periodicità e frequenza cambio olio motore 1.6 DDis
-
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Nome: Mimmo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: v-cool 1.6 dds
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
periodicità e frequenza cambio olio motore 1.6 DDis
Il libretto di manutenzione della mia Vitara 1.6 DDis prevede il cambio olio ogni 30.000 km o 24 mesi (quale scadenza interviene prima) e comunque all'accensione della spia di manutenzione sul croscotto.
Tuttavia, facendo i cambi olio ogni 25.000/28.000 presso officine autorizzate Suzuki,la mia vettura non ha problemi di sorta e non caccia fumo nero e non consuma olio.
Attualmente ho 125.000 km e va che è una scheggia.
Da premettere che con una fiat Stilo (cambio olio previsto 20.000 Km o 24 mesi) cambiando olio a 20.000/22.000 km ho percorso 260.000 km senza problemi e la vettura continua ad andare col nuovo proprietario.
Sinceramente credo che il cambio olio anticipato come consigliato dai meccanici generici, sia superfluo e economicamente non vantaggioso (l'unico vantaggio è per le officine) e inquinante dal punro di vista ecologico.
Però tuti i miei amici dicono che sbaglio a fare i tagliandi così lunghi.
Ragion per cui chiedo agli amici del forum un consiglio.
Ringrazio quanti risponderanno al mio quesito
Tuttavia, facendo i cambi olio ogni 25.000/28.000 presso officine autorizzate Suzuki,la mia vettura non ha problemi di sorta e non caccia fumo nero e non consuma olio.
Da premettere che con una fiat Stilo (cambio olio previsto 20.000 Km o 24 mesi) cambiando olio a 20.000/22.000 km ho percorso 260.000 km senza problemi e la vettura continua ad andare col nuovo proprietario.
Sinceramente credo che il cambio olio anticipato come consigliato dai meccanici generici, sia superfluo e economicamente non vantaggioso (l'unico vantaggio è per le officine) e inquinante dal punro di vista ecologico.
-
- Supporter 5 Anni
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 66 volte
- Mi Piace Ricevuti: 117 volte
Re: periodicità e frequenza cambio olio motore 1.6 DDis
Ho sempre fatto i tagliandi come indicato dal libretto e sempre dai concessionari ufficiali, ho portato tutte le mie autovettura a oltre 200000km senza problemi (fin anche a 320000km) però parlo solo di diesel.
- drake762001
- Esperto
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Io li faccio ogni 24 mesi dato che non arrivo al chilometraggio limite, ultimamente faccio meno km di prima per cui in due anni sto sui 20/22000. I diesel possono fare più km rispetto ad un benzina senza cambiare olio in quanto il motore gira a regime di rotazione inferiori, una volta avevo letto che i motori dei camion moderni fanno il cambio olio ogni 100-150000km (ovviamente sono motori diversi, con più olio e filtri più grandi, ma se l'olio si deteriorasse velocemente dovrebbero cambiarlo anche loro). Comunque difficile dare una risposta certa senza esami di laboratorio, ma tendo a fidarmi delle prescrizioni della casa più che i sentito dire. Finora è andata bene, speriamo sia così anche con la nostra vitara.
- Nat19
- Partecipe
- Auto: Vitara Hybrid
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
In realtà sono proprio i motori diesel quelli che mettono maggiormente alla frusta l olio motore. Un intervallo di 20/30k kilometri o due anni per me è al limite dell inverosimile se si è un minimo preoccupati della salute interna del motore, un qualunque test dell olio puo rivelarlo.
Reputo molto più "sicuro" l intervallo 10/15000.
- Tano
- Membro
- Nome: Gaetano
- Allestimento: 1.6 DDIS vtop dct allgrip
- Professione: Tecnico Radiologia
- Hobby: vivo e lascio vivere
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 6 volte
...anchio come te, e mai avuto problemi. La mia ha 150k km.mimix67 ha scritto: ↑03/04/2025, 18:10 Il libretto di manutenzione della mia Vitara 1.6 DDis prevede il cambio olio ogni 30.000 km o 24 mesi (quale scadenza interviene prima) e comunque all'accensione della spia di manutenzione sul croscotto.
- drake762001
- Esperto
Mi baso su quanto riporta qualunque casa costruttrice che fornisce entrambe le motorizzazioni, che prevede tipicamente intervalli più lunghi sulle diesel che sul benzina. Anche la Vitara lo da ogni 20.000 sul benzina e 30.000 sul diesel. Che sia più sicuro farlo prima non c'è dubbio, se sia necessario invece non saprei come stabilirlo in modo scientifico. Mi fido delle disposizioni delle case, finora è andato sempre bene, speriamo sia così anche con la vitara.Nat19 ha scritto: ↑09/04/2025, 9:29 In realtà sono proprio i motori diesel quelli che mettono maggiormente alla frusta l olio motore. Un intervallo di 20/30k kilometri o due anni per me è al limite dell inverosimile se si è un minimo preoccupati della salute interna del motore, un qualunque test dell olio puo rivelarlo.
- Gabo
- Partecipe
- Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 89 volte
- Mi Piace Ricevuti: 57 volte
Tagliandi eseguiti regolarmente ogni 20.000 km.
Potrei farlo anche ogni 30.000? Ok, ma non penso di sbagliare, a maggior ragione se è mia intenzione tenere l'auto quanti più anni possibili.
Ora ha 208.000 km ed è ferma dal meccanico per un problema, ma non posso ancora dire di che genere finché non la controlla.
Personalmente penso che a sbagliare non si sbaglia, se poi anche ogni 30.000 va bene uguale alzo le mani, però intanto mi sento più sicuro così.
Potrei farlo anche ogni 30.000? Ok, ma non penso di sbagliare, a maggior ragione se è mia intenzione tenere l'auto quanti più anni possibili.
Ora ha 208.000 km ed è ferma dal meccanico per un problema, ma non posso ancora dire di che genere finché non la controlla.
Personalmente penso che a sbagliare non si sbaglia, se poi anche ogni 30.000 va bene uguale alzo le mani, però intanto mi sento più sicuro così.
- drake762001
- Esperto
Considera che comunque va cambiato ogni 24 mesi e nella vitara il tagliano andrebbe comunque fatto ogni 12 mesi (filtri e altre cose, esclusio olio), alla fine se uno antiicipa un po' e fa tutto insieme non si sbaglia.