1x4 sara' una nuova trazione?!
- Riccardo91
- Partecipe
- Connesso: No
- Nome: Riccardo
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 1600 cc del 1993
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
1x4 sara' una nuova trazione?!
ciao ragazzi,
oggi finalmente ero in ferie e ho deciso di dedicarmi un pò alla vitara, ma come al solito alla fine della giornata mi ha regalato una bella sorpresa.
mi sono messo in pista per cambiare il differenziale anteriore con quello della diesel (e premetto che prima con quello del benzina il differenziale funzionava perfettamente) e piano piano ci sono riuscito.
ho seguito scrupolosamente il manuale di servizio e smontato e rimontato il tutto senza che mi avanzasse niente poi ho voluto provare per vedere se funzionava.
il problema è che dietro avevo ancora quello del benzina quindi per non rischiare di tritare tutto l'ho alzata su 4 colonnine in modo che le ruote non toccassero e da li l'ho provata.
ecco il problema, con il 4x4 inserito gira solo una ruota.
ora ho controllato che gli alberi girassero e giravano ma dal differenziale anteriore alle ruote niente e faceva un brutto rumore, idem per dietro ( ancora con il differenziale del benzina ) con l'eccezione che una sola ruota girava e l'altra era ferma e a volte sembrava leggermente che dava un colpetto.
ora ho fatto il video che forse spiega meglio quello che voglio dire.
sinceramente non so che pensare, chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me!!
oggi finalmente ero in ferie e ho deciso di dedicarmi un pò alla vitara, ma come al solito alla fine della giornata mi ha regalato una bella sorpresa.
mi sono messo in pista per cambiare il differenziale anteriore con quello della diesel (e premetto che prima con quello del benzina il differenziale funzionava perfettamente) e piano piano ci sono riuscito.
ho seguito scrupolosamente il manuale di servizio e smontato e rimontato il tutto senza che mi avanzasse niente poi ho voluto provare per vedere se funzionava.
il problema è che dietro avevo ancora quello del benzina quindi per non rischiare di tritare tutto l'ho alzata su 4 colonnine in modo che le ruote non toccassero e da li l'ho provata.
ecco il problema, con il 4x4 inserito gira solo una ruota.
ora ho controllato che gli alberi girassero e giravano ma dal differenziale anteriore alle ruote niente e faceva un brutto rumore, idem per dietro ( ancora con il differenziale del benzina ) con l'eccezione che una sola ruota girava e l'altra era ferma e a volte sembrava leggermente che dava un colpetto.
ora ho fatto il video che forse spiega meglio quello che voglio dire.
sinceramente non so che pensare, chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me!!
- luca.monty88
- Amministratore
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: 1x4 sara' una nuova trazione?!
Fammi capire la macchina andava bene gli ai cambiato il diff ant e ora non ti va nemmeno il post mi sembra impossibile ma sicuramente l'albero di trasmissione posteriore neanche l'avrai toccato!!!
- Riccardo91
- Partecipe
No infatti non l'ho nemmeno toccato il posteriore ma sicuramente si comportava già così soltanto che non l'ho provata prima di fare la modifica.
- Pierpie88
- Vitarista con i Gommoni
- Nome: Piero
- Auto: Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 2.5V6. five star autom.
- Professione: elettricista
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 109 volte
D'accordo ke nn l'hai provata in tale situazione, ma ci camminavi ?
Normalmente la trazione è sul posteriore, quindi se ci camminavi.....Nn ti sei mai accorto di nulla ?
Per l'anteriore hai visto se insieme all'albero giravano anke i semiassi ? Magari potrebbero essere i mozzi ke nn agganciano.
Per il posteriore nn saprei, o hai tritato un semiasse..........Hai provato a dare una leggera frenata mentre era in moto ? Con un amico ke guardasse cosa succede ? Hai LSD al posteriore ?
Hai provato a motore spento, in 2WD, a girare a mano una ruota al posteriore ? L'altra gira ? Uguale o al contrario ?
In teoria, se hai fatto un buon lavoro e magari nn hai sostituito le cc con delle diverse, allora nn dovresti avere nessun problema.
