Buongiorno, io personalmente ho la versione mild hybrid quindi con me non avviene mai, ma leggendo come funziona il full hybrid penso proprio che nel tuo caso la ricarica avvenga grazie allo sfruttamento del motore termico che lavora sia per muovere la Vitara sia per ricaricare la batteria nel caso questa sia completamente scarica.
Sperando di essere stato utile, auguro una buona giornata.
Alessandro
Sperando di essere stato utile, auguro una buona giornata.
Alessandro
- Santana
- Membro
- Auto: S-Cross
- Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Ciao,
ho anche io il mild hybrid (scross) e ti posso confernare che quando la batteria è al minimo (1 tacca) la ricarica appena può, questo significa che non ricarica al cutoff dell'acceleratore (come dovrebbe essere) ma ricarica durante il normale funzionamento del motore usando quindi benzina per ricaricarla!
Il test è semplice, nel traffico pesante la batteria piano piano va ad una tacca perchè quando lo start e stop ferma il motore deve mantenere accesi tutti i servizi di bordo.
Se poi ad un certo punto la viabilità diventa scorrevole vedi che la batteria torna a 2 tacche velocemente anche se non hai mai tolto il piede dal gas (cutoff) e la spia della rigenerazione non si è mai accesa. Per la precisione carica con il motore attivo fino a 2 tacche, oltre usa solo il cutoff (per fortuna).
Il motivo è semplice e paradossale: se termini il viaggio con la batteria al minimo e la lasci ferma per un mese molto probabilmente danneggi la batteria. Così facendo evitano il problema! Altrimenti tutti quelli che abitano in alto avrebbero un sacco di problemi con la batteria ibrida perchè parcheggerebbero sempre a batteria scarica.
È un compromesso.. usi benzina per salvare la batteria dal potenziale deterioramento, d'altra parte la macchina non sà se arrivato in cima la lasci li per due mesi o prendi un caffè e torni giù
ho anche io il mild hybrid (scross) e ti posso confernare che quando la batteria è al minimo (1 tacca) la ricarica appena può, questo significa che non ricarica al cutoff dell'acceleratore (come dovrebbe essere) ma ricarica durante il normale funzionamento del motore usando quindi benzina per ricaricarla!
Il test è semplice, nel traffico pesante la batteria piano piano va ad una tacca perchè quando lo start e stop ferma il motore deve mantenere accesi tutti i servizi di bordo.
Se poi ad un certo punto la viabilità diventa scorrevole vedi che la batteria torna a 2 tacche velocemente anche se non hai mai tolto il piede dal gas (cutoff) e la spia della rigenerazione non si è mai accesa. Per la precisione carica con il motore attivo fino a 2 tacche, oltre usa solo il cutoff (per fortuna).
Il motivo è semplice e paradossale: se termini il viaggio con la batteria al minimo e la lasci ferma per un mese molto probabilmente danneggi la batteria. Così facendo evitano il problema! Altrimenti tutti quelli che abitano in alto avrebbero un sacco di problemi con la batteria ibrida perchè parcheggerebbero sempre a batteria scarica.
È un compromesso.. usi benzina per salvare la batteria dal potenziale deterioramento, d'altra parte la macchina non sà se arrivato in cima la lasci li per due mesi o prendi un caffè e torni giù

ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci
S-Cross top+ allgrip 2024 K14d Bianco Artico
S-Cross top+ allgrip 2024 K14d Bianco Artico

- Prauss76
- Membro
- Allestimento: 1.4 4WD TOP 2023
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Io per andare a lavoro faccio una strada in salita e piena di curve, posso assicurarvi che anche in salita si ricarica, quando molli l'acceleratore per fare le curve la batteria si ricarica.