Schema trazione 4x4
- rugber
- Membro
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vtop diesel 4X4
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 7 volte
Schema trazione 4x4
Non avendo trovato idonea documentazione ,vorrei sapere se la trazione 4x4 della Vitara 2015 è analoga a quella della NGV ,ossia con 2 alberi di trasmissione separati ,uno per l'assale anteriore e l'altro per il posteriore .Grazie
- luca.monty88
- Amministratore
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: Schema trazione 4x4
Il ngv a il motore cambio e differenziali separati come un vero fuoristrada mentre probabilmente la nuova vitara avrà il classico sistema da auto 4x4 cioè motore cambio e differenziale anteriore nello stesso blocco da dove poi esce un albero di trasmissione che si collegherà ad un differenziale posteriore
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
infatti, non essendoci un ripartitore centrale ha l'albero di trasnissione che dall'anteriore arriva fino al diff posteriore

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- rugber
- Membro
Se l'albero è molto lungo ci sarà un supporto centrale come su Panda e Renegade .Questa soluzione ,leggendo sui forum ,sembra sia fonte di fastidiose rumorosità .Mi auguro che il problema non si presenti sul nuovo Vitara però ,da ex tecnico meccanico ,gradirei trovare lo schema o almeno una foto del sistema di trazione .Anche Quattroruote ,nel fascicolo dedicato al Vitara 2015 ,riporta solo lo schema della NGV,trascurando la nuova versione .
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
è si, di fatto guasi la totalità dei sistemi del genere alla lunga trovano problemi, in particolare sullo smorzatore di vibrazioni che è sistemato su gomma a circa metà albero, fino ad un pò di tempo fà avevano questo problema ma come tutte le cose col tempo sono/stanno riuscendo a risolvere o arginare questo fenomeno

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- delfia
- Membro
- Auto: Modello non selezionato
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
La nuova vitara, a differenza della NGV, non ha un differenziale centrale, ma un giunto viscoso a comando elettronico (autobloccante e bloccabile con il tasto lock).
Qualche notizia in più si può trovare direttamente al seguente link ufficiale Suzuki:
http://www.globalsuzuki.com/allgrip/index.html
(dove c'è anche un video che mostra e spiega il funzionamento del sistema all grip).
Qualche notizia in più si può trovare direttamente al seguente link ufficiale Suzuki:
http://www.globalsuzuki.com/allgrip/index.html
(dove c'è anche un video che mostra e spiega il funzionamento del sistema all grip).
- rugber
- Membro
Delfia ti ringrazio per l'info .In pratica lo schema è come quello di Panda e Renegade con albero di trasmissione diviso in 2 parti e supporto smorzatore centrale .In mancanza di specifiche segnalazioni sul forum Vitara ,è probabile che la realizzazione Suzuki non generi quei fastidiosi colpi al cambio marcia ,che lamentano molti utenti delle auto che ho citato .
- GiuGiu970
- Amministratore
- Nome: Giulio
- Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
- Mi Piace Inviati: 553 volte
- Mi Piace Ricevuti: 342 volte
Ieri sono andato un poco nel fango ed ho fatto la prova di percorrere lo stesso tratto nelle modalità Auto, Snow e Lock (si faceva buio e non ho fatto il quarto giro in Sport).
Il tratto in questione non era troppo impegnativo ma comprendeva una bella pozza di fango lunga almeno cinque metri nella quale ho effettuato fermata e ripartenza, diverse cunette ed avvallamenti fangosi ed una salita in curva piuttosto lunga; percorrendo tutto in prima marcia (quasi sempre al minimo o poco più) tranne la salita che ho fatto in seconda a circa 1.500 giri... nessuna differenza apprezzabile nei tre passaggi tranne che nella ripartenza da dentro la fossa che in Lock mi è sembrata un pochino facilitata.
In conclusione... la modalità Auto è completa e reattiva.
Il tratto in questione non era troppo impegnativo ma comprendeva una bella pozza di fango lunga almeno cinque metri nella quale ho effettuato fermata e ripartenza, diverse cunette ed avvallamenti fangosi ed una salita in curva piuttosto lunga; percorrendo tutto in prima marcia (quasi sempre al minimo o poco più) tranne la salita che ho fatto in seconda a circa 1.500 giri... nessuna differenza apprezzabile nei tre passaggi tranne che nella ripartenza da dentro la fossa che in Lock mi è sembrata un pochino facilitata.
In conclusione... la modalità Auto è completa e reattiva.
Giulio
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
- ironside
- Partecipe
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 32 volte
...sei fortunato a trovare fango di questi tempi....qui zero fango e zero neve.... 

- GiuGiu970
- Amministratore
- Nome: Giulio
- Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
- Mi Piace Inviati: 553 volte
- Mi Piace Ricevuti: 342 volte
Qui basta andare in cerca di strade interpoderali, sono di terra e di solito percorse da trattori che creano buche e solchi, le fosse restano fangose e sono uno spasso
Neve neanche a parlarne invece

Neve neanche a parlarne invece

Giulio