Ancor più al posteriore ke nn hai toccato nulla.
Facci sapere se fai altre prove.
Normalmente la trazione è sul posteriore, quindi se ci camminavi.....Nn ti sei mai accorto di nulla ?
Per l'anteriore hai visto se insieme all'albero giravano anke i semiassi ? Magari potrebbero essere i mozzi ke nn agganciano.
Per il posteriore nn saprei, o hai tritato un semiasse..........Hai provato a dare una leggera frenata mentre era in moto ? Con un amico ke guardasse cosa succede ? Hai LSD al posteriore ?
Hai provato a motore spento, in 2WD, a girare a mano una ruota al posteriore ? L'altra gira ? Uguale o al contrario ?
In teoria, se hai fatto un buon lavoro e magari nn hai sostituito le cc con delle diverse, allora nn dovresti avere nessun problema.
Ancor più al posteriore ke nn hai toccato nulla.
Facci sapere se fai altre prove.
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
è una cosa in parte naturale, dietro stà funzionando l'interno del differenziale mentre davanti le cose sono 2, o hai messo i semiassi tuoi a 22 cave al posto di quelli del diesel a 26 oppure hai uno o entrambi i mozzetti bloccati
il rumore è dovuto all'assenza di precarico

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
spero bene inoltre che te hai si seguito il manuale ma hai messo la coppia conica del benzina ?

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- luca.monty88
- Amministratore
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Sul posteriore può essere normale prova a far rallentare con un pezzo di legno la ruota che gira e se e tutto a posto dovrebbe trasferire coppia all'altra che non gira se non trasmette ciao semiasse .per l'anteriore ora che ci penso io ho un vitara 2.0hdi con i mozzi automatici e un rumore simile me lo quando disinserisco la trazione e forse rimangono un po incantati
- Riccardo91
- Partecipe
oggi ho fatto un pò di prove , il problema al posteriore sembra essere la ruota di sinistra che rimane leggermente frenata perchè accellerando inizia a girare.
poi ho fatto anche la prova consigliata da Pierpie88 e facendo girare una ruota in un senso l'altra gira nel senso opposto quindi direi che il differenziale posteriore è ok.
comunque no i semiassi anteriori non girano nessuno dei due anche se l'albero gira.
a questo punto se i semiassi anteriori del diesel sono a 26 cave al posto di 22 come il benzina penso che il problema sia quello, i miei semiassi sono troppo piccoli e ballano dentro.
che dite?
poi ho fatto anche la prova consigliata da Pierpie88 e facendo girare una ruota in un senso l'altra gira nel senso opposto quindi direi che il differenziale posteriore è ok.
i semiassi del differenziale anteriore cambiano?? io avevo visto solo quelli al posteriore che erano uguali e pensavo che anche all'anteriore fossero uguali!leporo ha scritto:è una cosa in parte naturale, dietro stà funzionando l'interno del differenziale mentre davanti le cose sono 2, o hai messo i semiassi tuoi a 22 cave al posto di quelli del diesel a 26 oppure hai uno o entrambi i mozzetti bloccati
comunque no i semiassi anteriori non girano nessuno dei due anche se l'albero gira.
a questo punto se i semiassi anteriori del diesel sono a 26 cave al posto di 22 come il benzina penso che il problema sia quello, i miei semiassi sono troppo piccoli e ballano dentro.
che dite?
- Alex-Admin
- Amministratore
- Nome: Alessandro
- Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 170 volte
- Mi Piace Ricevuti: 261 volte
- Contatta:
Come già detto da leporo... credo proprio che sia questo il problema.Riccardo91 ha scritto: a questo punto se i semiassi anteriori del diesel sono a 26 cave al posto di 22 come il benzina penso che il problema sia quello, i miei semiassi sono troppo piccoli e ballano dentro.
che dite?
- Vituro
- Vitarista con i Gommoni
- Nome: Elvio
- Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
- Professione: agente finanziario
- Mi Piace Inviati: 85 volte
- Mi Piace Ricevuti: 63 volte
si ma oltre i semiassi, la coppia conica la hai cambiata???
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!