diff slittamento limitato
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diff slittamento limitato
Mi sono sempre chiesto come funziona, per pura curiosità personale, qualcuno riesce a spiegarmelo in modo semplice ?? Grazie
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
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Re: diff slittamento limitato
Spero di non incartarmi... e sopratutto di non spararla grossa.
Il bloccaggio differenziale, blocca il differenziale al 100%. Mentre il nostro limita il bloccaggio se non erro al 30%
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- korando2NGV
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Re: diff slittamento limitato
e questa parziale bloccaggio come avviene, elettricamente o a fluidi viscosi? Cosi tanto per capire come funziona, almeno imparo qualcosa ... sennò che vitarista del cavolo sono??????
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Re: diff slittamento limitato
tipo frizione a dischi ecco perchè è importantissimo usare il giusto tipo di olio....che costicchia pure e ogni 20000 massimo lo devi cambiare.....!
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Re: diff slittamento limitato
allora esistono molti tipi di differenziali, il bloco al 100% si può avere sia meccanico che a frizione, il tipo che abbiamo sotto il vitara a frizione con precisione non lo sò quanto blocca ma di sicuro sotto il 50% , questo autobloccante funziona a bagno d'olio e se non erro la suzuki non raccomanda oli particolari, è un'insieme di dischi lisci e rigati questi per dare attrito strusciando uno contro l'altro, questi a loro volta hanno delle molle della solita forma ad anello, praticamente anelli d'acciaio convessi e spingono il pacco su se stesso racchiusi all'interno della scatola differeniale

poi c'è il 100% che può essere sempre a dischi automatico oppure torsen che praticamente quest'ultimo ha degli ingranaggi che permettono uno slittamento limitato frà un'asse e l'altro, ultimamente il kaiser una sorta di bloccaggio autoinserito con dei rulli al posto degli ingranagi


poi infine c'è un casico quello ad aria lider indiscusso, ARB icona a livello mondiale del bloccaggio differenziale con una gamma completa produce differenziali per tutti i fuoristrada


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Re: diff slittamento limitato
Leporo correggo solo il fatto che nei differenziali a slittamento limitato, come quello montato nei primi modelli, occorre rigorosamente olio specifico, si chiama proprio olio per differenziali lsd e sono difficili da trovare, altrimenti le frizioncine non funzionano bene o quando dovrebbero....
inserisco un link che tratta l'argomento dei differenziali e trazione in genere, molto esaustivo e non complicato, non me ne voglia l'admin ma qui non trattiamo ricette, e riferimenti a link specifici sono essenziali per approfondire argomenti particolari, nei forum si trovano non solo informazioni su cose specifiche ma anche riferimenti su dove andare a cercare....poi le regole non le faccio io ma dico sempre come la penso.
http://www.roverworld.com/diff.htm
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Re: diff slittamento limitato
lsd é un difereniale auto sbloccante perche se sollevi la macchina e fai girare una ruota, l'opposta gira nello stesso senso .
quindi é sempre bloccato e sotto sforzo si sblocca del 70% e resta bloccato al massimo del 30%. in parole povere su un rettilineo hai il differenziale bloccato quando vai a fare una curva il diverso numero di giri delle due ruote fanno slittare le frizioni del differenziale permettendoti di curvare senza problemi.
quindi é sempre bloccato e sotto sforzo si sblocca del 70% e resta bloccato al massimo del 30%. in parole povere su un rettilineo hai il differenziale bloccato quando vai a fare una curva il diverso numero di giri delle due ruote fanno slittare le frizioni del differenziale permettendoti di curvare senza problemi.
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Re: diff slittamento limitato
il mio differenziale lsd lo sento in partenza, non stacca subito per niente e soprattutto dopo un lungo rettilineo di qualche km le frizioncine rimangono bloccate per qualche centinaio di metri...probabile che dipenda dall'olio spero. Invece in curva non mi sembra di sentirlo affatto. A qualcuno ritorna?
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Re: diff slittamento limitato
giusto vituro, io ho scritto così solo per esperienza personale sulla mia, avevo sempre messo 80/90 perchè con quello apposito per lsd tendeva a fare come l'auto-sbloccante (altro tipo) schioccava in curva e la frizione dell'autobloccante sbloccava facendo fare anche qualche sbandamento alla macchina, per questo fino a quando l'ho usato mettevo olio normale


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4amiciXvenerdi4
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Re: diff slittamento limitato
in quali anni montavano lsd sul vitara ? la mia ad esempio ne è priva !
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!