mantenitore/ carica batteria
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mantenitore/ carica batteria
Oggi, dopo oltre un mese, ho provato a mettere in moto la mia ngv, che ovviamente non è partita perchè la batteria nel frattempo si era parzialmente scaricata. Ho provveduto col booster, però ho capito che è giunto il momento di acquistare un carica batteria con funzione di mantenitore di carica, visto che specie in inverno uso pochissimo la macchina. Ho fatto un bel giro in internet confrontando prezzi e caratteristiche . Tenendo conto che la ngv diesel ha una batteria da 95Ah. Alla fine avrei deciso di acquistare on line (Comifer ferramenta on line)quello della DECA mod SM1270 che carica batterie fino a 150Ah, prezzo 76 euro consegna compresa. Qualcuno ha esperienze con questa marca e puo confermarmi o meno se è roba di qualità? Grazie
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
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Re: mantenitore/ carica batteria
Nello specifico questo prodotto nn lo conosco, ma e' pur vero ke si tratta di aggeggi relativamente semplici, per cui in linea di massima uno vale l'altro a menoche nn si va su prodotti molto economici.
Ma nn e' il tuo caso.
Spero ke con quella cifra sia un caricabatteria vero e proprio e nn solo un mantenitore.
Ma nn e' il tuo caso.
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- Flydoor
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Re: mantenitore/ carica batteria
Ottimo prodotto è anche questo:
http://www.ctek.it/mxs3600.php
Però non l'ho mai provato, io ho un caricabatteria preso alla Lidl a poco prezzo, e che carica bene.
Le batterie al piombo vengono caricate praticamente a tensione costante quindi non sono necessari affari complicati ( a differenza delle batterie li-ion dove invece serve quasi un microprocessore per caricarle bene senza sciuparle)
Però se dopo un mese la macchina non si avvia, significa che la batteria è andata.
Nelle batterie al piombo l’autoscarica è dovuta a varie reazioni parassite che consumano lentamente le cariche presenti ed a seconda della qualità e della tecnologia utilizzata può variare dal 3% fino al 30% al mese.
Se dopo un mese ti lascia a piedi, per come la vedo io, la batteria è da sostituire.
In maniera complementare, io non uso la car in estate, ho lasciato l'NGV ferma in garage da fine giugno a metà settembre ed al primo colpo si è messa in moto subito, ci mancherebbe altro!
Delle buone batterie mi sembrano quelle della Duracell (si la Duracell fa anche batterie da auto
) che al primo segno di incertezza monterò subito 
http://www.ctek.it/mxs3600.php
Però non l'ho mai provato, io ho un caricabatteria preso alla Lidl a poco prezzo, e che carica bene.
Le batterie al piombo vengono caricate praticamente a tensione costante quindi non sono necessari affari complicati ( a differenza delle batterie li-ion dove invece serve quasi un microprocessore per caricarle bene senza sciuparle)
Però se dopo un mese la macchina non si avvia, significa che la batteria è andata.

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Se dopo un mese ti lascia a piedi, per come la vedo io, la batteria è da sostituire.
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KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
- Jrp
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Re: mantenitore/ carica batteria
Concordo con la precedente risposta: se dopo uno o due mesi di inutilizzo la vettura non parte sicuramente non è normale. Non è un tempo sufficiente per far si che l'autoscarica della batteria impedisca il normale avviamento della vettura.
Sui caricabatterie non ho esperienza e non so consigliarti, comunque è giusto precisare che la batteria originale del NGV DDIS non è da 95Ah. Ha la sigla 95D26L, ma questo non vuol dire che è da 95Ah. La capacità nominale della batteria originale è 63Ah, considerando una scarica in 5h. Visto che la maggior parte dei cataloghi di batterie riporta la capacità C10 (ovvero considreando una scarica in 10h), si può ritenere che la batteria originale ha una capacità di circa 70-75Ah C10.
Per chi, come nel vostro caso, prevede di non utilizzare la vettura per lunghi periodi esistono dei dispositivi per scollegare la batteria in modo che non ci sia alcun assorbimento da parte della vettura. Un mio amico fa così con una macchina che usa solo d'estate e la lascia ferma per 6 mesi filati.
Sui caricabatterie non ho esperienza e non so consigliarti, comunque è giusto precisare che la batteria originale del NGV DDIS non è da 95Ah. Ha la sigla 95D26L, ma questo non vuol dire che è da 95Ah. La capacità nominale della batteria originale è 63Ah, considerando una scarica in 5h. Visto che la maggior parte dei cataloghi di batterie riporta la capacità C10 (ovvero considreando una scarica in 10h), si può ritenere che la batteria originale ha una capacità di circa 70-75Ah C10.
Per chi, come nel vostro caso, prevede di non utilizzare la vettura per lunghi periodi esistono dei dispositivi per scollegare la batteria in modo che non ci sia alcun assorbimento da parte della vettura. Un mio amico fa così con una macchina che usa solo d'estate e la lascia ferma per 6 mesi filati.
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Re: mantenitore/ carica batteria
io uso da anni un mantenitore batteria/carica batteria (ma carica solo se "vede" almeno 7v) pagato una ventina di euro e carica di tutto, alcune volte non è necessario spendere chissa che per dei meccanismi elettronici tutto sommato abbastanza semplici
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
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Re: mantenitore/ carica batteria
il mio grande capo usa il ctek e non ha mai lamentato problemi...per il discorso scarica in breve tempo...me ne sono accorto anche io con altri marchi che dopo poco piu di un mese la macchina non riparte...secondo me sono tutti gli aggeggi elettronici che puppano corrente per mantenere le "memorie" lo stacca batteria può essere una soluzione valida se si usa in auto non troppo elettroniche...nelle vostre essendoci molti aggeggi elettronici, esempio radio, ecu, sensoristica varia ecc....dopo uno stacca batteria prolunga tutto si resetta, a partire dalla cosa piu semplice che sono le memorie dell'autoradio fino al reset dei valori in default che la centralina è abituata a sentire dai sensori aria ecc..per tornare alla "normalità" a volte necessitano anche di diverse decine di km di strada e spesso si avvertono consumi esagerati...
