Confronto mazda cx30 vs vitara
- automan73
- Membro
- Connesso: No
- Auto: S-Cross
- Allestimento: 1.4 allgrip top+
- Mi Piace Inviati: 3 volte
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Re: Confronto mazda cx30 vs vitara
Dovendo cambiare auto e percorrendo pochi km all'anno, come auto nuova volevo una 4WD dotata di un motore a benzina 4 cilindri affidabile e non troppo downsized con cambio manuale e la Mazda CX-30 ero andato a vederla: interni fantastici, per carità, ma per avere il 4WD bisognava andare per forza sul 2000 aspirato 186CV che già in versione centre-line con colore machine grey e con incentivo rottamazione Mazda veniva 33,7k tutto compreso. Cercando delle alternative in rete ho valutato Suzuki che inizialmente non avevo considerato, sono andato a vedere sia la Vitara che la S-Cross, ed alla fine ho scelto: S-Cross 1.4 allgrip top+ grigio oslo per 29k tutto compreso.
Rispetto alla CX-30 non avrò una plancia così ben rifinita, la ricarica wireless e l'headup display, ma oltre a tutti gli ADAS possibili ho in più i vetri oscurati posteriori e la telecamera 360° (per averli su CX-30 bisognava passare all'allestimento exclusive-line): oltre al prezzo minore in fase di acquisto mi ha convinto anche la lunghezza minore della S-Cross rispetto alla CX-30, la possibilità di controllare manualmente le varie modalità di trazione 4WD ed anche il minor costo del bollo che per 186cv sarebbe stato un vero salasso ogni anno.
Nonostante finora sia stato un fan VW, la T-roc non l'ho neppure presa in considerazione in quanto inspiegabilmente non hanno a listino il 1.5 TSI 150cv cambio manuale in versione 4motion.
Provengo da una Golf 5 1.9 TDI 105cv 2WD senza DPF di serie, che ho comprato nuova ed ho tenuto per 18 anni (in 130000km zero problemi meccanici, solo ordinaria manutenzione) ed avevo paura che il motore Suzuki boosterjet 1.4 mild da 129cv mi facesse rimpiangere il tiro del mitico iniettore-pompa VW ma devo dire che durante il test di guida si è difeso bene, sia in ripresa che in accelerazione.
Rispetto alla CX-30 non avrò una plancia così ben rifinita, la ricarica wireless e l'headup display, ma oltre a tutti gli ADAS possibili ho in più i vetri oscurati posteriori e la telecamera 360° (per averli su CX-30 bisognava passare all'allestimento exclusive-line): oltre al prezzo minore in fase di acquisto mi ha convinto anche la lunghezza minore della S-Cross rispetto alla CX-30, la possibilità di controllare manualmente le varie modalità di trazione 4WD ed anche il minor costo del bollo che per 186cv sarebbe stato un vero salasso ogni anno.
Nonostante finora sia stato un fan VW, la T-roc non l'ho neppure presa in considerazione in quanto inspiegabilmente non hanno a listino il 1.5 TSI 150cv cambio manuale in versione 4motion.
Provengo da una Golf 5 1.9 TDI 105cv 2WD senza DPF di serie, che ho comprato nuova ed ho tenuto per 18 anni (in 130000km zero problemi meccanici, solo ordinaria manutenzione) ed avevo paura che il motore Suzuki boosterjet 1.4 mild da 129cv mi facesse rimpiangere il tiro del mitico iniettore-pompa VW ma devo dire che durante il test di guida si è difeso bene, sia in ripresa che in accelerazione.
S-Cross MY2025 Top+ 1.4 hybrid AllGrip grigio Oslo
- ghilghish
- Membro
- Nome: Antonio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: 1.4 TOP AllGrip Restyling
- Professione: SW Developer
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Alla fine ho preso la Vitara 4WD e ne sono più che contento. La mazda è più lunga e per assurdo meno spaziosa internamente. Gli interni si son più curati sulla Mazda è vero e da più senso di solidità.
La S-Cross rispetto alla Vitara internamente è più curata e condividono lo stesso motore, io non posso che esserne soddisfatto, ma venivo da una Swift, quindi comunque un motore con prestazioni inferiori.
La S-Cross rispetto alla Vitara internamente è più curata e condividono lo stesso motore, io non posso che esserne soddisfatto, ma venivo da una Swift, quindi comunque un motore con prestazioni inferiori.
- Stefano66
- Membro
- Nome: Stefano
- Auto: Non ho una Vitara
Quando mi arriva il mese prossimo te la faccio vedere così vedi il colore bianco artico come sta

- giuse64
- Nuovo Utente
- Nome: Giuseppe
- Auto: Non ho una Vitara
Scusate, ho letto il post, quello che posso dire avendo provato una CX30 (modello da 150cv): risposta del motore buona quando su di giri, consumi non particolarmente elevati per essere una 2 litri, cambio manuale magnifico, qualità degli interni molto buona, 100% made in Japan.
Un difetto che mi ha fatto notare il proprietario: non ha il controllo trazione in discesa, in un paio di occasioni con neve sulla strada e discesa ripida non è stato piacevole. Certo, non è una cosa che capita a tutti ma è una mancanza.
Per curiosità, la versione 2wd della Vitara ne è provvista?
Un difetto che mi ha fatto notare il proprietario: non ha il controllo trazione in discesa, in un paio di occasioni con neve sulla strada e discesa ripida non è stato piacevole. Certo, non è una cosa che capita a tutti ma è una mancanza.
Per curiosità, la versione 2wd della Vitara ne è provvista?
- drake762001
- Esperto
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
- leotoys
- Partecipe
- Nome: leo
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Alla fine ho ceduto alle tentazioni e tra qualche mese passerò alla Mazda cx30 model year 2024 2,5lt 140 cv …spero solo di non rimpiangere troppo la ripresa della vitara per il resto restano entrambe le due auto che più mi piacciono (terza classificata la troc)
- riccofed21
- Partecipe
- Nome: federico
- Allestimento: Top 2WD Anno 2020
- Mi Piace Inviati: 15 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
2 litri e mezzo di clindrata e 140cv una petroliera... di questi tempi non era meglio se ti prendevi un'elettrica?, comunque contento te... come si dice contenti tutti 

- leotoys
- Partecipe
- Nome: leo
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Mah con vitara non ho fatto mai meglio di 15.1 litri per 100 km per tanto non mi sembra che sia molto parsimonioso o magari è il mio stile di guida
Alla fine volevo un’auto un po’ più premium ma senza svenarmi troppo
Sono arrivato a vitara dopo lunghe scelte e scartando auto elettriche o full ibrid e con cambio automatico… per queste ragioni avevo scelto Suzuki ma alla fine se spendi meno a volte anzi spesso un motivo c’è. devo dire che il motore è ottimo ma il resto è abbastanza cheap invece Mazda è decisamente rifinita meglio
Alla fine volevo un’auto un po’ più premium ma senza svenarmi troppo
Sono arrivato a vitara dopo lunghe scelte e scartando auto elettriche o full ibrid e con cambio automatico… per queste ragioni avevo scelto Suzuki ma alla fine se spendi meno a volte anzi spesso un motivo c’è. devo dire che il motore è ottimo ma il resto è abbastanza cheap invece Mazda è decisamente rifinita meglio
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Mi Piace Inviati: 31 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
molto probabilmente se la Mazda non consuma meno, ci va vicino. Complimenti, bella scelta.