
acquisto rosmetro
- vitarozzo2001
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acquisto rosmetro
salve a tutti da un paio d'anni monto sulla vitara un cm intek che prima avevo montato (con stessa antenna ) su una golf 2 , non ho mai tarato il mio cb perchè non ho mai trovato nessuno in zona che avesse il rosmetro e si cimentasse sembra quasi che i vecchi amanti dei cb siano spariti tutti, parlando con un camionista sembra che lui i cb che monta su i suoi mezzi da lavoro non li abbia mai tarati quindi l'ho anch'io sempre utilizzato così,però non è che mi garbi molto infatti dopo poche centinaia di metri ricevo ma non trasmetto sto pensando ad un acquisto di un rosmetro e cimentarmi a controllare la taratura seguendo alcune guide sul web. ho trovato questo aggeggio qua :
che dire può essere utile?

- Pierpie88
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Re: acquisto rosmetro
E' uno strumento molto semplice, ma aiuta tantissimo nella messa a punto dell'impianto. Prendilo, è anke relativamente facile da usare.
- Claudio0831
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Re: acquisto rosmetro
Bhe visto che sei interessato posto il link se poi sbaglio a postarlo lo elimino http://m.ebay.it/itm/251629639009?nav=WATCHING_ACTIVE
- stevezago
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Re: acquisto rosmetro
se può interessare, ho preso diverse cose da loro e mi sono trovato bene:
http://topgear.it/shop.php?act=zoom&id_ ... e=Rosmetro Wattmetro Albrecht SWR 30
http://topgear.it/shop.php?act=zoom&id_ ... e=Rosmetro Wattmetro Albrecht SWR 30
- Claudio0831
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Re: acquisto rosmetro
mi diresti al volo come settare i due switch (10w fwd o 100w ref) e (PWR o SWR) [guarda l'immagine] che ho postato su. grazie oggi è arrivato perfetto pochi giorni e spedizione precisaClaudio0831 ha scritto:Va bene quel rosmetro VITAROZZO2001
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Re: acquisto rosmetro
Imposti lo switch di destra a SWR. Per primo passaggio metti lo switch di sinistra a FWD tieni premuto il PTT(la portate, il mike come lo vuoi lo chiami) e muovi la manopola finché l' ago non segna FONDO SCALA!!! Poi come secondo passaggio metti a REF e leghi quante SWR hai !
Ciaooo
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- vitarozzo2001
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Re: acquisto rosmetro
perfetto stavo guardando proprio ora alcuni video sul tubo, peccato tutto in polacco, però è perfettamente come hai detto tu....un altra domanda il pwr dovrebbe essere usato per misurare i watt di uscita dell'apparecchio o sbaglio? se si siccome sono state fatte alcune modifiche come posiziono gli switch per misurare la potenza che eroga? metto 10wfwd+PWR ? grazie poi ho trovato questa cosa quiClaudio0831 ha scritto:Imposti lo switch di destra a SWR. Per primo passaggio metti lo switch di sinistra a FWD tieni premuto il PTT(la portate, il mike come lo vuoi lo chiami) e muovi la manopola finché l' ago non segna FONDO SCALA!!! Poi come secondo passaggio metti a REF e leghi quante SWR hai !
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Re: acquisto rosmetro
aggiornamento oggi di buon ora e pazienza ho collegato il rosmetro tra cb e antenna ed ecco i risultati:
a dimenticavo partendo dalla configurazione iniziale : cb montato con cavo e fusibile direttamente su batteria, antenna su tetto e cavo antenna passato sotto la cappottina il più lineare possibile spinotti saldati. controllo antenna nuova montata (perfettamente a massa dopo averla controllata con tester), senza mai tarare niente mi è capitato di percorrere una 80 di km su statale ingrocio TIR e provo a trasmettere un camionista mi riceve chiedo se mi riceve bene e lui possessore di alan 48 dice che mi riceve a 3/4 tacche, dopo scarso 1km lo perdo e non mi riceve più.
oggi dopo aver montato il rosmetro provo a tarare l'antenna dopo avermi studiato molte guide su internet il risultato è questo:
l'impianto si trova in questo stato : CH1 Ros 1:9 CH20 ros 1.3 CH40 Ros 1:1
alzo l'antenna di circa 1 cm è ho: CH1 Ros 1,6 CH20 Ros 1:3 CH40 Ros 1.1 alzo ancora di 0,5cm è ho: CH1 ros 1:5 CH20 ros 1:1 CH40 ros 1:2
allungo di ancora 0,5 cm e ottengo: CH1 ros 1:3 CH20 ros 1:1 CH40 ros 1:3 allungo un altro 0,5 e ottengo: CH1 ros 1:3 CH20 ros 1:1 CH40 ros 1.4 per adesso ho lasciato l'ultima configurazione e ho notato che su molti canali ricevo ( nonostante lontano da strade trafficate quindi in paese) ma molti parlano straniero ah dimenticavo all'accenzione del cb una scritta EI lampeggia credo sia la banda o sbaglio ? c'è qualche cosa che mi sono perso? poi di solito voi trasmettete in FM o AM io l'ho sempre tenuto in FM
a dimenticavo partendo dalla configurazione iniziale : cb montato con cavo e fusibile direttamente su batteria, antenna su tetto e cavo antenna passato sotto la cappottina il più lineare possibile spinotti saldati. controllo antenna nuova montata (perfettamente a massa dopo averla controllata con tester), senza mai tarare niente mi è capitato di percorrere una 80 di km su statale ingrocio TIR e provo a trasmettere un camionista mi riceve chiedo se mi riceve bene e lui possessore di alan 48 dice che mi riceve a 3/4 tacche, dopo scarso 1km lo perdo e non mi riceve più.
oggi dopo aver montato il rosmetro provo a tarare l'antenna dopo avermi studiato molte guide su internet il risultato è questo:
l'impianto si trova in questo stato : CH1 Ros 1:9 CH20 ros 1.3 CH40 Ros 1:1
alzo l'antenna di circa 1 cm è ho: CH1 Ros 1,6 CH20 Ros 1:3 CH40 Ros 1.1 alzo ancora di 0,5cm è ho: CH1 ros 1:5 CH20 ros 1:1 CH40 ros 1:2
allungo di ancora 0,5 cm e ottengo: CH1 ros 1:3 CH20 ros 1:1 CH40 ros 1:3 allungo un altro 0,5 e ottengo: CH1 ros 1:3 CH20 ros 1:1 CH40 ros 1.4 per adesso ho lasciato l'ultima configurazione e ho notato che su molti canali ricevo ( nonostante lontano da strade trafficate quindi in paese) ma molti parlano straniero ah dimenticavo all'accenzione del cb una scritta EI lampeggia credo sia la banda o sbaglio ? c'è qualche cosa che mi sono perso? poi di solito voi trasmettete in FM o AM io l'ho sempre tenuto in FM