Ho provato a montare il ruotino T135/80 R17 103M acquistato su ebay per non avere sorprese in caso di foratura ed ho verificato che calza bene: purtroppo, a meno di non voler smadonnare parecchio durante il montaggio, va acquistato anche il set di ausilio al montaggio che consiste in due perni M12 x 1,5mm che allineano i fori dei dischi ai rispettivi fori filettati dei mozzi in quanto sulla mia S-Cross MY2025 (>33k€ di listino) i dischi freno non sono solidali ai relativi mozzi quando si rimuove il cerchio.
In Suzuki hanno pensato bene di non predisporre due fori filettati per ogni mozzo che avrebbero permesso l'accoppiamento solidale dei dischi ai mozzi tramite le canoniche due viti svasate i cui alloggiamenti sono presenti sui dischi.
Per correttezza di informazione specifico che la misura del ruotino riportata sull'etichetta del montante sportello lato guida è T135/90D16.
ruotino
- automan73
- Membro
- Connesso: No
- Auto: S-Cross
- Allestimento: 1.4 allgrip top+
- Mi Piace Inviati: 3 volte
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Re: ruotino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S-Cross MY2025 Top+ 1.4 hybrid AllGrip grigio Oslo
- Santana
- Membro
- Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Io ho il ruotino originale acquistato con la macchina, quindi dovrei avere il set per l'allineamento dischi-mozzo? Ma se sono due viti che vanno nei due buchi che vedo nell'immagine come fanno a non picchiare nei cerchi? Oppure il ruotino ha un incavo in corrispondenza che il cerchio in alluminio non ha?
ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci
S-Cross top+ allgrip 2024 K14d Bianco Artico

- automan73
- Membro
- Allestimento: 1.4 allgrip top+
- Mi Piace Inviati: 3 volte
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
I due buchi piccoli che si vedono sul disco freno nell'immagine dovrebbero servire per alloggiare due viti a testa svasata che si dovrebbero avvitare su due corrispondenti filettature solitamente presenti dietro al disco freno, sul mozzo ruota: purtroppo sull'auto in questione queste due filettature non sono presenti.
Il set di ausilio al montaggio della ruota consiste in due perni M12 x 1,5mm e sono tipo quelli visibili in foto o qualcosa di simile.
Il set di ausilio al montaggio della ruota consiste in due perni M12 x 1,5mm e sono tipo quelli visibili in foto o qualcosa di simile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S-Cross MY2025 Top+ 1.4 hybrid AllGrip grigio Oslo
- Santana
- Membro
- Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Ah ho capito, sono dei falsi bulloni senza testa che metti prima di infilare il cerchio in maniera da allineare il tutto. Poi blocchi con tre bulloni definitivi, togli i falsi bulloni e metti i restanti due definitivi.
Decisamente astuto come metodo, grazie!
Nella precedente auto avevo i dadi M21, tutta un'altra storia, tutti e 20 saranno stati 2kg di ferro...
Decisamente astuto come metodo, grazie!
Nella precedente auto avevo i dadi M21, tutta un'altra storia, tutti e 20 saranno stati 2kg di ferro...
ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci