Ho cercato su subito.it e mi sono rimasti due vitara che mi interessano.
Il primo è un 1600 benzina del '97, 90.000 km, aria condizionata, vetri elettrici, centralizzata, specchietti elettrici, gancio di traino e carrellino appendice omologati, cerchi in lega più altri 4 cerchi in dotazione. I difetti sono i paraurti graffiati e una botta su un parafango anteriore, per il resto potrebbe bastare un buon polish per farla risplendere. Non ha bull bar, che a me piace molto e non so se è a libretto. Pneumatici nuovi davanti e seminuovi dietro. 3500 € leggermente trattabili
Il secondo vitara è un 1900 td p.pack del '98, 145000 km. Gli interni sono più belli, hanno una linea leggermente più moderna e nel cruscotto lato passeggero non c'è il maniglione ma un' altro portaoggetti richiudibile, speculare a quello classico che sta sotto. Non ha aria condizionata ma solo la predisposizione, ha varie cose cambiate di recente, ammo anteriori, dischi freni, pompa freni, radiatore, pompa lucas originale sostituita con pompa di fiat scudo che pare dia un pò di sprint in più e meno problemi. Gomme seminuove davanti e da cambiare dietro, qualche graffio sopra a un parafango anteriore, vernice da rivedere sul tettuccio. Anche esternamente mi piace più dell'altra, perchè ha una sorta di paraurti in plastica che da volume sui parafanghi e sui paraurti, con una sorta di bull bar in plastica collegato al paraurti anteriore, proprio davanti alla mascherina, che per i miei gusti è bellissimo. Peccato che la vernice sia sul violetto e questi rinforzi in plastica di cui parlavo siano color oro, quindi prima o poi dovrei affrontare la spesa per farla riverniciare. ha gancio di traino con pedana portatutto omologata. 5500 € leggermete trattabili, ma per 5000 non lo vende, almeno per ora.
Chiedo quindi consiglio anche a voi, perchè il vitara a benzina ha aria condizionata, gomme a posto, carrellino appendice che potrei sfruttare, ma gli interni sono meno accattivanti, ed esternamente è troppo spoglia e mi piace di meno, se la comprassi poi dovrei cercarmi quei "rinforzi" (non so come si chiamino) che ho visto sull'altra, e ammesso che si trovino ancora chissà quanto costano.
Il vitara td mi piace di più internamente, ed anche all'esterno per merito di quegli affari in plastica, ma non mi piace assolutamente il colore quindi dovrei farla riverniciare. Inoltre ci sarebbero da cambiare immediatamente le gomme posteriori. E il motore ha più km, anche se è un diesel. Inoltre ha un prezzo secondo me abbastanza alto per una macchina del 98.
Dimenticavo che il vitara 1.9 td ha altri 4 cerchi in ferro mai usati e altri 4 in lega canale 7 per montare le 225, che sono a libretto. attualmente monta le 195. In foto sembra girigio ma è un blu che da sul violaceo con i rinforzi color oro. Orribile secondo i miei gusti. Ma colori a parte, ha una linea che mi piace molto
Partendo dalle cose più pratiche tipo il discorso motore, secondo voi è preferibile il 1600 a benzina o il 1900 td con pompa del fiat scudo?
Sono macchine che hanno vent'anni e prima di pensare all'estetica vorrei andare sul motore meno rognoso tra i due.
Qualsiasi consiglio sarà bene accetto