Detto questo anche io sono a favore del mantenitore di carica...cosi nulla perde la memoria e appena vuoi la macchina un colpo e in moto...addirittura potresti inventarti un sistema rapido di attacca e stacca...tipo una presa della corrente per capirsi posizionata magari in qualche angolo dietro al paraurti cosi da non star ogni volta a aprire e chiudere il cofano per scollegarlo
Detto questo anche io sono a favore del mantenitore di carica...cosi nulla perde la memoria e appena vuoi la macchina un colpo e in moto...addirittura potresti inventarti un sistema rapido di attacca e stacca...tipo una presa della corrente per capirsi posizionata magari in qualche angolo dietro al paraurti cosi da non star ogni volta a aprire e chiudere il cofano per scollegarlo
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Re: mantenitore/ carica batteria
Allora kora la marca e ottima io la vendo da anni sia carica batterie sia quei sistemi di mantenimento sia le saldatrici quindi vai tranquillo
- korando2NGV
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Re: mantenitore/ carica batteria
Le batterie "soffrono" il freddo e non credo si possa pragonare un fermo giugno settembre, magari in città, ad un fermo nei mesi dicembre/gennaio in collina, con umidità e temperature in garage intorno ai 5 gradiResta da dire che ci sono circuiti che restano attivi anche a quadro spento, orologii( 2 nel caso della mia )antifurto, lo stand by delle chiusure centralizzate, il trasmettore gps .. quindi un minimo assorbimento c'è sempre, poi la macchina era ferma da un mese, ma la solta volta che l'avevo0 usata (prima di natale) era stata ferma anche il mese precedente e quella sola che l'ho usata ci ho fatto solo 30 km. Cmq adesso vedo, ricarico la batteria e poi staremo a vedere, anche perchè la macchina è in garanzia fino a luglio....insomma non esiste che una batteria nuova usata 18 mesi sia "andata".Flydoor ha scritto:Ottimo prodotto è anche questo:
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Le batterie al piombo vengono caricate praticamente a tensione costante quindi non sono necessari affari complicati ( a differenza delle batterie li-ion dove invece serve quasi un microprocessore per caricarle bene senza sciuparle)
Però se dopo un mese la macchina non si avvia, significa che la batteria è andata.![]()
Nelle batterie al piombo l’autoscarica è dovuta a varie reazioni parassite che consumano lentamente le cariche presenti ed a seconda della qualità e della tecnologia utilizzata può variare dal 3% fino al 30% al mese.
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In maniera complementare, io non uso la car in estate, ho lasciato l'NGV ferma in garage da fine giugno a metà settembre ed al primo colpo si è messa in moto subito, ci mancherebbe altro!
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Re: mantenitore/ carica batteria
@ndre87 ha scritto:...addirittura potresti inventarti un sistema rapido di attacca e stacca...tipo una presa della corrente per capirsi posizionata magari in qualche angolo dietro al paraurti cosi da non star ogni volta a aprire e chiudere il cofano per scollegarlo
Ci avevo pensato,ma come sai a me non piacciono modifiche ai mezzi,preferisco conservarli in originale. Poi c'è anche il fatto che la macchina è in garanzia, meglio non dare "argomenti" di contestazione alla casa madre, qualora si verificassero problemi ad impianto elettrico eneccssità di interventi di riparazione o sostituzione.
E' anche difficile posizionare la presa perchè dovunque la si metta, se non dentro al cofano a dentro l'abitacolo, è soggetta a sporcarsi con terra, polvere, acqua durante la marcia dl veicolo.
Inoltre il cofano lo apro sempre comunque. Quando rientro da fuori e parcheggio la macchina in garage, apro sempre il cofano motore per far si che il calore del motore, una volta che la macchina è ferma, non scaldi troppo il cofano. A lungo andare la verniciatura ne risente
Avrai certo notato, che spesso, le automobili datate hanno la vernice del cofano motore opacizzata.. E vero che una buona colpa è anche delle lunghe esposizioni, negli anni della vita della macchina, al sole estivo, ma credimi che anche il calore che sale dal motore, ci mette del suo, e tanto!
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Re: mantenitore/ carica batteria
http://topgear.it/shop.php?act=zoom&id_ ... tle=Carica batteria 220V 12V CTEK Zafir 45
me lo hanno consigliato, settimana prossima lo ordino!
con questo e altri modelli della ctek non devi fare nessuna modifica, basta collegare i 2 capicorda alla batteria e poi usi lo spinottino come nello schema nel link sotto (ne ho preso uno a caso)
http://www.ctek.it/m45.php
un mio amico lo usa nello scooter, ha collegato i cavetti alla batteria e in garage in un attimo attacca lo spinottino e la presa di corrente: comodissimo!!!
io ho una cosa del genere per la moto, originale bmw, con presa tipo accendisigari
me lo hanno consigliato, settimana prossima lo ordino!
con questo e altri modelli della ctek non devi fare nessuna modifica, basta collegare i 2 capicorda alla batteria e poi usi lo spinottino come nello schema nel link sotto (ne ho preso uno a caso)
http://www.ctek.it/m45.php
un mio amico lo usa nello scooter, ha collegato i cavetti alla batteria e in garage in un attimo attacca lo spinottino e la presa di corrente: comodissimo!!!
io ho una cosa del genere per la moto, originale bmw, con presa tipo accendisigari
